venerdì 5 aprile 2013

Ai Jalisse il premio FIM 2013


Un altro importante riconoscimento all'arte e all'impegno sociale dei Jalisse arriva dalla FIM, Fiera Internazionale della Musica. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato:

"L' organizzazione Fiera Internazionale della Musica ha il piacere di consegnare ai Jalisse il premio FIM 2013 per l'Impegno Sociale.
FIM FIERA ospiterà uno showcase dei JALISSE con band alla FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA per la presentazione del nuovo singolo "E se torna la voce" e del progetto per la Fondazione Mike Bongiorno "Scuole dell'Allegria al Carcere San Vittore".
La Fiera si svolgerà nell'Ippodromo dei Fiori di Villanova d'Albenga (184.000 mq) i prossimi 25 e 26 maggio 2013 (www.fimfiera.it) con un affluenza di oltre 15.000 visitatori in 2 giorni.
Lo showcase si terrà sul palcoscenico centrale dell'Ippodromo dei Fiori sabato 25 maggio 2013 a partire dalle ore 20,00 sul Palco Blu."

Ancora un applauso e complimenti a Fabio e Alessandra per questa ennesima tappa nel loro cammino!

Un controtenore all'Eurovision Song Contest: intervista con Cezar

Foto: TVR

I tenori classici che gareggiano in concorsi canori interpretando pezzi, per quanto melodici, di genere molto più moderno rispetto al loro standard, non sono certo una novità: Andrea Bocelli docet. Sicuramente insolito, però, è il fatto che un controtenore prenda parte a una manifestazione di questo tipo. Cezar Florin Ouatu l'ha fatto, partecipando alla selezione nazionale romena e vincendola, e diventando così il rappresentante della Romania all'ESC 2013.

Abbiamo potuto scambiare due chiacchiere con Cezar, felice ed emozionato per questa nuova avventura. Ecco quello che ci ha raccontato.

D - Salve Cezar, lascia che ti ringraziamo per essere così gentile da rispondere alle nostre domande, e che ci congratuliamo con te per avere vinto la finale nazionale romena per l'ESC!

R - Grazie a voi! Mi fa piacere parlare con voi!

D - Possiamo dire di essere veramente impressionati dalla tua voce, ma del resto non è esattamente il tipo di voce alla quale siamo abituati in un festival di questo tipo: non appartieni alla scena della musica pop. E' una cosa veramente peculiare per un controtenore come te, abituato a cantare arie d'opera, prendere parte a un festival pop, una selezione nazionale per l'ESC. Come sei arrivato all'idea di partecipare?

R - Beh... la colpa è mia solo in parte. :-) Fino a un certo punto ne è responsabile il compositore Cristian Faur, che ha scritto la canzone specificamente per una voce di controtenore. Quindi, mi ha contattato e mi ha invitato a entrare in questa spettacolare avventura, l'Eurovision Song Contest... So che non è usuale vedere un cantante d'opera sul palcoscenico eurovisivo, ma non lo è neppure vedere sullo stesso palco un complesso heavy metal come i Lordi! Non si sa mai quale risultato potrebbe venirne fuori...

D - Canti la strofa con una normale voce pop, mentre nel ritornello prendi il registro lirico. E' difficile adattare la tua voce a un brano pop e governare questo cambio di stile nella stessa canzone?

R - Ci vuole una forte tecnica vocale, ma per fortuna, a quanto pare, ho in dono questa capacità di adattare la voce a una canzone come "It's my life" che combina i due stili.

D - La tua esibizione e le tue qualità vocali si sono certamente distinte fra gli altri concorrenti. Malgrado questo, sei stato sorpreso quando ti sei reso conto di essere stato scelto per rappresentare la Romania? Come ti sei sentito in quel momento?

R - E' una sensazione indescrivibile... Un'immensa felicità e gratitudine combinate con la sorpresa che la mia esibizione avesse raggiunto i cuori di così tante persone...

D - E quindi, adesso sei pronto a partire per Malmö. Come immagini questa esperienza? Cosa ti aspetti in termini di ambiente, lavoro, scambio culturale e, perché no, risultato?

R - Penso che sarà straordinario! L'Eurovision è un'esperienza che ogni artista dovrebbe essere orgoglioso di avere vissuto, quindi non vedo l'ora di esserci! Apre molte porte ai partecipanti e sono sicuro che sarà indimenticabile, indipendentemente dal risultato. E, parlando del risultato, è sempre stato imprevedibile, per quanto ho notato, nella storia dell'ESC...

D - Sei stato invitato dal soprano romeno Angela Gheorghiu a partecipare al concerto di Andrea Bocelli che si terrà in Romania poco dopo l'ESC. Onestamente: per quale dei due eventi ti senti più emozionato?

R - Ora, certamente mentirei se dicessi che non sono ansioso di cantare sullo stesso palco con Andrea Bocelli! E' stata una bella sorpresa e un onore per me, è un sogno che si avvera. E credo che in qualche modo sarà un'estensione della gioia e dell'emozione che l'ESC porterà nella mia vita. Comunque, sono impaziente di vivere entrambe le esperienze - sarà meraviglioso rappresentare la Romania all'ESC 2013 ed essere visto da un pubblico diverso rispetto a quello che mi segue di solito. E sarà anche fantastico cantare per il pubblico di Bocelli.

D - Una volta vissute queste due importanti esperienze, che progetti hai? Registrerai altre canzoni pop, magari un CD "moderno" come spesso fanno i grandi cantanti lirici, o tornerai definitivamente al repertorio classico?

R -  In realtà, ho già iniziato a lavorare a un album pop qui in Romania. Non dirò di più, ma sono sicuro che sarete sorpresi! :-) In ogni caso, l'opera è la mia vita e non la lascerò mai!

D - Ti sei diplomato al conservatorio di Milano. Ci rende orgogliosi sapere che l'Italia è considerata uno dei migliori Paesi per studiare canto lirico. Che cosa hai trovato da noi in più rispetto ad altri Paesi e ti ha convinto a venire a studiare nel nostro Paese?

R - L'Italia è la mia seconda casa. Ho la doppia cittadinanza (romena e italiana) e sono onorato che il vostro Paese mi abbia "adottato" così rapidamente. Ma, tornando alla tua domanda, il conservatorio di Milano è una delle accademie musicali più prestigiose d'Europa, e qualsiasi cantante lirico sarebbe felice di laurearvisi! Oltre a questo, siamo entrambi popoli latini, abbiamo lo stesso modo di sentire e ci capiamo...

D - Dato il tuo registro vocale, suppongo che sia stato del tutto naturale per te specializzarti nel repertorio barocco. Nella tua biografia leggo una lunga lista di esibizioni sia in opere che in concerti. Qual è, finora, il tuo ruolo preferito? E preferisci esibirti in opere o concerti?

R - Finora il mio ruolo preferito è stato quello di Nerone ne "L'incoronazione di Poppea" di Monteverdi, e quello che vorrei interpretare in futuro è Giulio Cesare nell'opera omonima di Händel. Sia opere che concerti hanno la propria magia e la propria bellezza... Penso che la chiave sia combinare entrambi.

D - A parte il barocco, quale periodo della musica classica preferisci ascoltare? Quali sono i tuoi compositori preferiti?

R - Mi piace molto il periodo romantico (Rachmaninov, Ciaikovskij), ma ascolto anche compositori di altri periodi, come Mahler, Bruckner...

D - Naturalmente, quando accosti le parole "Italia" e "cantanti", il tuo primo pensiero deve essere per tenori e soprani, ma ci sono anche cantanti pop italiani che ami e ascolti?

R - Sì. Eros Ramazzotti, Giorgia, Mina, Tiziano Ferro, Renato Zero.

D - Grazie, Cezar, per essere stato così paziente nel rispondere alle nostre tante domande! Ti auguriamo buona fortuna a Malmö, e soprattutto ti auguriamo una grande e lunga carriera.

R - Grazie a voi per avermi dato l'opportunità di parlare ai vostri lettori!

E ringraziamo anche Bianca Dinescu per avere reso possibile questa intervista.

giovedì 4 aprile 2013

Peppino Di Capri in tour fra Italia e Canada


La musica, come l'amore, non ha età. Una dimostrazione vivente di questo dato di fatto è Peppino Di Capri, nostro rappresentante quali "padroni di casa" a Roma nel 1991, che, a quasi 74 anni di età e ben 55 di carriera, si appresta a partire per il suo tour "Magnifique" che non rimarrà chiuso dentro i confini italiani ma arriverà addirittura in Canada.

L'artista si esibirà con la sua band composta da sette elementi e con la Grande Orchestra di trenta elementi diretta dal Maestro Edoardo Faiella, interpretando, oltre ai propri più grandi successi, anche un omaggio al grande musical.

Si parte da Firenze il 9 Aprile per poi proseguire con Milano (11/4), Torino (13/4), Sanremo (15/4) e Roma (19 e 20/4). Il tour si sposterà, poi, in Canada, per tornare, a Maggio, nell'amata Napoli. 

mercoledì 3 aprile 2013

Krista, la sposa che tutti vorrebbero!

Foto: Ville Paul Paasimaa

"Sposami", grida al suo ragazzo indeciso, nel video della sua canzone "Marry me". E lui, dapprima sconvolto dall'intraprendenza della ragazza, finisce per convincersi e tirare fuori dalla tasca la classica scatolina con l'anello di fidanzamento. E come dargli torto? Quale uomo non vorrebbe al suo fianco una sposa bella, spiritosa, frizzante come Krista Siegfrieds, la cantante scelta per rappresentare la Finlandia a Malmö?

Abbiamo scambiato due parole con lei, e vi proponiamo la nostra intervista. Vi farete sicuramente conquistare dalla sua simpatia e la sua vivacità, che già avete apprezzato nella sua canzone e nel video.

D - Ciao Krista, siamo veramente contenti di poterti fare questa piccola intervista, e prima di tutto vorremmo ringraziarti di avere trovato il tempo di rispondere alle nostre domande, e congratularci con te per essere stata scelta come rappresentante finlandese di quest'anno all'ESC!
Devo dire che mi piace davvero la tua canzone; è un brano che sicuramente si distingue dagli altri, in quanto sottolinea un atteggiamento che è ancora molto comune fra le ragazze e le donne in ogni luogo. Mi ricorda alcuni personaggi della chick-lit, che fanno di tutto per farsi sposare dal loro ragazzo, indipendentemente da quanto lunga sia la loro relazione. Se pensi alle persone che conosci, diresti che le donne di oggi sono ancora così dipendenti dal matrimonio, e perché?

R - Ciao Cristina, e grazie tanto :) Sono felice che ti sia piaciuta la mia canzone!
Penso che per alcune donne sia importante sposarsi, ma non così importante come una volta. Ho tante amiche che probabilmente non si sposeranno... Semplicemente, per loro non è così fondamentale.

D - E, beh, di solito non faccio domande così personali, ma la tua canzone lo richiede, perciò, per favore, perdonami: quali sono i tuoi sentimenti personali rispetto al matrimonio? E' una cosa che vedi in qualche momento del tuo futuro, oppure è qualcosa che non prenderesti in considerazione?

R - Sì! Sto con il mio ragazzo da 8 anni e lui è l'amore della mia vita. Voglio assolutamente sposarmi :)

D - Sebbene la tua canzone sia ironica e satirica, hai dovuto affrontare critiche: come abbiamo letto in rete, ci sono alcune donne alle quali non sono piaciute le parole "Io sono la tua schiava e tu sei il mio padrone". Perché, secondo te, l'ironia viene sempre così travisata?

R - La gente non dovrebbe prendere la mia canzone "Marry me" troppo seriamente. L'ho scritta con spirito. Penso che sia molto divertente scherzare su quelle donne ossessionate il cui più grande sogno nella vita è un matrimonio sontuoso. Haha! Nel mio mondo, è permesso scherzare su tutto :)

D - Sei un'artista dai molteplici talenti: non solo canti, ma balli e reciti. Infatti, hai anche preso parte a dei musical. C'è un musical o un personaggio in particolare che vorresti portare sul palcoscenico?

R - No, in realtà non c'è un ruolo particolare che mi piacerebbe interpretare. Ma amo molto il musical "Rock of ages", ecco, mi piacerebbe fare quello :)

D - E parlando di altre esperienze, per esempio presentare un programma o recitare in un film? Ti interesserebbero o preferiresti restare legata alla scena musicale?

R - La mia principale occupazione è la musica e continuerò sempre a cantare. Molti anni fa ho avuto anche un ruolo in uno spettacolo televisivo in Finlandia, so fare anche questo. E' divertente! Adoro provare cose nuove, quindi sicuramente potrei vedermi in un ruolo cinematografico un giorno, al momento giusto :)

D - Il tuo primo album è previsto uscire a Maggio. Dicci qualcosa al riguardo! Cosa possiamo aspettarci? Musica dance, rock ballate, un po' di tutto?

R - Il mio album uscirà il 10 Maggio! L'album è una grande parte di me! Ho scritto queste canzoni che derivano direttamente dalle esperienze della mia vita. Ci saranno molte canzoni uptempo, ma anche una bella ballata che ho scritto per mio padre che è scomparso quando avevo 15 anni. Era un grande uomo e si merita tante belle canzoni :)

D - Non è stato certamente facile vincere la selezione nazionale finlandese. Come ti sei sentita quando ti sei resa conto che eri stata scelta per l'ESC? Qual è stato il tuo primo pensiero?

R - Ho pensato... "OMMIODDIO! IL MIO SOGNO SI E' APPENA AVVERATO!" Haha! Sono sempre stata una grande fan dell'Eurovision e ho sempre voluto partecipare. E adesso rappresento la Finlandia a Malmö. STRAORDINARIO!

D - E che cosa ti aspetti dall'esperienza di Malmö? Pensi che dovrai lavorare duramente, che comunque ti divertirai... Come ti immagini il tutto?

R - Sarà un lavoro molto duro ma mi divertirò anche tanto! Me lo godrò con tutta me stessa!

D - Infine, una domanda sulla musica italiana: la ascolti di solito? Hai qualche cantante preferito?

R - Sì! Adoro Eros Ramazzotti e Laura Pausini! La loro musica si sente molto sulle radio finlandesi! Musica deliziosa! :)

D - Grazie Krista, è stato un piacere parlare con te! Ti auguriamo buona fortuna a Malmö!

R - DiNg DoNG!

Ringraziamo ancora Krista, e un grazie di cuore a Pja Ljungman che ha reso possibile questa intervista.

martedì 2 aprile 2013

Altro che "pronto a correre": Marco ha già raggiunto la vetta!


A un mese e mezzo circa dalla vittoria sanremese, il sito ufficiale di Marco Mengoni fa, con comprensibile orgoglio, un primo bilancio: non c'è bisogno di sottolineare che si tratta di un bilancio estremamente positivo.

Il singolo "L'essenziale", canzone vincitrice del Festival di Sanremo ed entry italiana per l'ESC, è diventato multiplatino, essendo da 6 settimane al primo posto della classifica Fimi-Gfk, e nuovamente primo su iTunes dopo un record di oltre un mese di permanenza in vetta. Il singolo è stato primo per settimane anche nell'airplay radiofonico, mentre il video ha da tempo superato i dieci milioni di visualizzazioni.

Oltre a questo, il CD #PRONTOACORRERE, uscito il 19 di Marzo, ha debuttato al primo posto nella classifica Fimi-Gfk, e anche la special edition CD+DVD sta andando a ruba.

Un successo che viene rafforzato da quello del tour "L'essenziale": le date di Milano e di Roma registrano già il sold out, e le previsioni non sono diverse neppure per le altre date del tour, che, ricordiamo, toccherà anche Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno).     

Quale altra soddisfazione professionale potrebbe desiderare il nostro Marco? Non ci pronunciamo per scaramanzia!

Chi dorme non piglia... europesci

Lo confessiamo: in un primissimo momento, complice la notizia plausibile e ben congegnata, e il "logorio della vita moderna" che ci fa dimenticare perfino la data del giorno, ci eravamo cascati anche noi. Ma sono bastate un'occhiata al calendario e una al sito dell'Azienda Filatelica di San Marino, sul quale non appariva traccia della speciale emissione eurovisiva, per capire che stavolta i collezionisti di francobolli e/o gadget eurovisivi sarebbero rimasti a bocca asciutta. Lo scherzo, però, è stato così carino che abbiamo deciso di non smentirlo fino alla mezzanotte. Onore, quindi, agli artefici, che, per uscire allo scoperto, hanno appena pubblicato su Facebook il link a una serie sammarinese del 1966 dedicata... ai pesci.

D'altronde, San Marino non è nuova agli scherzi, anche se non sempre associati al Primo Aprile: lo scorso anno, prima della nomina di Valentina Monetta come rappresentante eurovisiva, fu pubblicata una pagina web preparata in modo accuratissimo e con tutti i crismi, che annunciava quale rappresentante del Titano nientemeno che Nicola Di Bari! Memorabile la foto delle magliette con la scritta "I love Zapponeta".

Curiosamente, in ambito eurovisivo, una tradizione come quella del Pesce d'Aprile, che altrove è decisamente sbiadita, continua ad andare per la maggiore. Perfino il sito ufficiale www.eurovision.tv ha pubblicato ieri la notizia che l'ESC 2015, il sessantesimo, si svolgerà non in uno ma in tre Paesi, cioè quelli che si classificheranno ai primi tre posti l'anno prossimo: la prima semifinale nel Paese terzo classificato, la seconda nel secondo, e la finale nel primo. Pensate che gioia se la Top 3 dovesse consistere di Islanda, Azerbaijan e Malta! Ma niente paura, sempre secondo il sito ufficiale le linee aeree sarebbero pronte a regalare biglietti agli eurofans solo per farsi pubblicità! L'anno scorso, lo stesso sito ingannò tutti con la notizia che l'ESC 2012 sarebbe stato trasmesso, per la prima volta, in 3D. D'altronde, si sa che lo scherzo è tanto più efficace quanto è plausibile, e, con il boom del 3D iniziato da poco, una notizia del genere non appariva per niente assurda.

Per tutta la giornata di ieri, su Facebook si sono susseguiti scherzi molto più "artigianali": status che annunciavano la squalifica di Cezar, la rinuncia di Marco Mengoni o l'ennesimo cambio di canzone della Bielorussia. Ma a tutti è bastato controllare la data per alzare le difese e non fidarsi neppure di un buongiorno!

Un Pesce d'Aprile che da qualche anno è diventato un vero e proprio "cult" è quello del sito www.diggiloo.net, che (salvo un paio di eccezioni per motivi organizzativi) ogni anno "trasforma", nella pagina riepilogativa dell'anno corrente, titoli di canzoni e nomi di cantanti. La pagina così cammuffata sostituisce, per tutto il Primo Aprile, quella ufficiale, per poi venire archiviata. Nello stesso sito, sotto le FAQ, potete trovare i link a tutte le pagine del Primo Aprile finora pubblicate. Leggendo quella di quest'anno, sorriderete per una "Shine" trasformata in "Schwein", una "Lonely planet" diventata "Rough guide", e una "Mižerja" cambiata in "Misery" interpretata da Stephen King. Perfino la montenegrina Nina Žižić ieri è diventata Nina Zilli!

Insomma, la cultura del Pesce d'Aprile gode di ottima salute fra gli eurofans, e pare proprio che, il Primo Aprile, chi non vuole prendere pesci faccia meglio a stare lontano dal PC... e a farsi piuttosto una salutare dormita!

lunedì 1 aprile 2013

San Marino: lettere all'Eurovision!


Buone notizie per tutti i filatelici e per i fans eurovisivi: proprio oggi si insediano gli Eccellentissimi Capitani Reggenti di San Marino. In queste occasioni, per tradizione, vengono presentate le nuove serie di francobolli, e quella in uscita oggi è davvero speciale. Celebra infatti le prime quattro partecipazioni di San Marino all'ESC.

Vediamo quindi Nico dei MiOdio, Senit, Valentina Monetta in foto sul palco di Baku lo scorso anno, e un disegno che rappresenta il nuovo look di Valentina per Malmö. Eurofans, osservate bene i valori dei quattro diversi francobolli: si riferiscono ai punti ottenuti in gara dalle relative canzoni. L'ultimo è un augurio! Ma possiamo augurare anche di meglio! 

Nessun eurofan potrà farsi mancare un pezzo da collezione come questo! Occhio, però: prima di precipitarvi a ordinarli sul sito ufficiale dell'Azienda Filatelica di San Marino, annotatevi bene la data di emissione, cioè quella odierna: è molto importante!