sabato 2 marzo 2013

Inizia il nuovo per l'Estonia: ecco Birgit Õigemeel

Anche la finale della selezione estone Eesti Laul ha avuto luogo questa sera: l'Estonia ha appena incoronato come sua rappresentante a Malmö la giovane e bella Birgit Õigemeel con "Et uus saaks alguse" (lasciate che il nuovo inizi). Si tratta di una ballata classica cantata con voce dolce e suadente.

Birgit non è un nome nuovo per l'Eesti Laul, visto che la sua prima partecipazione risale al 2008, e che anche lo scorso anno è arrivata in finale. Si è quindi realizzato, per lei, un sogno inseguito da tempo.

Solo terzi i discussi e controversi Winny Puuh, che non potranno così portare sul palco di Malmö la loro scioccante esibizione, che, a essere sinceri, pochi fans hanno gradito.

I dieci finalisti sono stati votati da giuria e pubblico al 50%, per arrivare a una finalissima a due fra Birgit Õigemeel e Grete Paia, sottoposte ancora una volta al giudizio del televoto. E' stato in quest'ultima votazione che Birgit l'ha spuntata definitivamente.

E quindi, che il nuovo inizi! Ecco a voi Birgit Õigemeel!

Ungheria: ByeAlex vale un Tesoro!

La selezione ungherese per l'Eurovision Song Contest ha incoronato stasera ByeAlex, alias Alex Márta, 29 anni, di Budapest, con il brano "Kedvesem" ("Tesoro/Mia cara"), un pezzo dolce e sussurrato che ricorda una filastrocca.

Otto erano le canzoni arrivate in finale, ridotte a quattro dopo il voto della giuria e tra queste quattro il televoto ha decretato la vittoria di ByeAlex.

Alex ha già preparato una versione inglese del brano e deciderà a breve in quale lingua la canterà a Malmö.

Tra gli ospiti i Compact Disco, i rappresentanti ungheresi all'ESC dello scorso anno.


Dalla dance del 2012 alla ballata di quest'anno, ecco "Kedvesem" 


L'Armenia su di un pianeta solitario: ecco la canzone di Gor Sujyan

Anche l'Armenia ha scelto!

Se il rappresentante armeno era stato già da tempo designato in Gor Sujyan, frontman della band armena di fama internazionale The Dorians, questa sera una giuria di professionisti, insieme al pubblico, è stata chiamata a decidere fra 4 canzoni il pezzo migliore da presentare a Malmö. 

In uno show speciale su ARMTV C1, Gor, accompagnato dai suoi Dorians, ha presentato al pubblico i brani "Toy planet", "Lonely planet", "No time" e "The truth". Alla fine, la combinazione al 50% di giuria e televoto ha assegnato a "Lonely planet"  la palma della vittoria.

 Si tratta di un pezzo orecchiabile e ritmato, con un ritornello che entra subito in testa e che entrerà sicuramente tra le favorite dei fans. 

Ospiti della serata sono stati: il complesso armeno Compass, rappresentante del proprio Paese al Junior Eurovision Song Contest 2012,  sorta di incrocio fra i Beatles e i nostrani Gazosa, che ha eseguito "Sweetie Baby"; il rappresentante maltese Gianluca Bezzina con la sua "Tomorrow"; i georgiani Sopho e Nodi che hanno cantato "Waterfall".

E, adesso, facciamoci ancora un giro sul "pianeta solitario":

giovedì 28 febbraio 2013

"Happy mistake", anche Raphael Gualazzi parte con il tour

Gli eurofans italiani avranno un doppio appuntamento, quest'anno, da inseguire: non solo il rappresentante 2013 Marco Mengoni, come vi abbiamo detto nel precedente articolo, partirà con il suo nuovo tour a Maggio, ma anche Raphael Gualazzi, l'eroe del nostro secondo posto a Düsseldorf nel 2011, sta per iniziare il suo "Happy mistake tour".

Si comincia il 6 Aprile dalla deliziosa Senigallia, piccola perla affacciata sul Mare Adriatico, una cittadina particolarmente vivace dal punto di vista culturale. Queste le date finora annunciate:

6 aprile Senigallia - Teatro La Fenice

8 aprile Milano - Teatro Arcimboldi

21 aprile Genova - Teatro Carlo Felice

22 aprile Trento - Teatro Santa Chiara

27 aprile Firenze - Teatro Verdi

28 aprile Roma - Gran Teatro

29 aprile Napoli - Teatro Augusteo

30 aprile Lecce - Teatro Politeama Greco

5 maggio Torino - Teatro Colosseo

6 maggio Verona - Teatro Filarmonico

7 maggio Udine - Teatro Giovanni da Udine

10 maggio Padova - Gran Teatro Geox

11 maggio Bologna - Teatro Europa Auditorium

12 maggio Pescara - Teatro Massimo

Che aspettate? Scegliete la data più conveniente per voi e preparatevi ad applaudire di nuovo il nostro Raphael! Ma affrettatevi, perché le vendite stanno andando molto bene, e rischiate di ritrovarvi senza biglietti, oltre che... "Senza ritegno".



Per info e prevendite: http://www.livenation.it/artist/raphael-gualazzi-tickets

Marco Mengoni: le prime date del tour e degli incontri con i fan

Fan di Marco e dell'Eurovision Song Contest siete PRONTI A CORRERE?

Il nostro rappresentante a Malmö inconterà i suoi fan per foto e autografi a partire da lunedì 18 marzo, vigilia della pubblicazione del nuovo album #PRONTOACORRERE





I primi fortunati saranno gli amici della capitale che avranno anche la possibilità di acquistare il nuovo CD prima di tutti gli altri, ecco le date annunciate oggi:

18 marzo ore 19:30 Roma Feltrinelli (Via Appia, con vendita del disco in anteprima)
23 
marzo ore 12:30 Milano Mondadori (Piazza Duomo) 
26 marzo ore 17:00 Torino Feltrinelli (Stazione Porta Nuova)
28 marzo ore 17:00 Palermo Mondadori (Via Ruggero Settimo)
29 marzo ore 18:00 Marcianise Mondadori (Centro Commerciale Campania) 

E da oggi si apre anche la prevendita per le prime date de L'essenziale Tour che partirà mercoledì 8 maggio da Milano, si interromperà per la trasferta svedese (primo giorno di prove a Malmö il 12 maggio per Marco) per poi riprendere con altre sei tappe in tutta Italia, eccole:

8 maggio MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
20 maggio TORINO – TEATRO COLOSSEO
21 maggio GENOVA – TEATRO CARLO FELICE
23 maggio FIRENZE – TEATRO VERDI
24 maggio PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
26 maggio NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO
29 maggio ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA


In Svezia o in Italia le occasioni per seguire Marco nei prossimi mesi non mancheranno!

mercoledì 27 febbraio 2013

Un impero per la Macedonia

S'intitola "Imperija" il pezzo che il curioso duo formato da Esma Redzepova e Vlatko Lozanoski eseguirà in gara all'ESC 2013, e che è stato appena presentato in uno show su MKRTV.

Si tratta di un brano ritmato che sposa il folk della performer esperta e dalla lunga carriera (nonché dal grande impegno umanitario, tanto da essere stata nominata per il Nobel per la pace) con il pop del giovane ma quotato interprete. Dei due generi, è il secondo quello che prevale e dà la propria impronta alla canzone.

Lo show ha visto i due performer eseguire anche brani dei loro repertori come artisti singoli, e ha ospitato la strepitosa Kaliopi, rappresentante della Macedonia nel 2012, che ha nuovamente cantato la sua "Crno i belo".

Ottimo lavoro Macedonia! Vediamoci e ascoltiamoci il video ufficiale di "Imperija".

La Croazia presenta Mižerja

La Croazia ha presentato stamani il brano "Mižerja" ("Miseria") con cui parteciperà all'Eurovision Song Contest di Malmö.

Sapevamo già che si trattava di un brano di Klapa, musica tipica della Dalmazia solitamente eseguita da voci maschili.

Il gruppo di sei musicisti scelti dalla tv croata ha assunto il nome Klapa s mora (Klapa dal mare) e ci ha offerto un insieme di voci che non passano indifferenti, accompagnato da strumenti tradizionali.

Il brano è stato mixato in Italia, per la precisione a Bologna con la produzione di Luca Bignardi, già collboratore di big del calibro di Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli.

"Mižerja" è un pezzo dolce e profondamente tipico, una scelta coraggiosa che ci auguriamo venga premiata da giurie e televoto.


Ecco Waterfall, la entry della Georgia

Di primo mattino, almeno per il nostro fuso orario, ecco un'altra delle canzoni che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest di quest'anno.

Si tratta della entry georgiana "Waterfall" ("Cascata") scritta dallo svedese Thomas G:son (vincitore dell'ESC 2012 come autore di "Euphoria") e interpretata dal duo composto da Sophie Gelovani e Nodi Tatishvili.

Una ballata romantica, un classico duetto uomo-donna con le voci in crescendo che molte volte ha avuto fortuna all'ESC e non è difficile prevedere un ottimo piazzamento per la Georgia quest'anno, del resto se ci si affida a un autore di gran successo come G:son le intenzioni sono sicuramente quelle di far bene.

Lo scopriremo a Malmö, intanto emozioniamoci con "Waterfall"
 

martedì 26 febbraio 2013

Spagna: Contigo hasta el final per El Sueño De Morfeo

Anche quest'anno la selezione spagnola prevedeva tre canzoni dello stesso artista, il gruppo folk rock El Sueño De Morfeo, tra cui pubblico e giuria hanno dovuto scegliere.

Come da previsioni il brano che andrà a Malmö sarà "Contigo hasta el final" ("Con te fino alla fine"), una tema d'amore con sonorità celtiche che si adatta perfettamente alla voce di Raquel Del Rosario, già signora Alonso nonché a Sanremo 2011 in duetto con Luca Barbarossa (intervenuto in video per un saluto a Raquel).

"Contigo hasta el final" ha convinto il pubblico da casa con il televoto e anche la giuria presente in studio composta dal commentatore della tv spagnola José Maria Iñigo, Rosa Lopez (Spagna 2002) e dal nostro rappresentante all'Eurovision di quest'anno Marco Mengoni che ha confermato di non aver ancora scelto, almeno ufficialmente, la canzone per Malmö.

Tra gli ospiti che hanno duettato con El Sueño De Morfeo Pastora Soler (Spagna 2012), Alex Ubago, il gruppo La Musicalité e ancora un tocco di Italia con Nek.


lunedì 25 febbraio 2013

Se non state più nella pelle, ecco un assaggio della canzone di Anouk

OK, non è niente più di un assaggio, brevissimo e per di più a cappella, ma servirà ugualmente a darvi un'idea di "Birds", la canzone che Anouk eseguirà in gara al prossimo ESC, e che verrà presentata nel mese di Marzo.

Durante un concerto di beneficienza a Utrecht, la cantante ha accennato alcune note della sua entry. Senza alcun tipo di accompagnamento non è neppure facile capire se si tratterà di una ballata o di un brano più ritmato; in ogni caso, è un "aperitivo" incantevole. Ascoltatelo!

domenica 24 febbraio 2013

Presentata la canzone russa

Pochi giorni fa avevamo già annunciato il titolo e l'interprete del brano che rappresenterà la Russia a Malmö.

Oggi la canzone è stata presentata ufficialmente su Channel One Russia: "What If" è una ballata di grande impatto che potrebbe ambire al podio anche grazie alla splendida voce di Dina Garipova, vincitrice pochi mesi fa del talent The Voice nel suo paese.

Ma lasciamo la parola alla musica, ecco a voi "What If"