sabato 2 febbraio 2013

L'Islanda sceglie Eyþór

Un nome difficilissimo e una gran voce: è Eyþór Ingi Gunnlaugsson il rappresentante dell'Islanda al prossimo Eurovision Song Contest!

Dopo due semifinali e una finale a sette, l'ha spuntata anche nel ballottaggio con Unnur Eggertsdóttir.

La sua "Ég á líf" ("La mia vita") ha convinto giuria e televoto per l'intensa interpretazione e la dolce melodia.

Durante la serata finale ospiti alcuni artisti islandesi che hanno partecipato agli ESC negli ultimi anni: Greta Salóme (2012), Hera Björk (2010) e il duo Eurobandid (2008).
Proprio Friðrik Ómar degli Eurobandið ha reso omaggio a una delle più belle canzoni italiane all'Eurofestival, "Gente di mare" cantata nel 1987 da Umberto Tozzi e Raf.

Probabile la versione in inglese di "Ég á líf" per Malmö, intanto godiamocelo nella versione originale.

In bocca al lupo Islanda!



Tiziano Ferro trionfa al World Peace Song Festival

I risultati sono stati da poco pubblicati sul sito www.sechuk.com: con "La differenza tra me e te" Tiziano Ferro si è classificato primo nella diciassettesima edizione del World Peace Song Festival, regalando così all'Italia la sua terza vittoria, dopo quella del 1996, primo anno del concorso, con Eros Ramazzotti e "Più bella cosa", e quella del 2008 con i Tazenda e Francesco Renga e "Madre terra".

Il testa a testa con Céline Dion, rappresentante del Canada, è stato appassionante, ma durante le ultime votazioni la star canadese ha segnato il passo, permettendo a Tiziano una splendida volata finale.

Ecco lo scoreboard completo:

1 posto - Italia - Tiziano Ferro - La differenza tra me e te - 164 punti
2 posto - Canada - Céline Dion - Parler à mon père - 126 punti
3 posto - Svezia - Petra Marklund - Händerna mot himlen - 107 punti
4 posto - Irlanda - Tara Blaise - Our new horizon - 93 punti
5 posto - Paesi Bassi - Gelnnis Grace & Edwin Evers - Wil Je Niet Nog 1 Nacht - 86 punti
6 posto - Francia - Tal - Le sens de la vie - 76 punti
7 posto - Norvegia - Gabrielle - Høster - 58 punti
7 posto a pari merito - Russia - Slava - Ljudi Ljubjat - 58 punti
9 posto - Estonia - Sinine feat. Sandra Nurmsalu - Sel Teel - 56 punti
10 posto - Inghilterra - Kasabian - Goodbye kiss - 53 punti
11 posto - Stati Uniti - Kuana Torres Kahele - Na vaqueros - 50 punti
12 posto - Germania - Ute Freudenberg - Verblasste Bilder - 44 punti
13 posto - Israele - Elai Botner & Yaldei Ha'hutz - Titen li yad - 40 punti
14 posto - Spagna - Rosa Lopez ft. DJ Kun - Soy una mujer - 39 punti
15 posto - Slovenia - Eva Boto - Dvigni mi krila - 38 punti
16 posto - Sud Africa - Rinèl Day - Vuur met vuur veg - 35 punti
17 posto - Colombia - Tripulantes - Cómplices por traición - 34 punti
18 posto - Nuova Zelanda - Annah Mac - Girl in stilettos - 28 punti
19 posto - Bosnia Herzegovina - Crvena Jabuka & Zeljko Bebek - Kletva - 27 punti
20 posto - Malta - Kevin Borg - Unstoppable - 24 punti
21 posto - Marocco - Houda Saad - Tayr al hob - 22 punti
22 posto - Galles - Clinigol & Nia Medi, Rufus Mufasa & Catrin Evans - Gyspsy queen - 18 punti

Festeggiamo questa vittoria italiana, ringraziamo gli organizzatori Federico Stufi e Alessandro Banti con la collaborazione di Riccardo Pasquini, e Gary Speirs di www.sechuk.com per lo spazio gentilmente concesso nel suo sito. Appuntamento alla prossima edizione, con un'altra serie di bellissime canzoni da tutto il mondo!

venerdì 1 febbraio 2013

Le ragioni di una scelta: Ralph Siegel parla di Valentina Monetta


La scelta di Valentina Monetta come rappresentante di San Marino anche per l'ESC 2013 ha colto tutti di sorpresa. Non si tratta certo della prima situazione di questo genere nella storia dell'Eurovision, ma è però vero che, pur essendo Valentina un'interprete di prim'ordine, e Ralph Siegel un autore a dir poco leggendario per quanto riguarda l'ESC, la canzone dello scorso anno, "The social network song - Oh, oh, uh, oh, oh", aveva suscitato non poche perplessità, tanto che molti fans si sono meravigliati di questa decisione di confermare anche per quest'anno lo stesso team del 2012.

Ce la spiega Ralph Siegel, con una lettera aperta che vi riportiamo così come è stata scritta. Buona lettura, e ancora auguri di buona fortuna a Valentina, a Ralph Siegel e a tutto il team di San Marino!

"Cari amici dell'Eurofestival,
è un grande onore per me rappresentare ancora una volta San Marino all'Eurofestival.
Il mio caro amico, nonchè paroliere, Mauro Balestri ed io siamo più che contenti che la giuria, composta da musicisti esperti e professionisti, abbia scelto la nostra canzone 'Crisalide' tra tutte le proposte arrivate in televisione.
Valentina, Mauro ed io abbiamo lavorato mesi per creare i tre minuti della canzone e ancora il lavoro non è completo, faremo piccoli cambiamenti fino all'ultimo momento. Questo significa anche scegliere l'abito dello show, la coreografia, le foto e il trucco, e la versione definitiva – in italiano e in inglese ('Chrysalis') – del video.
Siamo orgogliosi di collaborare col meraviglioso art director Fabrizio Raggi, che è in grado di trasformare e realizzare i nostri sogni visivi per questa speciale canzone in maniera così creativa e fantastica. La trasformazione cui va incontro una 'crisalide' è anche un sinonimo, un simbolo per quella grande e talentuosa cantante sammarinese che è Valentina Monetta. La quale merita, dopo molti e duri anni di ricerca creativa, di volare alta sopra le difficoltà, ma sempre nell'eccitante mondo della musica e dentro i cuori di milioni di telespettatori.
L'Eurofestival è un passo verso l'eternità e la fama e noi daremo il massimo per guadagnarci il rispetto e il supporto dei milioni di amici a San Marino e in Europa.
Da quando sono nato, la musica è stata la mia vita e devo ringraziare tutte le persone che mi sono vicine, che ancora mi donano il loro cuore, supporto, conoscenza, potenza, buona volontà e motivazioni per andare avanti.
Grazie al Direttore Generale Carlo Romeo e a San Marino RTV, grazie Valentina Monetta, Alessandro Capicchioni e grazie San Marino, incrociate le dite e augurateci buona fortuna!"

Dall'America per la Slovenia: Hannah Mancini

Anche la Slovenia ha annunciato oggi, con un semplice status update su Facebook, la sua rappresentante per l'ESC 2013 di Malmö: si tratta di Hannah Mancini.

Con un cognome che tradisce chiare origini italiane, Hannah è però "una ragazza americana famosa in Slovenia", questa è la definizione che dà di sé.
Nata a Los Angeles, ha già alle spalle una solida carriera. Nel 2011 ha preso parte all'EMA insieme a Sylvain e Mike Vale, con la canzone "Ti si tisti".

Il pezzo scelto per l'ESC verrà presentato il 14 Febbraio alle 12 negli studi di RTVSLO. Nel frattempo, un assaggio di Hannah con "Ti si tisti".

Raphael Gualazzi, nuovo CD per San Valentino


Non avete ancora pensato a cosa regalare all'uomo o alla donna della vostra vita nel giorno di San Valentino? Non preoccupatevi, il regalo più bello lo farà Raphael Gualazzi: è infatti proprio il 14 Febbraio, dopo le prime due serate sanremesi, che sarà pubblicato il suo nuovo CD "Happy mistake", che conterrà anche le due canzoni in gara al festival e che si preannuncia a dir poco straordinario.

L'album, il cui titolo significa "Felice sbaglio", uscirà in Italia per la Sugar e in Francia per la Blue Note, e presenterà collaborazioni con l'artista francese Camille, nonché con le frizzanti Puppini Sisters.

Niente di meglio per una serata romantica e piena di fascino! Intanto vi ricordiamo di controllare il sito ufficiale di Raphael per avere tutte le informazioni sul suo prossimo tour che inizierà ad Aprile. Nel frattempo, buona fortuna a Raphael per la gara sanremese!

Musicale già nel nome: Despina Olympiou per Cipro!

Era nell'aria già da tempo, e proprio oggi è arrivata la conferma ufficiale: sarà Despina Olympiou a rappresentare Cipro all'Eurovision Song Contest 2013.

Se qualcuno di voi è interessato all'opera lirica, il nome Despina gli richiamerà subito alla mente la maliziosa servetta del "Così fan tutte" di Mozart. Despina Olympiou, nota anche come Dena Olympiou, però, è anche nome già noto ai club OGAE per avere partecipato all'OGAE Song Contest del 2007 con la sua "Pes to dinata". Ma soprattutto, Despina vanta, a Cipro e in Grecia, una lunga carriera iniziata nel 1992.

Con l'annuncio ufficiale, arrivato oggi, della scelta di Despina come rappresentante di Cipro all'ESC 2013, la sua carriera raggiunge un altro importantissimo traguardo. La conferma, da parte dell'emittente CYBC, del suo nome, spazza via le voci che avevano dapprima indicato Valando Tryfonos e poi si erano fermate, senza alcuna conferma ufficiale, proprio su Despina: dunque, è proprio lei che canterà per la bella isola sul palco di Malmö.

La canzone, che verrà cantata in greco, verrà presentata a metà Febbraio. Per il momento, riascoltiamoci Despina proprio nella sua "Pes to dinata".

giovedì 31 gennaio 2013

Una fiction per Domenico Modugno

Fans di Sanremo e dell'ESC, drizzate le orecchie: anche se appartenete a quella categoria di persone che potrebbero uccidere qualcuno solo al sentir parlare dell'ennesima fiction televisiva, stavolta vi assicuro che non ve la sentirete proprio di spegnere il televisore appena terminato il Festival di Sanremo. E' probabile, anzi, che il 18 e il 19 Febbraio, alle 21,10, sarete già accomodati sul divano davanti a RAI1 per seguire vita, avventure e successi di Domenico Modugno, il nostro Mimmo nazionale, per ben tre volte rappresentante italiano all'ESC.

"Volare - La storia di Domenico Modugno" è il titolo della fiction di cui Beppe Fiorello è l'interprete principale. A quanto asserisce il bel servizio che potrete trovare su "TV Sorrisi e Canzoni" in edicola questa settimana, la somiglianza fra Beppe e Mimmo è straordinaria, tanto che la vedova Modugno, Signora Franca Grandolfi, si è personalmente congratulata con l'attore e gli ha concesso l'onore di indossare, per la scena in cui Mimmo interpreta "Nel blu dipinto di blu" al festival del 1958, proprio la giacca originale indossata dal cantante nella realtà.

E, ovviamente, grande spazio verrà dato a quella serata sanremese del 1958 che ha cambiato la storia della musica non solo italiana. Intorno a Modugno vedremo altri protagonisti della scena musicale dell'epoca, fra i quali Claudio Villa, rappresentante italiano all'ESC del 1962 e 1967, e Tonina Torrielli, che, insieme a Franca Raimondi, ha rappresentato l'Italia al primo ESC del 1956.

Appuntamento quindi davanti al televisore per rivivere la bella favola di qualcuno che ha veramente scritto la storia della musica leggera, in Italia e nel mondo.

mercoledì 30 gennaio 2013

Un regalo inaspettato da Toše Proeski

Un giovane, amatissimo artista la cui vita viene improvvisamente spezzata, una canzone registrata e mai pubblicata, un ritrovamento casuale: sembra quasi il finale di un triste e dolce romanzo, invece è realtà.

L'artista in questione è Toše Proeski, il cantante macedone ("Life", 2004) morto in un incidente stradale nel 2007, a soli 26 anni. Il brano, intitolato, quasi una ribellione al destino, "Sve je ovo premalo za kraj" (Questa non può essere la fine), è stato ritrovato sul suo laptop. Toše lo aveva registrato con il semplice accompagnamento di un pianoforte.

La canzone è stata arricchita di un arrangiamento più completo e di cori, ed è stato girato un video che ne riprende l'atmosfera ed esprime tutto il dolore per la prematura scomparsa di Proeski. Adesso canzone e video sono stati pubblicati, e ve li proponiamo nel ricordo di questo giovane ma grande artista.

San Marino fa il bis con Valentina!

Come annuncio, bisogna dirlo, è veramente inaspettato: SMTV ha appena annunciato, in una conferenza stampa ancora in corso, che sarà ancora una volta Valentina Monetta a rappresentare San Marino all'ESC, e ancora una volta con una canzone di Ralph Siegel, stavolta con la collaborazione dell'italiano Mauro Balestri!

L'annuncio ufficiale spazza via tutti i falsi scoop e le speculazioni, da quella riguardante Lys Assia all'annuncio di due cantanti donna di nazionalità cinese. Si rimane, quindi, a San Marino, si conferma lo stesso autore, insomma: squadra che vince non si cambia.

Il pezzo, che verrà presentato più avanti, si intitola "Crisalide", e ne esiste anche una versione inglese, "Chrysalis". Ovviamente gli eurofans iniziano fin d'ora a fare il tifo per la versione italiana! E questa probabilmente sarà la versione scelta, visto che Valentina ha dichiarato di essersi innamorata proprio del testo in italiano, che parla di una crisi nel senso più autentico della parola. Ma quello che conta è che la canzone, stavolta, è stata scritta espressamente per Valentina e per esaltare la sua voce e la sua professionalità che lo scorso anno hanno potuto esprimersi solamente in parte.

Consulente artistico del progetto è l'attore e regista Fabrizio Raggi, presente alla conferenza stampa, che ha sottolineato il cambiamento di immagine di Valentina, che esprime la sua natura più sofisticata e adulta rispetto all'immagine fresca e giovanile dello scorso anno. Il tutto è frutto di un lavoro di ricerca durato mesi e che ancora non è stato completato, ma è in continua evoluzione. Fabrizio Raggi ha già lavorato con Valentina in occasione dei progetti teatrali "Camelia" e "Ma che differenza fa".

Scommettiamo che quest'anno dalla "Crisalide" uscirà una farfalla? Intanto ascoltiamoci proprio un brano dal progetto "Camelia".

Forza Valentina! Forza San Marino!


lunedì 28 gennaio 2013

Prima Sanremo, poi il tour: Raphael Gualazzi instancabile!

Cominciavate a sentire la mancanza del nostro Raphael? Tranquilli! Il nostro eroe di Düsseldorf 2011 sta per riapparire sulle scene in grande stile. Dapprima sul palco del Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio) con i due inediti "Senza ritegno" e "Sai (Ci basta un sogno)", che, stando alle opinioni dei giornalisti che li hanno ascoltati in anteprima, sono, come sempre, di altissima qualità, e poi con un tour che toccherà le principali località italiane nonché, sicuramente, anche il resto d'Europa.

La pagina Facebook ufficiale di Raphael https://www.facebook.com/#!/Raphael.Gualazzi?fref=ts ha infatti annunciato la prima data del suo "Happy Mistake Tour" (che, ovviamente, porta il nome del suo CD di prossima uscita): l'8 Aprile a Milano, al Teatro degli Arcimboldi. Altri annunci seguiranno sempre sulla pagina Facebook.

Amanti del jazz, fans di Raphael, eurofans entusiasti, cominciate quindi a scaldarvi e monitorate le prevendite dei biglietti! Intanto, per voi un piccolo "assaggio" con la grintosa "Lady O".



E non dimentichiamoci che anche Raphael, come tutti i partecipanti a Sanremo, è in corsa per rappresentarci all'Eurovision Song Contest di Malmö! Che voglia tentare di migliorare il secondo posto di Düsseldorf? Chi vivrà vedrà!

Petra Mede presentatrice dell'ESC2013!

Sarà Petra Mede la padrona di casa dell'Eurovision Song Contest 2013 a Malmö.



43 anni, attrice e presentatrice, ha presentato anche il Melodifestivalen (la selezione svedese per l'Eurovision Song Contest) nel 2009.

La tv svedese SVT ha deciso di affidare a un unico presentatore le tre serate dell'Eurovision Song Contest di quest'anno, non accadeva dal 1995 quando a Dublino fu Mary Kennedy a fare gli onori di casa.

Dopo di lei due o tre presentatori per ogni edizione, quest'anno si torna alle origini con Petra.