lunedì 21 novembre 2011

Una superstar per la Macedonia

Sempre più Paesi, quest'anno, stanno optando per la selezione interna per designare il loro rappresentante a Baku. Purtroppo la crisi economica si fa sentire, e l'ESC non ne è certo immune. Se, da una parte, questa abbondanza di selezioni interne ci priva di diversi spettacoli appassionanti e divertenti da seguire, dall'altra i rappresentanti scelti internamente sono spesso nomi di prestigio. E' accaduto con Zeljko Joksimovic, scelto dalla Serbia, e accade, guarda caso a un giorno di distanza, anche con la scelta della Macedonia.

Kaliopi Bukle, o semplicemente Kaliopi, sicuramente non è un nome che possa dire gran che al pubblico italiano, ma nei balcani la cantante è una vera e propria star, avendo al suo attivo ben 9 album. Proprio lei è stata scelta dall'emittente macedone MKRTV per rappresentare il suo Paese a Baku. Che si tratti di una sorta di tardivo "risarcimento"? Kaliopi, infatti, già nel 1996 era stata scelta per rappresentare la Macedonia all'ESC, con la canzone "Samo ti". Purtroppo per lei, il regolamento di quell'anno prevedeva un round di qualificazione preliminare per i Paesi in gara, e la sua canzone non riuscì a far sì che la Macedonia ottenesse un posto nella competizione.

Avrà miglior fortuna a Baku? Per formulare un'ipotesi che abbia senso, dovremo aspettare la canzone, che sarà scelta con una finale nazionale, ovviamente tutta incentrata su Kaliopi. Intanto, per chi ancora non la conoscesse e per chi volesse rinfrescarsi la memoria, ecco quella "Samo ti" che non poté rappresentare la Macedonia all'ESC del 1996.