venerdì 13 gennaio 2017

Eurovision 2017: Demy rappresenterà la Grecia



La Grecia ha scelto la sua rappresentante per la prossima edizione dell'Eurovision Song Contest 2017 che si svolgerà dal 9 al 13 Maggio a Kiev in Ucraina. Si tratta della cantante Demy.

Demy, vero nome Dímitra Papadéa, classe 1991, incide il suo primo singolo "Mia zografia" nel 2011 imponendosi fin da subito nella scena musicale greca. Seguono altri singoli ed EP tutti di successo.

Il primo album datato 2012 raggiunge il primo posto nella classifica di vendite nazionale. Viene premiata come "Cantante Rivelazione dell'anno 2012" ai MAD Music Awards dove, ogni anno, riuscirà a vincere un premio fra i quali "Video dell'anno 2013" e "Canzone dell'anno 2014".

Nel 2013 vince l'MTV Europe Music Awards Grecia ed è in nomination come "Best European Act".

E' anche attrice di teatro ed ha partecipato a vari musical fra i quali Fame, La Famiglia Addams e Mamma Mia.

La canzone verrà scelta dal pubblico fra una rosa di 3 tutte composte da Dimitris Kontopoulos, autore di successo per il greco Sakis Rouvas nel 2009 e per altri artisti all'Eurovision come Sergey Lazarev, Ani Lorak, Farid Mammadov e Dmitry Koldun, e Fokas Evangelinos. 

Intanto conosciamo Demy con il suo ultimo singolo "Isóvia mazí", la versione greca di "If love was a crime" della bulgara Poli Genova, Eurovision 2016.

mercoledì 11 gennaio 2017

Sanremo 2017: c'è Maria con Carlo!

foto RAI Twitter

Carlo Conti e Maria De Filippi: il re degli ascolti RAI con la regina di Mediaset. È questa la coppia che condurrà il 67esimo Festival di Sanremo.

Maria De Filippi si è presentata alla conferenza stampa al Teatro del Casinò di Sanremo confermando la ridda di voci delle ultime ore: è lei la grande idea di Carlo Conti per raggiungere o addirittura migliorare i risultati di ascolto già stratosferici delle sue due precedenti edizioni. Maria De Filippi parteciperà a titolo gratuito.

Un conduttore e una conduttrice, senza vallette, come nella tradizione più dell'Eurovision (da Toto Cutugno a Gigliola Cinquetti nel 1991 fino a Mans Zelmerlow e Petra Mede l'anno scorso solo per citare due esempi) che di Sanremo (tradizionalmente condotto da uomini forti circondati da belle vallette o co-conduttrici).

Gli ospiti già confermati saranno Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man.

Sanremo 2017 ricorderà Claudio Villa e Luigi Tenco e quindi nessuno dei cantanti proporrà un brano dei due artisti per la serata delle cover, prevista giovedì 9 febbraio per i 16 dei 22 Big che avranno superato le prime due serate. Le cover che sono state scelte sono: 
Al Bano "Pregherò" di Adriano Celentano
Alessio Bernabei "Un giorno credi" di Edoardo Bennato
Bianca Atzei "Con il nastro rosa" di Lucio Battisti
Chiara "Diamante" di Zucchero
Clementino "Svalutation" di Adriano Celentano
Elodie "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante
Ermal Meta "Amara terra mia" di Domenico Modugno
Fabrizio Moro "La leva calcistica della classe 68" di Francesco De Gregori
Fiorella Mannoia "Sempre e per sempre" di Francesco De Gregori
Francesco Gabbani "Susanna" di Adriano Celentano
Gigi D’Alessio "Immensità" di Don Backy
Giusy Ferreri "Il Paradiso" di Patty Pravo
Lodovica Comello "Le mille bolle blu" di Mina
Marco Masini "Signor tenente" di Giorgio Faletti
Michele Bravi "La stagione dell’amore" di Franco Battiato
Nesli e Alice Paba "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano
Raige e Giulia Luzi "C’era un ragazzo" di Gianni Morandi
Ron "Insieme a te non ci sto più" di Caterina Caselli
Paola Turci "Un’emozione da poco" di Anna Oxa
Samuel "Ho difeso il mio amore" dei Nomadi
Sergio Sylvestre "La pelle nera" di Rocky Roberts

Annunciata anche la novità dell'anteprima che sarà affidata a Federico Russo (commentatore per Rai1 insieme a Flavio Insinna dell'Eurovision 2016 da Stoccolma) e comincerà la settimana prima del Festival (domenica 29 gennaio) per concludersi la sera della finale (sabato 11 febbraio).

Confermato il Dopofestival affidato a Nicola Savino da Villa Ormond, che quest'anno andrà in onda dopo ogni serata, sabato compreso. Il brano "Tutta la vita questa vita" dei La Rua, eliminato nella selezione delle Nuove Proposte, sarà l’intersigla del Dopofestival dove il gruppo parteciperà anche come ospite.

La regia del Festival sarà ancora una volta affidata a Maurizio Pagnussat e la scenografia, molto tecnologica, cambierà per ogni esibizione. Che qualcuno cominci a trarre ispirazione dall'Europa?  

foto RAI Twitter