venerdì 28 giugno 2013

Silvi Vrait ci ha lasciati troppo presto, l'Estonia la piange

Se n'è andata oggi, alla troppo giovane età di 62 anni, dopo una breve malattia, Silvi Vrait, la prima rappresentante Estone all'Eurovision Song Contest.

Silvi era una star in patria, amata per le sue canzoni e per le sue apparizioni televisive, per le sue partecipazioni a musical come "Chicago", "Il re ed io" e "Tutti insieme appassionatamente, ma soprattutto per il suo impegno attivo per l'indipendenza del proprio Paese nella cosiddetta "Rivoluzione canora", sottolineato da brani quali "Väikene rahvas, väikene maa" (Piccola nazione, minuscolo Paese) e "Ei ole üksi ükski maa" (Nessun Paese è solo).

Il pezzo da lei interpretato a Dublino nel 1994, "Nagu merelaine" (Come un'onda marina), ottenne solo due punti classificandosi penultimo, ma questo non impedì a Silvi di entrare nei cuori dei fans.

Cuori che oggi la rimpiangono e si stringono, insieme a noi di OGAE Italy, intorno alla sua famiglia e a tutti coloro che le volevano bene.

Torna Paolo Meneguzzi con "La vita cos'è"

Dopo un periodo di silenzio, comunque denso di serate e di preparazione, ecco che si riaffaccia sulla scena musicale Paolo Meneguzzi, già rappresentante svizzero nel 2008, con un nuovo singolo e un nuovo video che anticipano il suo prossimo album, la cui uscita è prevista per Settembre.

Curiosamente il brano, "La vita cos'è", ha lo stesso titolo della entry svizzera del 2000 cantata da Jane Bogaert. Basta, però, qualche secondo di ascolto per capire che questo brano a metà fra il pop e la dance, supportato da un video denso di acerba sensualità con qualche pennellata quasi a luce rossa e da un remix featuring Mr. Pizy, non ha proprio niente in comune con la classica ballata cantata dalla tranquilla Jane.

Chiaro e preciso il messaggio lanciato dalla protagonista del video attraverso i cartelli che sfoglia davanti alla telecamera: "Io posso essere tutto ma sono io a deciderlo!" Il testo tratta della classica delusione, che può essere amorosa come di altro tipo, e della voglia di ricominciare prendendo le redini della propria vita.

In attesa, quindi, dell'album, eccovi il video de "La vita cos'è".