venerdì 18 marzo 2016

Marco Mengoni, Emma e Luca Barbarossa con Ron contro la SLA: la forza di dire sì


SLA: tre lettere, apparentemente insignificanti, che rappresentano una condanna senza appello. Sclerosi laterale amiotrofica: una malattia neurodegenerativa dalle cause ancora sconosciute, che colpisce gli individui adulti immobilizzando il corpo ma lasciando la mente vigile. Da anni l'associazione AISLA si occupa di questa patologia, cercando di aiutare i malati e favorire la ricerca. In questo importante lavoro può contare sull'aiuto di Ron, che da diverso tempo ha sposato con entusiasmo la causa dell'associazione, promuovendo progetti di beneficenza (il CD "Ma quando dici amore", circa dieci anni fa) e sensibilizzando l'opinione pubblica.

L'ultimo progetto, in ordine di tempo, del cantautore di Dorno è "La forza di dire sì", un doppio CD di duetti con grandissimi nomi della musica italiana, artisti che hanno unito il loro entusiasmo e la loro voglia di aiutare a quelli di Ron, dandogli una mano a realizzare questo cofanetto, il cui ricavato andrà a finanziare la ricerca. Fra di loro, tre grandi nomi eurovisivi: Marco Mengoni, che duetta con Ron in "Al centro della musica", Emma in "Prigioniera a distanza", e Luca Barbarossa in "Cuore di vetro".

Oltre a loro, molti altri grandi artisti come Lorenzo Fragola, Malika Ayane, Loredana Berté, Arisa, Nek, Mario Biondi, per citarne solo alcuni, ripercorrono i più grandi successi di Ron duettando con lui. Nel doppio CD si trovano inoltre due brani inediti: "Aquilone", eseguito con il complesso La Scelta, e "Ascoltami". I duetti più preziosi, però, sono indubbiamente quelli con chi non è più fra di noi: "Non abbiam bisogno di parole" con Pino Daniele e "Chissà se lo sai" con Lucio Dalla.

A ulteriore sostegno del progetto, l'artista Marco Lodola ha realizzato un Cubo di Rubik in plexiglass che verrà autografato da tutti i cantanti che vi hanno preso parte, e messo all'asta per procurare ulteriori fondi per la ricerca.


Date, quindi, un occhio di riguardo a questo doppio CD, che rappresenta non solo un'occasione per ascoltare alcune "chicche" che coinvolgono artisti eurovisivi e non, ma anche un modo per dare una mano a chi si batte per i meno fortunati. Intanto ascoltiamoci la versione di "Una città per cantare" eseguita con tutti gli artisti presenti nel CD, con l'aggiunta di Neri Marcorè.

giovedì 17 marzo 2016

Eurovision 2016: Malta e Ira Losco ci presentano #WOW


"Walk on water", o semplicemente #WOW, sarà la nuova canzone che Ira Losco canterà sul palco della Globe Arena al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

Dopo avere organizzato l'annuale selezione nazionale per decidere quale canzone avrebbe dovuto rappresentare Malta, la tv maltese, assieme al team della cantante vincitrice Ira Losco, ha deciso di cambiare la canzone "Chameleon" ritenuta non adatta alla competizione europea.  Ovviamente le regole del #MESC, il festival maltese, stabilivano chiaramente che la canzone vincitrice potesse essere cambiata se entrambe le parti fossero d'accordo.

La canzone è stata scelta fra una rosa di 10 canzoni giudicate da più esperti anche internazionali da 13 paesi diversi.

E la scelta ce la fanno ascoltare oggi oltre il termine del 14 Marzo, termine stabilito dal regolamento per la presentazione di tutte le canzoni in gara, ma derogato dall'EBU. 

"Walk on water" è stata scritta da Molly Petterson Hammar, Lisa Desmond, Tim Larsson e Tobias Lundgren.



mercoledì 16 marzo 2016

GOOD EVENING EUROPE! A Stoccolma la mostra ufficiale dell'Eurovision Song Contest



Nel prossimo mese di maggio, a Stoccolma, non ci sarà da annoiarsi. Se il cartellone di spettacoli ed eventi collaterali era già fitto, la novità annunciata oggi diventerà un must della settimana per tutti  i fan dell'Eurovision Song Contest.

Alla Pop House di Stoccolma, che già ospita l'imperdibile museo degli ABBA, a partire da domenica 7 maggio, si aprirà "GOOD EVENING EUROPE!", la mostra ufficiale sui 60 anni dell'Eurovision Song Contest, curata dal Museo ABBA e dalla stessa European Broadcasting Union.

I visitatori potranno rivedere tutte le edizioni dal 1956 al 2015 in versione digitalizzata, come se fossero davanti al loro televisore.

Ma non solo, potranno anche cimentarsi in quiz interattivi, cantare le loro canzoni preferite sul palco e vedere i costumi originali di molti artisti che hanno fatto la storia del Concorso.

Una galleria speciale sarà dedicata ai sei vincitori svedesi dell'Eurovision:  ABBA, Herreys, Carola, Charlotte Perrelli, Loreen and Måns Zelmerlöw.

Se avete già programmato il vostro viaggio a Stoccolma, non perdetevi "GOOD EVENING EUROPE!". 
Se non lo avete ancora fatto, siete ancora in tempo!


martedì 15 marzo 2016

Marco Mengoni non si ferma mai: 19 nuove date in Italia e in Europa!



Non è ancora cominciato il tour che partirà da Torino il 28 aprile, e  già per Marco Mengoni vengono annunciate diciannove nuove tappe in Italia e all'estero a partire dal 12 novembre.

Ecco tutte le date del nuovo #Mengonilive2016:

12 novembre Mantova (Palabam)
16 novembre Milano (Forum)
20 novembre Rimini (105 Stadium)
22 novembre Padova (Kione Arena) 
23 novembre Torino (Pala Alpitour)
25 novembre Roma (Palalottomatica)
28 novembre Caserta (Palamaggiò)
30 novembre Reggio Calabria (Palacalafiore)
2 dicembre Ancona (Palapromoteo Estra)
dicembre Bolzano (Palaonda) 
dicembre Francoforte (Capitol)
dicembre Bruxelles (Cirque Royal) 
dicembre Amsterdam (Melkweg The Max)
11 dicembre Parigi (Le Trianon)
12 dicembre Lussemburgo (Rockhal) 
14 dicembre Zurigo (Volkhaus) 
15 dicembre Colonia (Live Music Hall) 
18 dicembre Vienna (Chaya Fuera)
20 dicembre Varsavia (Stodola)

Tutto questo mentre l'album "Le cose che non ho" è già certificato triplo disco di platino. come triplo platino è anche per il brano "Ti ho voluto bene veramente".

Ricordiamo anche che il prossimo 25 maggio a Madrid Marco terrà il suo primo concerto in Spagna, che segue la pubblicazione di "Liberando palabras", il suo secondo album in spagnolo che contiene i brani di "Parole in Circolo".

lunedì 14 marzo 2016

Nessun tipo di esitazione: in testa c'è Francesca!


Sanremo si è concluso da un mese esatto e la corona di trionfatrice delle vendite va indubbiamente attribuita a Francesca Michielin. Al secondo posto al Festival, forse inatteso alla vigilia, e all’adrenalica responsabilità di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, si aggiungono infatti i risultati eccellenti collezionati in tutte le classifiche del momento.
Dopo successi come Distratto, Sola, Cigno nero, Magnifico, L’amore esiste, con Nessun grado di separazione Francesca ha aggiunto un nuovo, fondamentale tassello ad un percorso professionale già molto ricco nonostante la giovane età (il 25 febbraio ha compiuto 21 anni).

Ma vediamo nel dettaglio le classifiche ufficiali della settimana, a un mese dalla chiusura della 66esima edizione della kermesse sanremese che ha visto la vittoria degli Stadio con Un giorno mi dirai.

DOWNLOAD E VENDITE (classifiche FIMI):
- SINGOLI in TOP 50:
12. (IT 2.) Francesca Michielin, Nessun grado di separazione;
24. (IT 3.) Valerio Scanu, Finalmente piove;
26. (IT 5.) Rocco Hunt, Wake Up;
28. (IT 6.) Alessio Bernabei, Noi siamo infinito;
34. (IT 8.) Francesco Gabbani, Amen;
35. (IT 9.) Lorenzo Fragola, Infinite volte;
41. (IT 10.) Clementino, Quando sono lontano.

- ALBUM in TOP 100:
3. (IT 3.) Rocco Hunt, “SignorHunt”;
7. (IT 6.) Francesca Michielin, “Di20are”;
13. (IT 10.) Stadio, “Miss Nostalgia”;
18. (IT 14.) Francesco Gabbani, “Eternamente ora”;
20. (IT 15.) Patty Pravo, “Eccomi”;
21. (IT 16.) Elio e le Storie Tese, “Figatta de Blanc”;
22. (IT 17.) Clementino, “Miracolo!”;
23. (IT 18.) Noemi, “Cuore d’artista”;
33. (IT 25.) Arisa, “Guardando il cielo”;
35. (IT 27.) Enrico Ruggeri, “Un viaggio incredibile”;
52. (IT 39.) Valerio Scanu, “Finalmente piove”;
64. (IT 46.) Deborah Iurato, “Sono ancora io”;
72. (IT 48.) Dear Jack, “Mezzo respiro”;
86. (IT 54.) Dolcenera, “Le stelle non tremano”;
87. (IT 55.) Giovanni Caccamo, “Non siamo soli”;
94. (IT 59.) Ermal Meta, “Umano”.
[nota: il nuovo lavoro di Lorenzo Fragola, “Zero Gravity”, è uscito l’11 marzo e attualmente è al secondo posto nella graduatoria degli album più scaricati su iTunes; “Se avessi un cuore”, quinto album di Annalisa, sarà disponibile dal 15 aprile]
- COMPILATION in TOP 30: 1. “Sanremo 2016”; 15. “Sanremo Story”.

RADIO:

- RADIOAIRPLAY, brani in TOP 100:
1. (IT 1.) Francesca Michielin, Nessun grado di separazione;
9. (IT 3.) Francesco Gabbani, Amen;
12. (IT 4.) Stadio, Un giorno mi dirai;
24. (IT 12.) Alessio Bernabei, Noi siamo infinito;
27. (IT 14.) Rocco Hunt, Wake Up;
31. (IT 17.) Zero Assoluto, Di me e di te;
34. (IT 19.) Enrico Ruggeri, Il primo amore non si scorda mai;
36. (IT 20.) Lorenzo Fragola, Infinite volte;
44. (IT 23.) Dear Jack, Mezzo respiro;
48. (IT 26.) Valerio Scanu, Finalmente piove;
55. (IT 29.) Noemi, La borsa di una donna;
60. (IT 31.) Arisa, Guardando il cielo;
64. (IT 33.) Patty Pravo, Cieli immensi;
67. (IT 34.) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Via da qui;
69. (IT 36.) Annalisa, Il diluvio universale;
74. (IT 40.) Neffa, Sogni e nostalgia;
75. (IT 41.) Clementino, Quando sono lontano;
80. (IT 42.) Dolcenera, Ora o mai più;
87. (IT 43.) Ermal Meta, Odio le favole.
Nella classifica italiana, riportata in parentesi e che non include brani in altre lingue (come No Hero di Elisa), sono inclusi anche Elio e le Storie Tese, Vincere l’odio (57.); Chiara Dello Iacovo, Introverso (58.); Irene Fornaciari, Blu (64.); Miele, Mentre ti parlo (84.). Complessivamente sono presenti 23 brani su 28, mancano solo quelli di Bluvertigo, Mahmood, Michael Leonardi, Irama e Cecile.

- EARONE pubblica in visione gratuita solo la TOP 20 settimanale, in cui compaiono:
1. (IT 1.) Francesca Michielin, Nessun grado di separazione;
11. (IT 3.) Stadio, Un giorno mi dirai;
12. (IT 4.) Francesco Gabbani, Amen.
Nella Top 20 italiana sono presenti anche Alessio Bernabei, Noi siamo infinito (11.), Rocco Hunt, Wake Up (15.); Zero Assoluto, Di me e di te (18.) e Lorenzo Fragola, Infinite volte (20).

VIDEO:
Rocco Hunt, Wake Up, 9.453.780
Francesca Michielin, Nessun grado di separazione, 8.325.684
Clementino, Quando sono lontano, 5.841.547
Lorenzo Fragola, Infinite volte, 5.715.248
Alessio Bernabei, Noi siamo infinito, 4.195.698
Stadio, Un giorno mi dirai, 3.940.898
Patty Pravo, Cieli immensi, 3.143.801
Francesco Gabbani, Amen, 2.847.975
Arisa, Guardando il cielo, 2.366.573
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Via da qui, 2.232.630
Annalisa, Il diluvio universale, 1.999.560
Chiara Dello Iacovo, Introverso, 1.665.418
Zero Assoluto, Di me e di te, 1.487.897
Dear Jack, Mezzo respiro, 1.374.068
Noemi, La borsa di una donna, 1.342.527
Valerio Scanu, Finalmente piove, 1.308.481
Ermal Meta, Odio le favole, 915.437
Enrico Ruggeri, Il primo amore non si scorda mai, 911.489
Neffa, Sogni e nostalgia, 867.666
Dolcenera, Ora o mai più, 815.821
Irene Fornaciari, Blu, 678.090
Elio e le Storie Tese, Vincere l’odio, 671.039
Miele, Mentre ti parlo, 541.096
Cecile, N.E.G.R.A., 435.259
Irama, Cosa resterà, 426.159
Mahmood, Dimentica, 374.275
Michael Leonardi, Rinascerai, 129.800
Bluvertigo, Semplicemente, 16.739

Oltre a Francesca, l’unica donna tra le big ad avere certamente rafforzato immagine e consensi è stata Patty Pravo, che da tempo non arrivava così in alto nelle classifiche. Al di sotto delle aspettative, invece, Arisa, Annalisa, Noemi e Dolcenera. Gli Stadio illuminano una gloriosa avventura lunga quasi 40 anni con un successo sopra ogni previsione, mentre in campo maschile Rocco Hunt, Clementino e Lorenzo Fragola si confermano nei gusti del pubblico, Alessio Bernabei e Valerio Scanu si rifanno della posizione deludente a Sanremo grazie a radio e download, e soprattutto svetta Francesco Gabbani che ha fatto centro con la sua Amen, da settimane in costante rotazione su tutte le radio.

Carlo Conti, con il suo secondo festival, ha dato nuovamente linfa al mondo discografico italiano, anche se un anno fa il ventaglio di brani al vertice dopo un mese era più ampio, con Il Volo, Annalisa, Chiara, Nek, Lorenzo Fragola e Malika Ayane tutti ancora nella TOP 20 FIMI.


Eurovision 2016: l'Heads of Delegation Meeting a Stoccolma



Il ritrovo dei capo delegazione è un po' il calcio di inizio dell'Eurovision. Oggi a Stoccolma i 43 delegati hanno consegnato il materiale relativo alla partecipazione dei loro paesi, ora tutto è nelle mani dell'EBU e tra due mesi esatti conosceremo il vincitore del 61esimo Eurovision Song Contest.

La SVT ha illustrato lo stato dei lavori alla Globe Arena e fornito informazioni sul palco, oltre a spiegare il concetto delle cartoline che introdurranno gli artisti, che sono state prodotte da Camp David e sono state registrate in questi giorni nei paesi partecipanti.


Come da tradizione il paese ospitante ha sorteggiato il proprio numero di uscita nella finale: alla Svezia è toccato il numero 9. Tutte le altre posizioni, sia in semifinale che in finale, saranno decise dall'organizzazione.


Date importanti per noi fan: il CD ufficiale uscirà il 15 aprile, il DVD ufficiale con i tre show il 17 giugno.

Decise anche le date provvisorie per il 2017: semifinali il 16 e 18 maggio, finale il 20. Le date possono cambiare su richiesta del paese che organizzerà la prossima edizione.

Sabato 14 Maggio: Eurovision The Party!


Sicuramente il 2016 verrà ricordato come un anno di novità. Infatti è appena stato annunciato, durante l'Heads of Delegation meeting in corso, che Sabato 14 Maggio, durante la serata finale del 61° Eurovision Song Contest, alla Tele2 Arena di Stoccolma verrà fatto in contemporanea un "Eurovision the Party".

Si tratta di una grande festa durante la quale verrà proiettata la finale dell'Eurovision su di un mega schermo, ci saranno molti collegamenti con il backstage e molti ospiti canori per il pre-party e per l'after-party. Per il momento sono confermati Carola (Eurovision 1983, 1991 e 2006), Loreen (Eurovision 2012), il Dj Tim Henri, il gruppo dei Panetotz in gara al Melodifestivalen sabato scorso e Danny Saucedo (foto).


Il tutto verrà presentato e coordinato da Sanna Nielsen (foto), la rappresentante svedese all'Eurovision 2014, che curerà anche i collegamenti dalla Green Room della Globe Arena.



Una bella chance per tutti coloro che non riusciranno a vedere la finale live, i posti sono già del tutto esauriti. Il costo dei biglietti per l'evento va dai 35 ai 110 euro, a seconda delle postazioni, e la pre-vendita inizierà Venerdì 18 Marzo alle 10:00. In alternativa, si potrà partecipare anche solamente all'after-party per un costo di 25 euro.

Gli organizzatori si augurano che l'esempio verrà seguito anche dai futuri organizzatori per dare la possibilità a sempre più persone di far parte di questa grande festa della musica.



Eurovision 2016: Sarà "No degree of separation" la canzone italiana per Stoccolma



Dopo qualche settimana di incertezze, dubbi, conferme e smentite, sarà "Nessun grado di separazione" la canzone italiana che ci rappresenterà al 61°  Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

La Rai, Francesca e il suo team lo hanno appena annunciato ed è subito partito un tam tam di consensi positivi da parte dei fans italiani e di quelli europei. Effettivamente la canzone di Sanremo è già conosciuta e ben voluta anche a livello internazionale essendo il festival stesso molto seguito anche dall'estero.

"Nessun grado di separazione" verrà ridotta a 3 minuti, come da regolamento eurovisivo, e in questa nuova versione si intitolerà "No degree of separation". Ci sarà il secondo ritornello in inglese e si sta valutando il tipo di coreografia da presentare sul palco della Globe Arena che verrà curata da un nome importante nell'ambito dei creative directors.

Ecco il testo:

È la prima volta che mi capita
Prima mi chiudevo in una scatola
Sempre un po’ distante dalle cose della vita
Perché così profondamente non l’avevo mai sentita
E poi ho sentito un’emozione accendersi veloce
E farsi strada nel mio petto senza spegnere la voce
E non sentire più tensione solo vita dentro di me

Nessun grado di separazione
Nessun tipo di esitazione
Non c’è più nessuna divisione fra di noi
Siamo una sola direzione in questo universo che si muove

Non c’è nessun grado di separazione

Davo meno spazio al cuore e più alla mente
sempre un passo indietro e l’anima in allerta
e guardavo il mondo da una porta
mai completamente aperta e non da vicino
e no non c’è alcuna esitazione finalmente dentro di me

There is no degree of separation
There is no degree of hesitation
There is no degree of space between us
live in love
We are stars aligned together
dancing through the sky, we are shining

Francesca ha dichiarato: "Sono molto emozionata e onorata di rappresentare il mio paese in Europa!
Ho deciso di farlo con "No Degree of Separation" e voglio raccontarvi perché... Il brano che ho proposto a Sanremo, Nessun Grado di Separazione, è un brano che vuole cancellare le divisioni geografiche e culturali e invitare ad abbracciarsi tutti insieme in "una sola direzione". Siamo italiani, siamo francesi, siamo tedeschi, siamo lituani, siamo svedesi. Siamo biondi, rossi, castani. NO: siamo persone, persone con sogni, gioie, dolori, speranze. Siamo tutti uguali! Nell'amore e nella libertà. E io voglio cantare questo, in italiano, perché è la mia lingua ed è una bellissima lingua, ma anche in inglese, perché possa essere condiviso da tutti e sia un linguaggio universale. Costruiamo ponti, sempre.".

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la nuova versione, nel frattempo ci riascoltiamo la versione originale.




Qualche settimana fa una degli autori del brano, Francesca Abbate, aveva pubblicato un post  nel quale scriveva appunto la scelta della canzone sanremese per l'Eurovision 2016, senza però trovare alcun riscontro ufficiale.

Forza Francesca!!!

Ricordiamo che la finale dell'Eurovision Song Contest 2016 verrà tramessa in diretta su Rai1 sabato 14 Maggio alle 21:00.

domenica 13 marzo 2016

Eurovision 2016: presentata "Miracle" per l'Azerbaigian


Ed anche l'Azerbaigian ha svelato la canzone che lo rappresenterà al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.


Il titolo lo conoscevamo già, "Miracle", e pure la cantante, Samra, non ci resta quindi che ascoltarla.


"Miracle" è stata scritta da Amir Aly, Jakke Erixson e Henrik Wikström. La canzone è una powerful ballad con un bel ritmo sostenuto e un'orchestrazione molto moderna che racconta la storia della fine di un amore.