sabato 22 novembre 2014

Un saluto da Conchita


Ragazzi, non è stato facile perché è richiestissima e sempre di fretta: è arrivata appena in tempo per la sua prova, circa un'ora fa, e adesso è già sparita nuovamente verso la preparazione alla sua esibizione di questa sera. Però un saluto piccolo piccolo ce l'ha dedicato: ed eccolo qui per voi!

Avete già sentito il suo nuovo singolo "Heroes"? Potrete ascoltarlo o riascoltarlo se stasera seguirete la finale nazionale maltese. Buon divertimento!



Malta: ragazze da tenere d'occhio


Non sempre si può vincere, ma questo non vuol dire che una buona voce e una buona canzone non possano portare lontano. Ieri sera sei ragazze hanno dovuto abbandonare la corsa per rappresentare Malta all'ESC 2015, ma noi vogliamo portarle alla vostra attenzione perché pensiamo che lo meritino. Trovate qualche minuto per ascoltarle, pensiamo che non ve ne pentirete!

Con tre di loro abbiamo potuto anche scambiare qualche parola, e ve le presentiamo per prime. Iniziamo con Lyndsay, che abbiamo incontrato, entusiasta ed emozionata, prima della serata.



Ascoltatela anche mentre canta la sua "Home".



Anche Raquel si è fermata a parlare un poco con noi. Ci hanno colpiti il suo sorriso luminoso e il suo originale colore di capelli



ma anche la sua splendida voce e la sua ottima canzone, "Stop haunting me".



Abbiamo poi parlato un poco con Domenique, che, malgrado la giovane età, ha già molta esperienza.



Eccola in "Take me as I am".



Assolutamente degne di attenzione sono anche le altre tre ragazze che non canteranno stasera. L'energia di Iona Dalli in "Could have been me",



Corazon e la dolcezza della sua "Secretly",



e, ultima ma non di minore importanza, Danica con "Close your eyes", un dolce ritratto della maternità.



Sei ragazze che meritano sicuramente di fare strada, malgrado questa piccola battuta d'arresto. Per ora, spazio a loro almeno fino a stasera, quando conosceremo il rappresentante maltese all'ESC 2015.

MESC dal vivo? C'è più gusto!


Eccoci qua, la prima serata si è appena conclusa e siamo qui in sala stampa a festeggiare con i promossi e purtroppo dispiacerci per chi ha perso l'occasione di vivere da protagonista la finale della selezione nazionale maltese.

Ci siamo purtroppo lasciati alle spalle Raquel, Domenique, Iona Dalli, Lyndsay, Corazon e Danica. Eliminazione non certo facile, visto che le canzoni erano tutte molto valide e ben interpretate.

La serata è iniziata con l'interpretazione, da parte di tutti i partecipanti, del tema del Junior Eurovision "Together", e, se qualcuno ha pensato che fosse un'idea "riciclata", si è dovuto ricredere ammettendo che sentire la canzone reinterpretata dai "grandi" ha preso un sapore completamente diverso ma non meno gioioso!

Dopo questo inizio e la performance di Federica Falzon con la sua "Diamonds", è iniziata la gara, veloce e serrata come al solito.

Sarebbe ingiusto parlare di alcuni partecipanti a discapito di altri: possiamo solo consigliarvi di provare, se potete, l'esperienza di una selezione nazionale dal vivo per rendervi conto che il sentire da vicino il lavoro e l'impegno di tutti gli interpreti vi coinvolgerà a tal punto da farvi sembrare le canzoni tutte bellissime e farvi dispiacere per chiunque debba abbandonare la scena.

Dopo vari interval acts, è arrivato il responso, accolto ovviamente da esplosioni di gioia ma anche da delusione. I vincitori si sono avviati verso il sorteggio delle loro posizioni per domani sera. Ancora 24 ore e conosceremo il rappresentante maltese all'ESC 2015!    

venerdì 21 novembre 2014

A Livorno l'Eurovision a teatro!

"Eurovision Gala - Musica dall'Europa" è il titolo dello spettacolo, scritto e ideato dal nostro Andrea Zargani, che andrà in scena venerdì prossimo, 28 novembre, al teatro dei Salesiani di Livorno, già sede di numerosi meeting di Ogae Italy negli anni passati.



Sedici canzoni della storia dell'Eurovision, dalle più datate fino a quelle recentissime, cantate dal vivo dalla compagnia teatrale "Zeffiri & Zimbelli" con arrangiamenti originali creati dal maestro Francesco Menici. Per alcune sarà eseguita una versione italiana con testo scritto dallo stesso Andrea Zargani.

Nel corso della serata potremo ascoltare:

I treni di Tozeur (Italia 1984)
Penso em ti, eu sei (Portogallo 1985)
Not alone (Armenia 2014)
Undo (Svezia 2014)
Päivä kahden ihmisen (Finlandia 1986)
Love shine a light (Regno Unito 1997)
Je n'ai que mon âme (Francia 2001)
Wer Liebe lebt (Germania 2001)
L'amore è femmina (Italia 2012)
Die for you (Grecia 2001)
Kuula (Estonia 2012)
Quédate conmigo (Spagna 2012)
Every song is a cry for love (Irlanda 2006)
Waterfall (Georgia 2013)
Ik wil alles met je delen (Paesi Bassi 1990)
Gente di mare (Italia 1987)

I brani saranno collegati da brevi note di commento, lette da Gaetano D'Ottone per spiegarne il senso al pubblico.

Ci sarà spazio anche per alcuni videoclip storici di canzoni dell'Eurovision che la compagnia teatrale ha girato in passato nel suo stile simpatico e scanzonato.

La serata si concluderà con l'esecuzione di "Waterloo", la canzone degli ABBA che vinse per la Svezia nel 1974, eseguita dall'intero cast come grande festa finale. 

La compagnia "Zeffiri & Zimbelli", nata nel 1979 da un'idea di tre amici che frequentavano l'oratorio salesiano, ha proposto negli anni spettacoli originali ideati dalla compagnia stessa oltre a concerti a tema, musical e commedie.

L'incasso della serata sarà devoluto in beneficenza. Un evento unico e imperdibile per ogni fan dell'Eurovision!

Marco è un GUERRIERO



A meno di due anni da "Pronto a correre", l'album pluripremiato che conteneva "L'essenziale", con il quale ha vinto a Sanremo e ha rappresentato l'Italia all'Eurovision 2013 a Malmö, Marco Mengoni lancia oggi un nuovo singolo, GUERRIERO, che fa da apripista per il nuovo album previsto a gennaio.

GUERRIERO è stato scritto da Fortunato Zampaglione con lo stesso Marco Mengoni, che ha anche collaborato alla realizzazione del video (che potete vedere qui sotto).

È la storia di un bambino amante dei fumetti che ha come amico immaginario il suo supereroe preferito, che lo accompagnerà in ogni momento della vita dandogli la forza e il coraggio di affrontare le vicissitudini di tutti i giorni.

Un messaggio che vale per tutti: ognuno può affrontare la vita trovando dentro di sé la forza e la determinazione per decidere il proprio destino.

Sorpresa: c'è Chiara con noi!


Bisogna dirlo, Malta sa proprio come trattare i propri ospiti! Essere invitati da OGAE Malta a una cena sul waterfront di Valletta, per celebrare l'inizio della selezione nazionale, è già di per sé un evento speciale, ma se poi ci si trova come commensale Chiara, la grande interprete di "The one that I love", "Angel" e "What if we", si può davvero parlare di serata perfetta.

Chiara è stata così gentile da concederci questa breve intervista, e molto felice di scoprire di avere anche fans in Italia. Eccovi la nostra chiacchierata.


OGAE Video Contest: Ada Reina contro tutti!


Gli amici di OGAE Belgium, vincitori della scorsa edizione grazie al video "Papaoutai" di Stromae, hanno pubblicato il XII OGAE Video Contest e aperto le votazioni per scegliere il miglior video 2014.

In gara per l'Italia "Lei balla" di Ada Reina, scelta attraverso una selezione curata da Eddy Anselmi di cui vi abbiamo già riferito nei mesi scorsi.
Dovrà sfidare altri 16 video provenienti da tutta Europa in una gara che si preannuncia apertissima.

Ecco l'elenco dei paesi e dei video in gara nell'ordine di apparizione:

Armenia "Im enker" Christine Pepelyan
Portogallo "Nothing left to say" Aurea
Resto del mondo (Bielorussia) "Pachakay" Pauline
Slovacchia "I'm not sorry" Celeste Buckingham
Azerbaigian "Onu sen de" Eldar Gasimov
Italia "Lei balla" Ada Reina
Russia "Sumka" Leningrad
Serbia "Ja volim svoj greh" Marija Serifovic
Croazia "Ti dobro znas kome pricam" Mayales ft. Yaya
Montenegro "Nemam ti kad" Who See
Polonia "Lucy" Kasia Stankiewicz
Grecia "Anemos agapis" Eleni Foureira
Turchia "Iltimas" Gülsen ft. Murat Boz
Macedonia "Znam" Elena Milenskovska
Francia "Tourner dans le vide" Indila
Belgio "Tous les mêmes" Stromae
Malta "Me luv you long time" Ira Losco

A voi il video completo dell'OGAE Video Contest 2014 attraverso il quale potrete scoprire le bellezze del paese ospitante, il Belgio, e tutti i video in gara!
In bocca al lupo Ada!


OGAE Video Contest 2014 from OGAE Belgium on Vimeo.

giovedì 20 novembre 2014

Un "Weekend" di classe per Alice



Sono passati trent'anni dalla sua esibizione sul palco dell'Eurovision insieme a Franco Battiato con "I treni di Tozeur", ma Alice è ancora oggi una delle nostre interpreti più amate all'estero. Il suo ultimo album "Weekend" non smentisce la sua innata eleganza e le qualità di interprete raffinata.

Il titolo, come spiega lei stessa, nasce dal fatto che è stato registrato nei fine settimana in cui riusciva ad incastrare del tempo tra i molti impegni suoi e dei produttori Francesco Messina e Marco Guarnerio.

Sono dieci le tracce, con firme importanti sia tra gli autori che tra i musicisti, quali Franco Battiato, Claudio Rocchi, Mino Di Martino ex dei Giganti, Luca Urbani dei Soerba e Paul Buchanan dei Blue Nile.

Battiato in particolare non si limita a scrivere un brano (con Manlio Sgalambro) e a tradurre e adattare il testo dal francese di "Tante belle cose" (che potete ascoltare qui di seguito), ma duetta con Alice in "La realtà non esiste".

Altri ospiti dell'album sono Luca Carboni che canta con lei "Da lontano" e Paolo Fresu alla tromba in due brani.

Malta sceglie fra due giorni, e noi siamo qui!


Il prossimo passo sarà prendere la residenza a Malta: oramai siamo qui da una settimana e ci sentiamo quasi più maltesi che italiani. A parte gli scherzi: visto che la finale nazionale è stata fissata esattamente una settimana dopo il Junior Eurovision Song Contest, abbiamo colto la palla al balzo ed eccoci qui, di nuovo in sala stampa.

Avremo qualcosa di interessante da raccontarvi su precedenti rappresentanti eurovisivi che provano nuovamente a portare la bandiera maltese in Europa, vi parleremo di qualche curiosità, e vi diremo qualche parola anche sulle serate. Per il momento stiamo raccogliendo le parole di alcuni partecipanti, che pubblicheremo per voi più avanti. Stay tuned, e un saluto da Malta!

martedì 18 novembre 2014

Un incontro con Claudia Faniello


Un pomeriggio tranquillo a Malta, un locale all'aperto davanti a Valletta, un appuntamento con un'amica che fino a quel momento si è conosciuta solo tramite Facebook... e tramite le sue canzoni. Quando questa amica è una persona splendida come Claudia Faniello, dopo due minuti ci si scorda di essere davanti a una big della musica maltese, con alle spalle uno svariato numero di selezioni nazionali per l'ESC, e i discorsi scorrono via liberi come se ci si conoscesse personalmente da chissà quanti anni.

Un po' di questo bellissimo pomeriggio l'abbiamo voluto portare anche a voi: eccovi una breve parte delle nostre chiacchiere. Un grazie speciale a Claudia e alla sua grande amica e PR Jahel Briffa che si è unita a noi in questa bella occasione.


lunedì 17 novembre 2014

Gaia Cauchi, un saluto per noi



Girando nella sala stampa dopo la finale del Junior Eurovision Song Contest, fra l'euforia e la tristezza per la festa quasi finita, abbiamo incontrato Gaia Cauchi, la vincitrice del JESC 2013. Le abbiamo chiesto un breve saluto per voi.

Giusto due parole, perché era già tardi e i bambini iniziavano ad accusare la stanchezza e ad avere voglia di giocare un poco prima di godersi il meritato riposo. Dopotutto, per fare sul serio c'è tempo! Intanto, eccovi la dolcezza della piccola Gaia!  

 

domenica 16 novembre 2014

Vincenzo & friends all'Euroclub


Grande festa conclusiva, stasera, all'Euroclub, situato presso l'Hotel Excelsior di Valletta. Un Euroclub "junior style", molto diverso da quelli che frequentiamo abitualmente. Qui possiamo trovare tavoli da ping pong, playstation, gonfiabili per la battaglia di cuscini, pannello per il twister e chi più ne ha più ne metta.

Ma non manca certo la musica dance: non si può infatti dire che si tratti di un Euroclub "vietato ai maggiori". Diciamo che molti adulti potrebbero imparare da questi ragazzini, che, senza bisogno di "sballarsi" in alcun modo, esprimono naturalmente la loro vitalità e il loro entusiasmo, divertendosi un mondo e snobbando allegramente alcol, fumo e sostanze illecite.

Proprio stasera, durante la festa della vittoria, allo scoccare della mezzanotte, Michele Perniola e le Peppermints si sono avvicinati al microfono e hanno coinvolto tutti in un augurio a Eddy Anselmi per i suoi 45 anni, che non poteva compiere in occasione migliore! Dopo di ciò, Vincenzo Cantiello ha replicato, sebbene in playback (data l'ora e la stanchezza), la sua canzone vincitrice, accompagnato da un gruppo di amici molto speciali!

Eccovi il video, e a questo punto non possiamo che darvi appuntamento al prossimo anno con un'edizione, si spera, altrettanto gioiosa e colorata!


Conferenza stampa e reazioni a caldo



È stata una conferenza stampa a tre Paesi quella della nostra prima vittoria al Junior Eurovision: sul palco del press center erano infatti presenti non solo il nostro Vincenzo Cantiello, ma anche gli artisti della Bulgaria e dell'Armenia.

Ovvio, però, che quasi tutte le domande siano state per il vincitore italiano. Vincenzo è stato dapprima "stuzzicato" sulla sua presunta simpatia per una delle altre partecipanti, alla quale avrebbe dedicato la sua canzone, e ha riposto con una battuta, affermando che si sarebbe dichiarato più tardi nel corso della serata, ma che la sua canzone è comunque dedicata a tutte le donne.

La presidente di OGAE Italy ha tenuto a dichiarare pubblicamente l'orgoglio del club per la fantastica vittoria, dopo di che ha chiesto a Vincenzo quali siano stati i suoi sentimenti nel momento in cui ha iniziato a rendersi conto che i punti si stavano sommando e lo stavano portando in cima alla classifica. Vincenzo ha risposto che è stata una sensazione pazzesca e che ancora non riusciva a rendersi conto di cosa fosse successo.

Per progetti futuri, come tour e concerti vari, è ancora troppo presto, ha dichiarato. Prima di tutto c'è da tornare a scuola: gli verrà davvero scontata una settimana di compiti, come qualcuno ha spiritosamente domandato?

Per quanto riguarda, invece, la domanda posta pubblicamente al nostro Capo Delegazione Nicola Caligiore sulla possibilità che il nostro Paese ospiti la prossima edizione, sentite cosa ci ribadisce nell'intervista che gli abbiamo "carpito" durante l'after party all'Euroclub.