sabato 23 febbraio 2013

Solo l'amore sopravvive... e va a Malmö! Ryan Dolan per l'Irlanda

Anche quest'anno è stato il popolare programma di RTE One "The late late show" a ospitare la selezione irlandese. Tenendo fede al proprio nome, la trasmissione si è protratta fino alle ore piccole, e si è conclusa da poco. Gli insonni che hanno resistito davanti alla TV o allo schermo del PC sanno già che l'onore di sventolare la bandiera irlandese a Malmö è andato a Ryan Dolan con la sua "Only love survives", un coinvolgente pezzo dance.

La vittoria di Ryan Dolan è stata decisa, per una manciata di punti, dal televoto, poiché, dopo il voto delle giurie, al primo posto risultava Aimée Fitzpatrick con "Crashing down". E' stato il pubblico che, con i suoi voti, ha permesso il sorpasso.  

Lo show ha anche ospitato i Lordi, storici vincitori finlandesi nel 2006, che hanno una volta di più eseguito la loro ormai classica "Hard Rock Hallelujah".   

Buona fortuna Irlanda, ed eccovi il video di Ryan Dolan.

venerdì 22 febbraio 2013

Gigliola Cinquetti in tour con Âge Tendre et Tête de Bois



Parte il 2 Maggio da Chalon-sur-Saône, in Francia, il tour Âge Tendre et Tête de Bois, giunto alla sua ottava edizione, che attraverserà Francia, Belgio e Svizzera fino alla primavera del 2014.

Il tour, che prende il nome da una popolare trasmissione radiofonica degli anni Sessanta dell'emittente Europa 1, è diretto ai nostalgici di ogni età, visto che offre la possibilità di vedere e ascoltare dal vivo molti artisti la cui fama è stata all'apice negli anni Sessanta e Settanta.

Stavolta una delle ospiti più gradite sarà la nostra Gigliola Cinquetti, che si porterà dietro il blasone costituito dalla sua vittoria a Copenhagen e dal suo secondo posto, ma dietro gli Abba, a Brighton. Oltre a Gigliola, anche Michèle Torr (Lussemburgo 1966 e Monaco 1977) sarà della partita.

Altri artisti eurovisivi noti in Italia hanno partecipato in passato a questo popolare tour: ad esempio, Patrick Juvet, famoso da noi per "I love America" e "Lady night", e David Alexandre Winter, indimenticato interprete di "Oh, Lady Mary", oltre al nostro Bobby Solo che potete vedere nel filmato qui sotto.



Oltre alla tournée, a ogni edizione Âge Tendre et Tête de Bois organizza una crociera nel Mediterraneo, sempre in compagnia dei cantanti partecipanti al tour. Dal 27 Febbraio al 7 Marzo 2014 ci sarà quindi la possibilità di navigare tra Francia, Spagna, Portogallo e Marocco in compagnia di tanti "golden oldies".

Per saperne di più: www.agetendreettetedebois.com

giovedì 21 febbraio 2013

Il singolo di Marco è già al top, e intanto spunta la tracklist dell'album



E' davvero un momento d'oro per Marco Mengoni: secondo quanto riportato oggi dall'ANSA, il suo brano sanremese "L'essenziale" è già schizzato al primo posto della classifica dei più venduti, ed è già diventato disco d'oro, legittimando così, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la sua splendida vittoria. Intanto, il video ufficiale ha avuto oltre due milioni di visualizzazioni.

In testa alla classifica degli album figurano invece i Modà, giunti terzi a Sanremo, ma è solo questione di tempo: manca meno di un mese all'uscita del nuovo album di Marco, che dovrebbe intitolarsi "Pronto a correre", e oggi la sua pagina Facebook ne ha riportato in anteprima la tracklist provvisoria. Eccovela:

1. L’essenziale
2. Non me ne accorgo
3. Non passerai
4. Un’altra botta
5. La vita non ascolta
6. Pronto a correre
7. Bellissimo
8. La valle dei re
9. I got the fear
10. Avessi un altro modo
11. Evitiamoci
12. 20 Sigarette
13. Deserto
14. Una parola
15. Natale senza regali

Quindici brani fra i quali sicuramente è compreso quello che ci rappresenterà all'ESC! Sarà uno dei due brani sanremesi, oppure quale? Leggete intanto i titoli e sbizzarritevi a immaginarlo, in attesa di ascoltare finalmente il CD!

mercoledì 20 febbraio 2013

Marco si immerge nella stagione eurovisiva, primo appuntamento in Spagna

Ragazzi, se non l'avete già fatto segnatevi questa data: 26 Febbraio. Come sapete, è la data in cui la spagnola TVE sceglierà la canzone che El Sueño de Morfeo presenterà all'ESC 2013. Le tre candidate sono "Atrévete", "Contigo hasta el final" e "Dame tu voz". Il gruppo di Raquel del Rosario darà certamente il suo meglio sperando in una scelta favorevole per il proprio Paese.

E se non siete poi tanto interessati alla musica spagnola? Vi conviene vedere lo stesso il programma, perché uno dei giurati chiamati a scegliere la canzone sarà proprio il nostro Marco Mengoni. Eh sì, Marco sta iniziando alla grande e sembra prendere sul serio e con impegno anche gli eventi, chiamiamoli così, "collaterali" legati alla sua partecipazione eurovisiva! Lo vedremo quindi giudicare le tre canzoni e iniziare così a farsi conoscere al pubblico dell'ESC, che sicuramente non resterà indifferente.

Intanto, poche ore fa il suo sito ufficiale ha riportato "Countdown al nuovo album: -27!" e noi non vediamo l'ora! E intanto ci rivediamo il suo video "L'essenziale".


Balcani? No, Dolomiti! Eccovi il video di Goran Bregović

Tempo fa vi avevamo parlato dell'inno ufficiale del Campionato Mondiale di Sci Nordico 2013, che inizia proprio oggi in Val di Fiemme. L'artefice di tale inno, come vi dicevamo, è Goran Bregović, che anticipava di averlo concepito non come una melodia ufficiale e "ingessata", ma come una canzone in grado di diventare un tormentone per tutti.

Bisogna ammettere che questa "C'è un fiore sulle Dolomiti", presentata ufficialmente oggi, spinge l'ascoltatore a muoversi a tempo di musica fin dalle prime battute. A metà strada, come c'era da aspettarsi, fra "Ovo je Balkan" e un coro alpino, il brano trasmette gioia, vitalità ed entusiasmo. Un bel punto d'incontro fra due mondi apparentemente distanti fra di loro!

Eccovi il video ufficiale, iniziate a ballare!

Le cartoline di Malmö tornano ai cantanti

Chissà, forse la Svezia ritiene di non avere bisogno di promozione turistica, oppure vuole seguire la linea sanremese, quest'anno discretamente realizzata a dir la verità, di spostare "l'attenzione sui cantanti e sulla musica". Fatto sta che quest'anno le tipiche "cartoline" che introdurranno i brani in gara all'ESC saranno interessate da un vero e proprio "ritorno al passato".

Dopo anni di splendide vedute dell'Azerbaijan, curiose microstorie di stranieri in Germania, spiritose situazioni finlandesi e chi più ne ha più ne metta, la SVT, emittente svedese, ha infatti deciso di girare, come si usava una volta, dei "micro-clip" aventi per protagonisti i cantanti stessi.

Per coinvolgere ancora di più l'Europa intera nel progetto ESC, è stato deciso di girare ciascun filmato nel Paese rappresentato dall'artista. Cinque team si sono messi quindi in viaggio per l'Europa, e dall'Islanda sono già arrivate le prime foto di Eyþór fra i ghiacci e con una corona in testa: cosa starà combinando?

I prossimi Paesi in lista sono la Francia (domani) e poi l'Italia: chissà in quale situazione verrà coinvolto il nostro Marco Mengoni. Certo che, quale "Re matto" una corona ci vorrebbe anche per lui!

Ricordiamoci però che le cartoline più belle, più ammirate e più ricordate dai fans sono sempre quelle di Roma 1991: e allora rivediamocele, in attesa di gustarci quelle svedesi!

martedì 19 febbraio 2013

La voce di Dina per la Russia

Niente selezione in tv quest'anno per la Russia che ha scelto direttamente canzone e cantante per Malmö:

la giovane Dina Garipova, vincitrice dell'ultima edizione locale di The Voice, canterà un brano dal titolo "What if" scritto dagli svedesi Gabriel Alares e Joakim Bjornberg in collaborazione con il musicista russo Leonid Gutkin.

"What if" verrà presentata nelle prossime settimane, intanto ascoltiamoci la splendida voce di Dina in questa versione di "Non, je ne regrette rien" di Edith Piaf, eseguita durante la finale del talent che l'ha consacrata vincitrice con quasi un milione di voti.


lunedì 18 febbraio 2013

Un brindisi alla Grecia: tanto, l'alcool è gratis!

"Alcohol is free", l'alcool è gratis, parola dei Koza Mostra & Agathonas Iakovidis, il gruppo greco che ha appena guadagnato il diritto di rappresentare il proprio Paese all'ESC 2013!

Un misto di bouzouki e ritmo ska rigorosamente in greco malgrado il titolo sia in inglese, gonnellini che ricordano più dei kilt scozzesi che le uniformi delle guardie elleniche, e tanta energia: questa la ricetta che ha permesso a questo brano di emergere.

La finale nazionale Ellinikόs Telikόs Eurosong 2013 è stata onorata dalla presenza di molti ospiti eurovisivi: Vicky Leandros, Ruslana, Elena Paparizou, Marija Serifovic, Dima Bilan, Alexander Rybak, Ivi Adamou, Eleftheria Eleftheriou e infine Despina Olympiou che ha eseguito "An Me Thimase", la canzone scelta per rappresentare Cipro.

E adesso, tirate fuori l'ouzo e brindate alla Grecia, tanto "Alcohol is free"!

domenica 17 febbraio 2013

Grande Marco! Ha vinto anche Sanremo!

Iniziamo alla grande con Marco Mengoni! La sua "L'essenziale" è stata appena proclamata canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2013, dopo una "finalissima" a tre che lo ha visto trionfare sui Modà e su Elio e le Storie tese.

E così, a 16 anni dai Jalisse, è di nuovo il turno del vincitore di Sanremo di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest!

Elio e le Storie Tese non si possono comunque lamentare, in quanto la loro "La canzone mononota" si è portata a casa sia il premio della critica che quello per il migliore arrangiamento.

Tutti a festeggiare Marco, e avanti così!!! Marco fatti onore a Malmö come hai fatto a Sanremo!!!

Sì, è proprio lui: Marco Mengoni a Malmö!

Le voci erano nell'aria già da diverse settimane, e le conferme si stavano rincorrendo da oggi pomeriggio nel web, ma proprio adesso, appena concluse le votazioni per determinare il vincitore del Festival di Sanremo 2013, è arrivato l'annuncio ufficiale della RAI, e lo avete appena visto dal palco dell'Ariston: sarà Marco Mengoni a rappresentare l'Italia all'ESC 2013 a Malmö!

Questa scelta renderà sicuramente felici molti eurofans: nelle scorse settimane Marco ha vinto praticamente tutti i sondaggi online riguardanti il cantante sanremese preferito come nostro rappresentante all'Eurovision Song Contest (solo nel sondaggio di OGAE Italy è arrivato a pari merito con Malika Ayane). Festa grande, quindi, stasera, per i fans! Con Marco, la sua splendida voce, la sua forte personalità, il suo carisma e la sua originalità, l'Italia prosegue molto bene il proprio cammino sulla via della qualità, iniziato con Raphael Gualazzi e proseguito con Nina Zilli.

Per i pochi che ancora non lo conoscessero, diremo che Marco Mengoni è letteralmente esploso nelle classifiche italiane con il suo primo EP "Dove si vola", dopo avere ben meritatamente vinto la terza edizione del talent show X Factor. Classificatosi terzo, ricevendo però il premio della critica, a Sanremo 2010, ha bissato il successo con il secondo EP "Re matto". Entrambi gli EP sono diventati disco di platino, così come il CD "Re matto live", registrato durante il trionfale tour. "Solamente" disco d'oro è stato invece il più raffinato e difficile CD "Solo 2.0", testimonianza della costante ricerca e del desiderio di evoluzione dell'artista.

Il riconoscimento più importante ottenuto finora da Marco è però il titolo di Best European Act agli MTV European Music Awards 2010, unico italiano ad averlo finora ricevuto.

Con un curriculum come questo in soli tre anni, l'Italia può essere più che orgogliosa di essere rappresentata da Marco, che potrà così dimostrare, una volta di più, di non essere "il solito prodotto da talent".

Al momento non è stato ancora deciso se Marco porterà a Malmö una delle due canzoni sanremesi, "L'essenziale" e "Bellissimo", o un altro pezzo tratto dal suo CD in uscita il prossimo mese.