mercoledì 22 ottobre 2014

Marco Mengoni e Gianni Morandi, nuovi progetti


Un nuovo album? Un DVD? O che cos'altro? Marco Mengoni non è mai stato così sibillino. "Quello che sarà ancora non lo so per certo. Però voglio dirvi che sarà un unico progetto in due grandi tempi", ha avvisato oggi i suoi fans tramite la sua nuova app, che ha già superato la quota dei 20.000 download. #quellochesarà è l'hashtag che i fans hanno subito fatto rimbalzare su tutti i social network, portandolo a dominare la tendenza giornaliera. Per ora si sa solo che sarà un progetto in due volumi, e che il primo di essi vedrà la luce a Gennaio.



Avranno invece un bel regalo di Natale i fans di Gianni Morandi, la cui raccolta, "Autoscatto 7.0", uscirà poco prima delle feste. Un titolo volutamente ironico verso la moda del "selfie" per una raccolta fortemente "social": Gianni ha infatti chiesto ai suoi fans, tramite i social network, di suggerirgli quali fossero i brani che secondo loro non potessero assolutamente mancare in un "Best of". L'album conterrà anche un brano inedito, e, a giudicare dalle diverse centinaia di suggerimenti giunte in poche ore, sarà un successo!

martedì 21 ottobre 2014

Alla Svezia il Second Chance 2014!

Una gara combattuta fino all'ultima giuria, un risultato pronosticato da molti.

Helena Paparizou, svedese di origini greche, già vincitrice dell'Eurovision Song Contest nel 2005 per la Grecia, conquista l'OGAE Second Chance Contest di quest'anno per la Svezia con "Survivor".



Il Second Chance è uno dei più antichi concorsi di OGAE, nato nel 1987 per dare una seconda possibilità (da qui il nome Second Chance) a canzoni eliminate nelle selezioni nazionali per l'Eurovision. In 28 edizioni ha visto ben 14 vittorie della Svezia, compresa quest'ultima.

A tener testa a Helena Paparizou la spagnola Brequette che con "Run" è stata a lungo al primo posto finendo seconda a soli 6 punti dalla vincitrice.

Terzo posto del podio per il Portogallo con "Mea culpa" di Catarina Pereira.

L'Italia non era in gara e il nostro club ha partecipato solo come giuria onoraria perché non abbiamo avuto una selezione nazionale per l'Eurovision quest'anno (Emma è stata scelta direttamente dalla RAI).

Con le recenti modifiche al regolamento del Festival di Sanremo, che prevedono che il vincitore possa rappresentarci all'Eurovision 2015, molto probabilmente torneremo in gara al Second Chance del prossimo anno, per cercare di bissare quella che per ora è la nostra unica vittoria, nel 1997 con "Storie" di Anna Oxa (nell'anno in cui i Jalisse vinsero Sanremo e poi ci rappresentarono all'Eurovision con "Fiumi di parole").