venerdì 18 novembre 2011

Serbia: è ancora Zeljko!

L'annuncio della RTS, l'emittente nazionale serba, è di quelli, ne sono certa, che faranno saltare sulle sedie moltissimi fans eurovisivi: sarà, infatti, nuovamente Zeljko Joksimovic a rappresentare il Paese balcanico all'ESC!

"Nuovamente" non è il termine esatto, in quanto Zeljko non aveva ancora rappresentato, in qualità di cantante, la Serbia come Paese indipendente. La sua unica partecipazione all'ESC come interprete è stata infatti nel 2004, quando ha presentato "Lane Moje" per la Serbia Montenegro. In seguito ha partecipato due volte in qualità di autore: nel 2006 per la Bosnia Herzegovina ("Lejla", Hari Mata Hari) e nel 2008 per la Serbia ("Oro", Jelena Tomasevic). Curiosamente, proprio nel 2008 Zeljko fu anche scelto come presentatore della manifestazione, che si svolgeva a Belgrado: scelta che generò qualche polemica (il ruolo di presentatore appariva incompatibile con quello di autore in gara).

Anche se, a quanto pare, il fatto che la Serbia abbia optato per la selezione interna è da attribuirsi agli ormai tristemente usuali problemi economici (tanto che sarà lo stesso Zeljko a decidere "in proprio" la canzone che porterà a Baku), in questo caso molti saranno d'accordo nel dire che non tutto il male vien per nuocere: Zeljko Joksimovic è pur sempre una garanzia e una scelta di indubbia qualità!

La canzone verrà presentata in un programma televisivo all'inizio del prossimo anno. Nel frattempo vogliamo rinfrescarci la memoria? Ecco ancora una volta la splendida "Lane Moje".

Il Belgio ha deciso! Sì, ma... lei come si chiama?

Iris, Airis o Laura Van den Bruel? Chiamatela come volete, visto che in patria è nota con tutti e tre i nomi. Quello che è certo è che, con i suoi 16 anni, è la più giovane rappresentante fiamminga che sia mai stata scelta per difendere i colori del Belgio all'ESC.

L'emittente ÉéN ha infatti annunciato in una conferenza stampa che Iris (chiamiamola così, per comodità) è stata selezionata internamente come rappresentante belga a Baku 2012. La giovane cantante viene dalla città di Harentals e, tanto per cambiare, ha iniziato con un talent show. I suoi modelli sono Kelly Clarkson e Beyoncé. Il Belgio ripone ovviamente molte speranze in questa ragazza, che si spera potrà quantomeno eguagliare l'exploit di Tom Dice nel 2010.

Presto l'emittente belga pubblicherà un bando diretto ad autori e compositori che vogliano proporre una canzone per l'ESC. Nel frattempo conosciamo meglio Iris/Airis/Laura ascoltando il suo pezzo di maggior successo, "Wonderful".

giovedì 17 novembre 2011

La Slovacchia si ritira? Macché, ha già scelto il suo rappresentante: Miro Šmajda a Baku!

Paesi che vanno, Paesi che vengono, Paesi che ci fanno qualche gradita sorpresa. Il ritiro della Slovacchia dalla lista dei partecipanti a Baku 2012 sembrava ormai cosa certa, a causa, purtroppo, delle solite difficoltà finanziarie. Invece l'emittente slovacca RTVS non solo ha confermato la propria partecipazione, ma ha anche annunciato di avere già scelto il proprio rappresentante: si tratta di Miro Šmajda, secondo classificato all'edizione 2009 di Pop Idol, già partecipante alla selezione nazionale slovacca per Düsseldorf 2011, infine selezionato internamente per Baku 2012.

Giovanissimo, biondo, look giusto, bel viso, stile da rocker arrabbiato ma con il cuore tenero: niente male come proposta. Sicuramente rappresenta un notevole cambiamento dallo stile finora adottato dalla Slovacchia nelle sue partecipazioni all'Eurovision. Riuscirà a impressionare giurie e pubblico?

Chissà. Intanto ancora non ci sono comunicazioni riguardo a come e quando verrà scelta la sua canzone. Aspettiamo fiduciosi, e intanto iniziamo a conoscerlo con una delle sue interpretazioni, intitolata semplicemente "Baby".