giovedì 29 agosto 2013

"Non passerai", esce ufficialmente il nuovo video di Marco Mengoni



Disponibile fino a ieri solo in anteprima esclusiva sul sito del Corriere della Sera, è oggi ufficialmente uscito il video di "Non passerai" del nostro Marco Mengoni.

Un "cacciatore d'amore" si aggira per Parigi con una vecchia Polaroid, cercando contatto con i passanti e scattando foto di loro e di sé stesso. Porta in testa una curiosa maschera cubica di cartone e in mano un cuore, sempre di cartone. Alla fine del video, quando lo vediamo appendere al muro della sua cucina tutte le istantanee scattate, scopriamo che si tratta proprio del nostro Marco.

Un video tenero e originale per un brano dolce e carico di pathos che sarà senz'altro l'ennesimo successo del nostro eroe di Ronciglione.

mercoledì 28 agosto 2013

Un'altra voce femminile per l'ESC 2014: Tijana Todevska-Dapčević rappresenterà la Macedonia

L'annuncio della MRT, emittente televisiva macedone, è di poche ore fa: sarà Tijana Todevska-Dapčević a rappresentare la Macedonia all'ESC 2014.

Tijana, di padre macedone e madre serba, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2000 ed è particolarmente attiva in Serbia. Nel 2002 ha vinto il festival "Sunčane skale" a Herceg Novi in Montenegro, e nel 2005 il Festival Musicale di Budva, sempre in Montenegro.

Nel 2006, con il brano "Greh", si è classificata ottava alla Evropesma, in quella famigerata edizione che ha visto la contestata seconda vittoria dei No Name e il conseguente ritiro della Serbia e Montenegro dall'ESC, pochi mesi prima della scissione dei due Paesi. 

Tijana ha una sorella, Tamara, che ha rappresentato la Macedonia all'ESC 2008 come parte del trio Tamara, Vrčak & Adrijan, con "Let me love you".

Non è stato ancora specificato quale sarà la modalità di selezione della canzone, sembra però che il brano sarà scelto o comunque rivelato nel prossimo mese di Febbraio.

Nel frattempo, ecco un assaggio di Tijana!


lunedì 26 agosto 2013

Una "Kalimba de luna" per Martina

Anche se cantate in inglese, e anche a diversi anni di distanza dal loro primo lancio, le canzoni italiane continuano a riscuotere consensi fra il pubblico e gli interpreti di tutta Europa. L'ennesima dimostrazione ce la dà Martina (Majerle), la cantante croata che, nel 2009, insieme ai Quartissimo, rappresentò la Slovenia all'ESC con la purtroppo sottovalutata "Love symphony".

Il suo ultimo singolo è infatti una versione, eseguita insieme a Mr. B., di "Kalimba de luna", la hit del 1984 di Tony Esposito. L'interpretazione di Martina accentua il lato dance del pezzo, che, da brano più orientato verso il "chillout", diventa in questo modo un vero riempipista. C'è da scommettere che spopolerà nelle discoteche di tutti i Paesi balcanici, e chissà, forse la sentiremo anche più a Ovest.

Intanto ascoltiamocela!

E' scomparsa Jetty Paerl, la primissima cantante in gara all'ESC

Fu la prima a salire sul palco, in quel primo ESC del 1956. Rappresentava i Paesi Bassi con "De vogels van Holland", e non sapremo mai quale fu la sua posizione in classifica in quanto, com'è noto, di quel primo ESC non si conosce altro risultato che il titolo della canzone vincitrice.

Alcuni giorni fa, il 22 Agosto 2013, all'età di 92 anni, Jetti Paerl se n'è andata. L'ESC perde così la sua prima interprete in assoluto.

La sua carriera era iniziata durante la seconda guerra mondiale a Radio Oranje, che trasmetteva da Londra per gli ascoltatori olandesi. All'epoca si faceva chiamare "Jetje". Dopo la sua partecipazione all'ESC, si unì a un gruppo chiamato "Swinging Nightingales", e iniziò anche una carriera di attrice teatrale.

OGAE Italy si unisce al dolore della famiglia e al cordoglio per la perdita di questa grande artista, fondamentale per la storia dell'Eurovision Song Contest.

domenica 25 agosto 2013

Un energico debutto italiano per i Koza Mostra

Umbria Folk Festival, Venerdì 23 Agosto 2013, ore 21: Piazza del Popolo è affollata di spettatori che consumano la loro cena negli stand gastronomici, o si accalcano già sotto il palco per assistere al concerto della serata. A ben vedere, però, quelli che sono stipati nell'area concerti, pressati contro le transenne, in spasmodica attesa del loro idolo, sono in prevalenza ragazzini, magari accompagnati da genitori un poco perplessi. L'attrazione della serata è infatti Fedez, il rapper del momento, un personaggio abbastanza fuori contesto in un festival folk, ma sicuramente capace di attrarre una buona fetta di pubblico.

Attenzione, però: stasera non canta solo Fedez, e, prima di vederlo uscire sul palco, i suoi fans dovranno "sopportarsi" un'ora e venti circa di concerto di uno sconosciuto gruppo greco dal nome strano, che evoca immagini forse poco rassicuranti. Ma siamo sicuri che alla fine si tratterà di sopportare e non, piuttosto, di apprezzare?

Con una puntualità invidiabile, la presentatrice della serata introduce il gruppo: vengono dalla Grecia, e nello scorso Maggio hanno rappresentato il loro Paese all'Eurovision Song Contest, classificandosi sesti. Ma, come riporta il programma, sicuramente hanno ottenuto il primo posto nei cuori di molti fans: e allora eccoli, sono loro, i Koza Mostra che salgono sul palco per il loro primissimo concerto italiano!

Sicuramente non è facile ottenere attenzione e approvazione da un pubblico che si trova davanti al palco per un altro artista, e men che meno lo è quando i due generi sono così lontani l'uno dall'altro come in questo caso. I Koza Mostra, però, ci riescono. Con i loro tradizionali gonnellini in tartan, attaccano decisi ed entusiasti, e il pubblico viene trascinato. Al ritmo di titoli come "Me Trela" e "Kai Lege Lege", tratti dal loro CD "Keep up the rhytm", anche i fans di Fedez seguono il ritmo, ballano, alzano le mani, mentre l'atmosfera si riscalda e in mezzo al pubblico si forma una sorta di "pista da ballo naturale" nella quale i più scatenati danzano freneticamente seguendo le note della fisarmonica e della tromba.

Oltre ai brani originali, il gruppo non disdegna alcune cover: curiose, come "Clint Eastwood" dei Gorillaz o "Mr. Bobby" di Manu Chao (dedicata a Bob Marley), o significative come "For real" degli Athena, che i Koza Mostra eseguono spesso live per esprimere la loro solidarietà e amicizia per la Turchia.



Non poteva mancare, verso la fine del concerto, una "extended version" di "Alcohol is free"!



Ci sono ancora tre brani, e i Koza Mostra, con grande umiltà e divertimento, giocano con l'impazienza del pubblico per l'esibizione della star della serata, Fedez. Al momento stabilito lasciano la scena al giovane rapper: ma quanti dei ragazzi presenti, dopo il concerto, andranno a cercare maggiori notizie sulla band o qualche filmato su YouTube? A occhio, potrebbero essere molti. Intanto, il primo passo per farsi conoscere in Italia è stato fatto. In bocca al lupo ai nostri bravi e simpatici Koza Mostra, e speriamo davvero di rivederli presto nella nostra penisola!