sabato 12 maggio 2012

Ecco il primo promo per l'ESC!


Eccolo qua, finalmente! Da ieri sera è in giro per le reti RAI il primo spot promozionale per l'ESC 2012, e certamente vi sarà capitato, o vi capiterà nei prossimi giorni, di vederlo in coda a qualche break pubblicitario.

Lo stile è il medesimo dello spot dello scorso anno, mentre le immagini sono ovviamente (lo avrete capito tutti) tratte dall'ESC 2011 di Düsseldorf. Il tutto è costruito per suggerire l'idea di uno show giovane, dinamico e con una buona dose di competitività: particolarmente azzeccato appare lo slogan "Nina Zilli sfida l'Europa"!

Se è vero che la pubblicità è l'anima del commercio... questo è un buon punto di partenza per "vendere" l'ESC agli spettatori! E' prevista l'uscita di uno spot più "specifico" nella prossima settimana, intanto però godiamoci l'effetto esaltante che provoca, almeno a noi eurofans, il vedercelo apparire all'improvviso nel bel mezzo della nostra fiction preferita!  

venerdì 11 maggio 2012

Vecchio? Ma quando mai, "The Hump" è rock!















Diventerà una vera chicca per collezionisti questo numero del "The Times Magazine", in uscita nei prossimi giorni con quattro copertine diverse, tutte dedicate al rappresentante UK all'ESC 2012, Engelbert Humperdinck, detto familiarmente "The Hump".

Engelbert ha infatti voluto omaggiare il clima giocoso dell'ESC, e nel contempo dimostrare che la musica se ne frega dell'età, divertendosi a interpretare quattro icone del rock: Elvis Presley, Alice Cooper, Sid Vicious e Liam Gallagher.

"E' la prima volta che faccio una cosa del genere", ha dichiarato Humperdinck, "ed è stato divertentissimo. Travestirmi mi è sempre piaciuto, ma questo servizio è veramente di alto livello. Queste quattro icone sono famose per le loro straordinarie performances. Non è una cosa nuova per me cantare davanti a milioni di persone, ma se riuscirò a portare a Baku un poco della presenza scenica di questi quattro grandi, non lascerò indifferente il pubblico."

I collezionisti non possono quindi esimersi dal procurarsi almeno una copia di questa pubblicazione. Meglio ancora, quattro copie con le quattro copertine diverse. Una cosa è certa: un grande come Humperdinck che, malgrado gli anni e l'esperienza, non ha perso la voglia di divertirsi e di sorridere, non può che essere un esempio positivo per tutti.



giovedì 10 maggio 2012

"Mai dire ESC"? Sarà la Gialappa's Band a commentare?


Manca poco più di una settimana all'inizio dell'Eurovision Song Contest 2012, e ancora, da parte della RAI, non è stato reso ufficialmente noto il nome del commentatore della serata finale e della prima semifinale (quella in cui voterà l'Italia). Le voci, però, si susseguono, e il nome che viene indicato con più insistenza... sono tre. Cioè quelli della Gialappa's Band, i dissacranti commentatori di "Mai dire goal", "Mai dire banzai", "Mai dire Grande Fratello" e chi più ne ha più ne metta.

E' certo che un trio come questo costituirebbe sicuramente un'attrattiva per il pubblico giovane, e porterebbe un vantaggio in termini di audience. Inoltre, la vena ironica della Gialappa's troverebbe di che scatenarsi soprattutto con alcune esibizioni che, già di per sé, puntano sul divertimento e sull'ironia: pensiamo alle Buramovskye Babushki, tanto per fare un nome. Riuscite a immaginarvi i tre della Gialappa's alle prese con le vulcaniche nonnine?

Dobbiamo quindi aspettarci un "Mai dire Eurofestival"? Ancora pochi giorni e sapremo...

Ecco il video nella versione Eurovision!

A pochi giorni dalla pubblicazione del video ufficiale di "L'amore è femmina" ecco la versione internazionale dello stesso con la canzone per buona parte in inglese così come sarà presentata a Baku.




La febbre dell'Eurovision Song Contest sta salendo e Nina riscuote sempre maggiori consensi!
Incrociamo le dita!

lunedì 7 maggio 2012

Da "La Gazzetta dello Sport", in anteprima il nuovo video di Nina Zilli!

E' apparso proprio oggi, in anteprima esclusiva sul sito de "La Gazzetta dello Sport", il video ufficiale della versione italiana de "L'amore è femmina", il brano che Nina Zilli presenterà all'ESC 2012 nella versione italo-inglese "L'amore è femmina (Out of love)".

Di ambientazione scarna e spoglia, il video ci mostra però una Nina al massimo del suo splendore, più "femmina" che mai (e se non lo è lei, chi altra?), circondata da sei ballerini ammaliati dal suo fascino e contagiati dalla sua verve.

In alcune scene, Nina, con la stravaganza che la caratterizza, sfoggia anche un'inedita chioma rosso carota che forse toglie mistero, ma certamente aggiunge pepe al suo personaggio!

Rimarremo con il dubbio: quale resa avrebbe avuto una coreografia come questa sul palco di Baku? Come sappiamo, Nina sarà invece accompagnata solo da tre coristi: Christina Laura Bertarello, Vhelade Bale Mura e Marco Guerzoni, già visto a Sanremo 1996 con "Soli al bar" in coppia con Aleandro Baldi, e nel ruolo di Clopin in "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante.

Ed ecco a voi il nuovissimo video!

Inaugurata la Baku Crystal Hall



Eccovi una foto "storica": il Presidente azero, Ilham Aliyev, osservato da sua moglie Mehriban Aliyeva, taglia il nastro inaugurando ufficialmente la Baku Crystal Hall.

L'inaugurazione si è svolta nella giornata di oggi. Il Presidente e sua moglie hanno visitato il complesso e verificato lo stato dei lavori, ormai quasi completati: fra pochi giorni, infatti, inizieranno le prove, e il 22 Maggio vedrà ufficialmente l'inizio dell'Eurovision Song Contest 2012!

domenica 6 maggio 2012

I 12 punti di OGAE Italy alla Spagna!

Durante la convention di sabato 28 aprile a Bologna il nostro club ha votato i preview videos delle 42 entries in gara a Baku.

64 sono stati i votanti totali (compresi quelli che hanno votato da casa) e il primo posto di OGAE Italy è andato a "Quédate conmigo" di Pastora Soler per la Spagna.
Al secondo posto "Never forget" del duo Greta Salóme & Jónsi per l'Islanda e al terzo "Euphoria" di Loreen per la Svezia che è attualmente in testa nella classifica parziale dei club OGAE, seguita proprio dall'Islanda e, a un'incollatura, dalla nostra "L'amore è femmina" di Nina Zilli (che ovviamente il nostro club non poteva votare).

Ecco la classifica completa e il video della "nostra" vincitrice:


1 Spagna 290 12p
2 Islanda 278 10p
3 Svezia 251 8p
4 Germania 208 7p
5 Serbia 204 6p
6 Azerbaigian 187 5p
7 Francia 164 4p
8 Estonia 154 3p
9 Ungheria 133 2p
10 Svizzera 127 1p
11 Regno Unito 121
12 Cipro 108
13 Bosnia Erzegovina 104
14 Israele 102
15 Malta 96
16 Moldavia 92
16 Irlanda 92
18 Macedonia 84
19 Albania 79
20 Russia 72
20 Turchia 72
20 Norvegia 72
23 Portogallo 71
24 Ucraina 55
25 Danimarca 52
26 Slovenia 51
27 Bielorussia 46
28 Grecia 39
29 Lettonia 38
30 Croazia 35
31 San Marino 34
31 Lituania 34
33 Paesi Bassi 32
34 Bulgaria 28
34 Georgia 28
36 Romania 27
37 Finlandia 20
38 Slovacchia 19
39 Montenegro 6
39 Austria 6
41 Belgio 1







Kurt Calleja a London Live!

La puntata di ieri, Sabato 5 Marzo, di "London Live", il settimanale di attualità musicale condotto da Daniele Battaglia su RAI2, ha escogitato una sorpresa per i fans eurovisivi.

Se, infatti, non è sembrato niente di strano avere come ospite dello stesso programma, la scorsa settimana, Anggun, in quanto la bella indonesiana, francese di adozione, è comunque molto popolare nel nostro Paese al di là della sua partecipazione all'ESC, più insolito è vedere sulle nostre frequenze televisive un cantante maltese. E' successo lo scorso anno con Glen Vella ospite a "Top of the pops", e quest'anno abbiamo bissato con il nostro Kurt.

Simpatico e pieno di energia come sempre, Kurt ha eseguito la sua "This is the night" davanti a un pubblico scatenato e ha poi affermato, parlando con Daniele Battaglia, che i due sogni della sua vita erano partecipare all'ESC e cantare su RAI2: entrambi esauditi!

Godiamoci il video dell'esibizione di ieri, e anche per Kurt, countdown to Baku!

Da San Marino a Israele, Valentina sempre in movimento


Cosa ci fa Valentina Monetta, la rappresentante sammarinese all'ESC 2012, insieme a Izhar Cohen, vincitore dell'ESC 1978 con "A-ba-ni-bi"? E' presto detto: dopo avere presenziato alla manifestazione "Eurovision in Concert" di Amsterdam e allo "Eurovision Preview Party" a Londra, dove è stata anche intervistata dalla BBC, Valentina è partita per un promo tour di 2 giorni in Israele, uno dei Paesi più interessanti fra i partecipanti all'ESC.

Il programma comprendeva interviste radiofoniche, apparizioni televisive, incontri con star israeliane e con i fans, e un'apparizione al party del fan club eurovisivo, il tutto diviso fra le due città principali, Gerusalemme e Tel Aviv.

Martedì scorso Valentina ha registrato un'intervista per il programma notturno "Tzinor Layla" su Channel 10, poi ha presenziato all'Eurovision Tribute Concert al Jerusalem Theatre, ed è stato lì che ha potuto incontrare Izhar Cohen. La giornata si è conclusa con una visita al Muro del Pianto.

La mattina seguente, oltre ad alcune interviste radiofoniche e con importanti blog, Valentina è stata protagonista, insieme ai rappresentanti israeliani 2012, la band Izabo, di una conferenza stampa tenutasi presso il ristorante Montefiore. Nel pomeriggio è stato il momento del meet and greet con i fans, e la sera Valentina è stata ospite del party di OGAE Israel, da cui ha anche ricevuto la membership onoraria.

Nel frattempo continua il Social Network Song Video Contest, che permette a tutti coloro che si dilettano con la realizzazione di video musicali di offrire la loro personale interpretazione della canzone di Valentina. Potrete trovare tutte le indicazioni sulla pagina Facebook di Valentina Monetta. In palio vari premi, fra cui un viaggio all'Oktoberfest, un meet and greet con Valentina a San Marino, e molti altri.

E adesso, Vale... Countdown to Baku!