giovedì 4 settembre 2014

Calliope, dolce voce per l'Italia all'Home Composed Song Contest


Ne avevamo già parlato, ma "repetita juvant", visto anche che l'Home Composed Song Contest 2014 sta entrando nel vivo e mai come in questo momento è necessaria la partecipazione di tutti i fans per determinare la canzone vincitrice di questa edizione.

Come si legge sul sito ufficiale, quest'anno le canzoni acquisteranno voti in dipendenza dal numero di condivisioni che otterranno sul web. Non basta, quindi, un semplice click sulla canzone, ma sarà la sua diffusione a definire la sua posizione nella classifica del voto popolare, che, unita a quella della giuria, determinerà il risultato del concorso.

Non abbiamo bisogno di ricordarvi che quest'anno, per l'Italia, sono in gara i nostri Konstantinos Papoutsis e Alberto Flego con la loro "Se mai capiresti", interpretata dalla splendida voce di Calliope. Speriamo in una valanga di condivisioni: non solo perché sono nostri amici e membri di OGAE Italy, non solo perché rappresentano l'Italia, ma anche perché la canzone merita veramente. Forza ragazzi!  

Innovativa e trasgressiva: ecco la selezione italiana per l'OGAE Video Contest!


Prende ufficialmente il via, anche se per il momento solo nella fase di selezione, l'OGAE Video Contest 2014. L'edizione passata, come sapete, è stata vinta da OGAE Belgio con Stromae e la sua "Papaoutai". Il club belga ha pertanto guadagnato il diritto all'organizzazione dell'attuale edizione.

Due giorni fa OGAE Belgio ha mandato ai vari club il suo "call for songs", invero con un termine molto stretto (due settimane), che ha costretto gli organizzatori italiani Eddy Anselmi e Massimiliano Nucci a rivedere radicalmente il programma di selezione.

Non essendoci tempo per raccogliere le iscrizioni dei giurati ne' i loro suggerimenti riguardo ai video da inserire nella selezione, Eddy e Massimiliano hanno deciso di estendere il voto a tutti i componenti di OGAE Italy che vorranno partecipare da qui al 14 Settembre, senza formalità di iscrizione, e di comporre loro stessi la playlist dalla quale scegliere il nostro rappresentante.

E qui viene il bello, perché stavolta la nostra selezione ha praticamente ignorato tutti i nomi solitamente preferiti dai fans OGAE: niente Giorgia, Elisa, Francesco Renga o Noemi. La playlist composta da Eddy e Massimiliano è volutamente alternativa, ricca di nomi di nicchia (ma neppure più di tanto), e con grande attenzione alla qualità della proposta video piuttosto che al grande nome.

Questi i video scelti:

Lo Stato Sociale feat. Piotta "Questo è un grande Paese"
Brunori Sas "Mambo reazionario"
Levante "Alfonso"
Parix "Soffrire con stile"
Massimo Volume "La cena"
I Cani feat. Gazebo Penguins "Corso Trieste"
Bandabarò "E allora il cuore"
Cirque des Rêves "Cahier des rêves"
Nada "L'ultima festa"
Mannarino "Gli animali"
Le Luci della Centrale Elettrica "I destini generali"
Altre di B "Zoff"
Giuliano Dettori "Estate #1107"
Ada Reina "Lei balla"

Spiega Eddy: "L'idea di fondo era di non fare un OGAE Song Contest 2, ma quella di una selezione volutamente senza nessun "BIG" (per modo di dire, c'è un'artista che ha vinto due Sanremo, un regista, Gipi, che è stato al Festival di Venezia, un calciatore campione del mondo tra gli attori, ci sono poi un gruppo e un artista che quest'estate sono stati al numero uno di una classifica iTunes, per dire). Abbiamo cercato di mettere grande attenzione alla proposta cinematografica-visiva contenuta nel VIDEO."

E continua: "Pensiamo che lo scopo dei concorsi OGAE possa essere anche quello di condividere, tra noi e con gli altri Club, novità e spunti interessanti non solo da un paese all'altro ma anche di fare girare e di cercare di fare conoscere tra noi le novità in circolazione nel nostro paese. Se anche solo una canzone entrerà nelle vostre playlist personali, ci potremmo ritenere soddisfatti."

Infine, suggerisce: "Prendete il vostro tempo, andate su YouTube, prendete appunti, segnate le cose che vi hanno colpito, pensate di essere critici di cinema oltrechè di musica." Non si tratta, dopotutto, di un OGAE VIDEO Contest? 

In questi video troverete davvero di tutto: disegni animati, cartoni animati, libri animati, giochi di ombre, tristi luna park, tristi feste, calciatori entrati nel mito, interpreti completamente rinnovate e molto, molto di più. Volete aiutarci a trovare la canzone che sicuramente lascerà a bocca aperta i nostri amici dei club stranieri? Eccovi la playlist: resterete stupiti voi per primi!

Vincenzo Cantiello rappresenterà l'Italia a Malta!

Vincenzo Cantiello, 13 anni di Sant'Arpino in provincia di Caserta, già noto per la sua partecipazione all'ultima edizione di "Ti lascio una canzone", entra nella storia come il primo rappresentante dell'Italia al Junior Eurovision Song Contest!



È Sorrisi in questa pagina del sito online a svelare che sarà lui a difendere il tricolore nell'undicesima edizione della versione Junior dellìEurovision, la prima alla quale partecipa il nostro paese e che sarà trasmessa in diretta il 15 novembre su Rai Gulp.

Da "Ti lascio una canzone" arrivava anche Michele Perniola, che aveva rappresentato la Repubblica di San Marino al Junior dell'anno scorso, nonché la stessa Gaia Cauchi, la vincitrice per Malta sempre nella scorsa edizione.

La direzione artistica sarà affidata al maestro Leonardo De Amicis, ancora da scoprire invece il brano che sarà affidato a Vincenzo che ha già dimostrato di avere grandi capacità interpretative come possiamo apprezzare in questa versione di "E poi" di Giorgia. 

In bocca al lupo a Vincenzo! OGAE Italy sarà al tuo fianco anche a Malta!

mercoledì 3 settembre 2014

OGAE Video Contest: Selezione Italiana 2014

A meno di un anno dall'edizione di Torino 2014 organizzata da OGAE Italy, che ha visto la vittoria del Belgio, riparte l'OGAE Video Contest con la selezione italiana.

Quest'anno siamo stati presi un po' alla sprovvista: ieri notte OGAE Belgio ha aperto il bando fissando una scadenza tra poco più di una settimana. Un rapidissimo giro di email tra la presidente di OGAE Italy, i supervisori esecutivi e direttori artistici della selezione italiana all'OVC 2014 e il responsabile dei concorsi OGAE ha finalizzato nel corso della notte la scaletta dei 14 video.

Vedi la Playlist su Youtube (j.mp/ovc2014)

SCADENZA VOTAZIONI: DOMENICA 14 SETTEMBRE ORE 20.00

Prima però ci vuole una spiegazione, perchè quest'anno abbiamo cambiato tante cose, quasi un nuovo format (l'avevamo in mente quando abbiamo presentato la candidatura).

L'idea di fondo era di non fare un OGAE Song Contest 2, ma quella di una selezione volutamente senza nessun "BIG" (per modo di dire, c'è un'artista che ha vinto due Sanremo, un regista, Gipi, che è stato al Festival di Venezia, un calciatore campione del mondo tra gli attori, ci sono poi un gruppo e un artista che quest'estate sono stati al numero uno di una classifica iTunes, per dire). Abbiamo cercato di mettere grande attenzione alla proposta cinematografica-visiva contenuta nel VIDEO.

Sì, non ci sono (a parte Nada) nomi nuovi del pop, e nessuno che abbia fatto Sanremo, i talent più noti o l'Eurovision in anni recenti (ce ne è una in verità, ma ha cambiato nome e immagine): l'abbiamo fatto per lasciare la gara aperta e non avere un vincitore predeterminato.

Pensiamo che lo scopo dei concorsi OGAE possa essere anche quello di condividere, tra noi e con gli altri Club, novità e spunti interessanti non solo da un paese all'altro ma anche di fare girare e di cercare di fare conoscere tra noi le novità in circolazione nel nostro paese. Se anche solo una canzone entrerà nelle vostre playlist personali, ci potremmo ritenere soddisfatti.

Per la prima volta, infine, abbiamo ritenuto di indicare per ogni canzone anche il nome del regista. E' un concorso di video, abbiamo cercato di premiare la creatività delle immagini, come molti dei club che prendono parte al concorso hanno iniziato a fare.

Questo forse ci porterà a cedere qualcosa in termini di posizione nel contest, ma siamo convinti che tra le quattordici proposte ci siano (ma a questo punto dipende da noi) un paio di potenziali vincitrici, e altre che potrebbero fare molto bene. Votate senza pregiudizi, e a voi la scelta.

Vedi la Playlist su Youtube

Poichè l'OGAE Video Contest ha libertà di lingua, abbiamo privilegiato l'Italiano ma abbiamo voluto inserire anche un motivo in inglese e uno in francese.

La playlist dura 55 minuti. Prendete il vostro tempo, andate su YouTube, prendete appunti, segnate le cose che vi hanno colpito, pensate di essere critici di cinema oltrechè di musica. Qualche proposta è un po' più ostica, altre sono divertenti.

Come si vota?

Si tratta di QUATTORDICI video, da votare secondo le regole dell'EUROVISION, assegnando punti solo a dieci di questi, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1. A quattro canzoni non assegnerete alcun punto.

Chi vota?

Votano i soci di OGAE Italy, senza bisogno di iscrizione preventiva.

Potete mandare i vostri voti a ovc2014@eddy.it (o a Eddy, su Facebook) entro le 20.00 di domenica 14 settembre.

Interprete - Canzone Regista
Lo Stato Sociale con Piotta - Questo è un grande Paese Scottecs
Brunori Sas - Mambo reazionario Uolli
Levante - Alfonso Paolo Ranzani
Parix - Soffrire Con Stile Pepsy Romanoff
Massimo Volume - La cena Gipi
I Cani (con i Gazebo Penguins) - Corso Trieste Tim Small
Bandabardò - E allora il cuore Francesca Macciò
Cirque des Rêves - Cahier des Rêves Sara Tirelli
Nada - L'ultima festa Giacomo Favilla
Mannarino - Gli Animali Pepsy Romanoff
Le luci della centrale elettrica - I destini generali Michele Bernardi
Altre di B - Zoff Cosimo Bruzzese (Zorb)
Giuliano Dottori - Estate #1107 Nicola Cordì
Ada Reina - Lei Balla Federico Fred Cangianiello

martedì 2 settembre 2014

Conchita da leggere!


Su Conchita Wurst, l'inarrestabile vincitrice dell'Eurovision, è stato detto e scritto di tutto e di più: mancava giusto un libro. Mancava, appunto: ancora qualche giorno di pazienza, fino al 16 Settembre, giorno dell'uscita del volume, e ogni fan avrà a disposizione 150 pagine riguardanti il "fenomeno Conchita".

Il libro, per il momento in lingua tedesca (ma ne è prevista una versione in inglese, anche se al momento non ne è stata definita la data di pubblicazione), si intitola "Conchita Wurst - Backstage", ed è opera del nostro amico e membro storico di OGAE Irving Wolther, insieme con Mario Lackner. Irving è già autore del libro "Kampf der Kulturen - Der Eurovision Song Contest als Mittel national-kultureller Räpresentation" (2006) e scrive per il sito della tv tedesca eurovision.de, mentre Mario è consulente austriaco per l'Eurovision e autore di libri fantasy (in particolare la "Trilogia Asta").

Ecco qui di seguito una sinossi dell'opera.

"Conchita Wurst suscita grandi emozioni. È irritante, affascinante ed usa il più grande palcoscenico del mondo – l'Eurovision Song Contest – per veicolare il suo messaggio di libertà, di rispetto e di tolleranza. Il giovane austriaco Tom Neuwirth l’ha creata come il suo alter ego pubblico e, con la vittoria a Copenaghen, è arrivato al culmine della sua carriera. Che cosa doveva accadere dietro le quinte per consentire un tale successo? Chi sono le persone che hanno creato Conchita insieme a Tom Neuwirth? Che cosa le spinge? Come si sono trovate? Molti compagni sono rimasti nell'ombra di Conchita. „Conchita Wurst – backstage“ vuole dare una voce a alcuni di loro e racconta la storia di un successo comune. Il nostro sguardo sul fenomeno Conchita Wurst non cade solo sulla cantante e le persone che la circondano, ma cerchiamo anche di illuminare il suo significato per la società, la politica e la spiritualità. Una questione complessa, trattata in modo divertente, che rende più comprensibile le motivazioni dell'uomo che sta dietro a quella che si chiama Conchita Wurst."

Il libro può già essere prenotato su Amazon a questo link. Un must per ogni vero fan eurovisivo! 

Conchita incanta Padova!

Era il suo primo concerto in Italia e chi era presente non lo dimenticherà facilmente.



Conchita ha stregato tutti fin dalla conferenza stampa del pomeriggio dove ha espresso il suo concetto di civiltà: rispetto per tutti, indipendentemente dall'aspetto, dalle opinioni e dall'orientamento sessuale.






Felice di essere nel nostro paese che adora, in particolare per la moda (si dichiara una fan di Donatella Versace), non si è sottratta alle interviste e alle richieste dei fan.

Poi il concerto, che rappresentava anche la chiusura del Padova Pride Village di questa estate.







Conchita ha cantato brani del suo repertorio e cover tra i quali "The best" di Tina Turner, "That's what I am" con cui arrivò seconda nella selezione austriaca del 2012 e ovviamente "Rise like a phoenix" con cui lo scorso maggio ha trionfato all'Eurovision.




Ringraziamo Giuseppe Bettiol dell'ufficio stampa del Padova Pride Village, Nicholas Bastianello per le foto ed Emiliano Newmode per i video.