lunedì 9 luglio 2012

Raphael Gualazzi (e non solo) per le vittime del terremoto

Il mondo musicale ha reagito immediatamente alla tragedia del terremoto in Emilia, con l'organizzazione di numerosi eventi finalizzati alla raccolta di fondi per la ricostruzione. Nel recente post sui Jalisse, ad esempio, abbiamo parlato del loro "Muoviamo la musica fermiamo il terremoto".

Non poteva certo mancare all'appello il jazz: ed ecco che a Modena, il 10 e l'11 Luglio, si svolgerà la "Jazz Marathon for Rebuilding", organizzata dal Baluardo della Cittadella di Modena e presentata da Davide Riondino. Il ricavato di tale evento, appoggiato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Modena, sarà devoluto ovviamente a favore dei terremotati.

Già molti nomi di spicco italiani e internazionali hanno confermato la propria adesione: fra di loro spicca il nostro Raphael Gualazzi, ma possiamo nominare anche Rossana Casale, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea.

Buon divertimento a chi potrà partecipare dal vivo a questa serata di solidarietà. Per gli altri, un assaggio di Raphael con il video di "Love goes down slow".

domenica 8 luglio 2012

Eurovision Song Contest 2013: è Malmö!


La designazione ufficiale della struttura deve ancora arrivare, ma già oggi l'emittente svedese SVT ha annunciato che sarà la Malmö Arena, che vedete nell'immagine qui sopra, a ospitare l'ESC 2013!

La Malmö Arena, inaugurata nel 2008 e piuttosto simile alla Hartwall Arena di Helsinki, ha una capacità di circa 15.500 spettatori, che, come al solito, sarà probabilmente ridotta nelle serate dell'ESC.  

"Non è stata una decisione facile", ha dichiarato Martin Österdahl, l'Executive Producer dell'ESC 2013. In realtà, già subito dopo la vittoria di Loreen a Baku erano emerse perplessità su Stoccolma quale sede della manifestazione per il prossimo anno: altri eventi di grande importanza erano già programmati nella capitale per le stesse date scelte per l'ESC, e questo rischiava di creare complicazioni di vario genere.

Inizialmente, girava voce che addirittura sette città svedesi sarebbero state in lizza per l'organizzazione del prossimo anno. Alla resa dei conti, le candidature sono arrivate solo da Stoccolma, Malmö è Göteborg, che però l'ha ritirata all'ultimo momento. Malmö è stata scelta, sempre nelle parole di Martin Österdahl, per le sue ottime infrastrutture e per le buone esperienze avute nell'organizzazione delle semifinali del Melodifestivalen in tale città, che oltretutto ha già ospitato un ESC, nel 1992.  

Dopo una voce incontrollata che parlava addirittura di un progetto di tenere una semifinale a Malmö, una a Göteborg e la finale a Stoccolma, ha vinto quindi una soluzione razionale che sicuramente garantisce a fans e addetti ai lavori una maggiore tranquillità nello svolgimento del proprio lavoro, senza contare che Malmö non è certamente una città da buttar via, e che inoltre è collegata a Copenhagen da un semplice ponte, il ponte di Øresund, il che offre notevoli spunti per le gite del tempo libero!

Jon Ola Sand, Exeecutive Supervisor dell'EBU, ha espresso estrema soddisfazione per questa scelta così anticipata: "Mostra il grande impegno che la SVT e la Svezia stanno mettendo nell'ospitare una grande edizione dell'ESC nel 2013".

Attendiamo quindi la conferma ufficiale di struttura e date, ma alla fin fine possiamo dire che è fatta! Appuntamento a Malmö nel 2013!