sabato 19 settembre 2015

Doppia vittoria!



E' proprio il caso di dirlo, oltre che per essere in due, per il fatto che dopo l'annullamento del risultato della gara di sabato scorso, le gemelle Chiara e Martina Scarpari si confermano le vincitrici e, di conseguenza, le rappresentanti ufficiali dell'Italia al 13° Junior Eurovison Song Contest 2015 in programma il prossimo 21 Novembre a Sofia in Bulgaria.

Le due gemelle e l'altro finalista, un troppo emozionato Giovanni Sutera Sardo, si sono risfidati per conquistare i favori del pubblico da casa che ha nuovamente decretato la vittoria delle due ragazze.

Il mistero dell'annullamento del risultato della finale di sabato scorso è stato svelato con questo comunicato: “Dopo un’accurata analisi della situazione, i responsabili del programma, di comune accordo con l’ufficio legale della Rai, dopo aver ascoltato anche i diretti interessati, hanno deciso di invalidare la fase finale della gara perché con lo stesso codice di televoto (02) si erano avvicendati due concorrenti diversi e la sessione di televoto finale si era svolta in modo evidentemente non corretto. Conseguentemente, la produzione del programma, nel rispetto delle regole e per tutelare il merito dei singoli, ha deciso di far ripetere il confronto fra i due giovani artisti”.

Bene, ora Chiara e Martina potranno prepararsi per Sofia senza indugio. Ricordiamo che la canzone verrà scritta da Gigi D'Alessio e sarà pubblicata a breve.


giovedì 17 settembre 2015

Tutto da rifare!


A causa di problemi tecnici durante il televoto per decidere il rappresentante italiano alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest, la Rai e la redazione del programma Ti lascio una canzone sono stati costretti ad annullare il risultato.

Non è ancora chiaro cosa sia successo e quanto abbia influito sul verdetto finale ma, a quanto pare, la gravità dell'accaduto ha indotto i responsabili ad annullare il tutto e ripetere la votazione.

Di conseguenza le vincitrici dello show di sabato sera, le gemelle Chiara & Martina Scarpari, dovranno scendere in campo nuovamente contro il secondo classificato Giovanni Sutera Sardo nel corso della prossima puntata dello show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici in onda sabato sera 19 Settembre.



Come già noto, la canzone italiana verrà scritta da Gigi D'Alessio appositamente per il concorso.

La notizia è appena stata comunicata dalla Rai all'organizzazione del festival europeo che si svolgerà il prossimo 21 Novembre a Sofia in Bulgaria.



martedì 15 settembre 2015

Italia... sì!




Ebbene sì!
Anche per il prossimo anno è fatta! L'Italia sarà in gara al 61° Eurovision Song Contest di Stoccolma.

La notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della Rai. 
Questo il comunicato:  "Hej Sverige! Non vediamo l’ora di una rivincita al prossimo Eurovision Song Contest! L’Italia ci sarà a Stoccolma 2016!".

Come già scritto nel precedente articolo, tutto giocava a favore di una conferma Rai per il ritorno dell'Italia alla gara ma, ovviamente, la conferma ufficiale spazza via ogni dubbio.

Non ci resta che attendere il regolamento ufficiale del prossimo festival di Sanremo per sapere se verrà rinnovata l'alleanza con l'Eurovision come per il 2015.


L'Italia scenderà in gara sabato 14 Maggio direttamente in finale essendo parte dei cosiddetti Big 5 assieme a Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, i maggiori contributori delle casse dell'EBU.


lunedì 14 settembre 2015

Italia sì?! Italia no?!



Come ogni anno, anche quest'anno si sta avvicinando il momento di sapere se l'Italia parteciperà alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest che si svolgerà a Stoccoma dal 10 al 14 maggio 2016.

Entro il 15 Settembre le tv di stato di tutta Europa comunicheranno provvisoriamente all'EBU (l'unione europea di radiodiffusione) la loro intenzione di partecipare o meno al contest.

Infatti la comunicazione definitiva della partecipazione sarà sancita il 10 Ottobre. Dopo quella data, non sarà più possibile il ritiro, o meglio, sarà possibile ma pagando una sanzione monetaria.

Per la Rai non dovrebbero esserci dubbi. Tutto gioca a favore di un ritorno dell'Italia in gara. L'edizione 2015 è stata un grande successo a livello mediatico, di audience e share televisivo, di rete e pure di risultato con un ottimo terzo posto del trio de Il Volo con la canzone vincitrice di Sanremo "Grande amore".


In questi giorni in Rai se ne sta discutendo e si attende una risposta al più presto!

Molti i paesi che finora hanno già confermato la loro partecipazione senza aspettare la data di scadenza. Fra gli altri Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Estonia,  Lettonia, Lituania, Regno Unito, Repubblica Ceka, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Grecia, Svizzera, Bielorussia, Irlanda, Azerbaigian e Cipro.

In attesa di una decisione ci sono invece quei paesi che negli ultimi anni sono rimasti fuori dalla competizione fra i quali Turchia, Ucraina, Croazia, Slovacchia, Bulgaria e Bosnia. Mentre Andorra, Lussemburgo e Principato di Monaco hanno già rifiutato.

Resta l'incognita Australia, se l'EBU deciderà di farla partecipare o meno dopo che per il 2015 era stata dichiarata come "partecipazione unica e straordinaria", e l'incognita Cina dopo la fuga di notizie secondo le quali ci sarebbe l'intenzione di portarla in gara per allargare il bacino di audience del contest anche ad Oriente.


Una volta decisa la partecipazione, resta il dubbio su come verrà scelto il rappresentante italiano. Sarà ancora il vincitore di Sanremo? Verrà scelto dal cast del festival, a prescindere dal vincitore, oppure sarà selezionato direttamente dalla Rai?

Non ci resta che incrociare le dita e... perché no?! Per scaramanzia, preparare armi e bagagli per Stoccolma!
 

domenica 13 settembre 2015

Chiara e Martina staccano il biglietto per Sofia



Le gemelle Chiara e Martina Scarpari, 15 anni da Reggio Calabria, rappresenteranno l'Italia al prossimo Junior Eurovision del 21 novembre a Sofia.

È questo il risultato della selezione nella prima puntata della nuova edizione di "Ti lascio una canzone".

Dopo tre manche, Chiara e Martina hanno superato Giovanni Sutera Sardo nella sfida finale, decisa totalmente dal televoto.

Come annunciato in diretta dallo stesso autore, il loro pezzo per Sofia sarà scritto da Gigi D'Alessio.