sabato 12 settembre 2015

Omaggio a Sergio Endrigo con Tinkara Kovac: una sorpresa in edicola

Foto: pagina Facebook di Tinkara Kovac

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del jazz, ma anche per noi fans eurovisivi: il numero di Settembre del mensile "Musica Jazz" è uscito con un CD interamente dedicato alle canzoni di Sergio Endrigo, nostro rappresentante nel 1968 con "Marianne". La vera sorpresa, però, è la presenza, in ben due brani, di Tinkara Kovac, la rappresentante slovena del 2014.

Sergio Endrigo, cantautore impegnato e malinconico, cantastorie amatissimo dai bambini (i più "vecchi" fra di noi ricorderanno certamente "Ci vuole un fiore", "La casa" e "Il pappagallo"), capace di pungente ironia: un personaggio, insomma, dalle mille sfaccettature, al quale amici e conoscenti hanno accettato di dedicare, nel decennale della sua scomparsa, questo raffinato e delicato omaggio su ritmi sottili e rarefatti di cool jazz e bossanova.

Non sono tutte registrazioni nuove: risulta evidente dalla presenza dello stesso Endrigo, in duetto con Karin Mensah nell'incantevole "Adesso sì" e con una Rossana Casale in piena forma nella struggente "Era d'estate", e da solo in "Milnufcentecuarantesiet" in lingua friulana, così come di Bruno Lauzi, in una registrazione live di "Via Broletto 34", un brano che, alla luce dei recenti fatti di cronaca, assume un colore decisamente inquietante. Molti, comunque, sono gli artisti noti che si possono apprezzare in questo CD: Grazia Di Michele, una sorprendente Syria estremamente a suo agio con il genere, l'indiscutibile Bungaro, l'ironico David Riondino accompagnato da Stefano Bollani.

Tinkara Kovac, indicata semplicemente come "Tinkara", è presente in ben due brani, stavolta solo come vocalist e senza l'accompagnamento del suo quasi inseparabile flauto. Il primo è "Canzone per te", eseguita con voce chiara e argentina, insieme all'ensemble vocale sloveno dei Perpetuum Jazzile: un'interpretazione preziosa, fresca e trasparente come un manufatto in cristallo. Agli stessi si unisce Dj Thor per la versione slovena "Ciancon par te", una vera chicca. Del resto, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1968 risulta essere anche la più amata, scelta anche da Alessandra Franco per una versione in lingua friulana, intrisa di profonda tristezza, che porta lo stesso titolo di quella slovena.

A parte la comprensibile gioia eurovisiva per l'omaggio a Endirgo e la presenza di Tinkara in un CD pubblicato in Italia, si può senza tema di smentita affermare che non si tratta di una raccolta semplicemente "messa insieme" per l'ennesima celebrazione, ma di un disco prezioso e imperdibile. che ben riassume l'essenza dell'arte del cantautore di Pola. Il jazz. lo sappiamo, non è un genere facile, ma noi ci sentiamo di consigliarlo.

Stasera conosceremo il nostro rappresentante al Junior 2015!


Mancano poche ore: stasera alle 21:10 parte l'ottava edizione di "Ti lascio una canzone", il popolare show di Rai1 condotto da Antonella Clerici che, in questa prima puntata, sarà dedicato a scegliere il rappresentante dell'Italia al Junior Eurovision del prossimo 21 novembre a Sofia.

L'Italia ha debuttato al Junior Eurovision l'anno scorso vincendolo al primo tentativo grazie a Vincenzo Cantiello, anche lui concorrente di "Ti lascio una canzone", scelto internamente dalla RAI.

Quest'anno invece si è deciso per una selezione vera e propria che darà grande risalto al Junior in prima serata su Rai1: saranno dieci i ragazzi in gara, tutti concorrenti delle passate edizioni di "Ti lascio una canzone", che non abbiano ancora compiuto i 16 anni, come prevede il regolamento del Junior Eurovision.

Si sfideranno prima in cinque duelli, votati da casa tramite televoto, dalla giuria in studio composta da Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi, Chiara Galiazzo e Massimilano Pani, e dall'orchestra diretta come sempre dal Maestro Leonardo De Amicis.

I cinque vincitori dei duelli, più un ripescato dalla giuria, daranno vita alla seconda manche, nella quale saranno giudicati da televoto e giuria.

I primi due classificati andranno alla sfida finale dove deciderà soltanto il televoto.

Chi raccoglierà l'eredità di Vincenzo per cercare di conquistare la seconda vittoria consecutiva al Junior?


domenica 6 settembre 2015

OGAE Song Contest 2015: Malika contro tutti!


E' proprio il caso di dirlo! La nostra Malika Ayane, vincitrice della selezione italiana OGAE "In Volo per l'Europa 2015", sfiderà sul palco virtuale del 30° OGAE Song Contest ben 30 artisti in rappresentanza di altrettanti club provenienti dai vari stati europei.

Lo scopo del concorso è quello di promuovere la musica e i cantanti famosi a livello nazionale fra tutti i membri del circuito OGAE di tutta Europa. Le canzoni devono essere originali, non sono ammesse cover o remix, devono essere state pubblicate nel biennio 2014-2015 e devono essere cantate in una delle lingue ufficiali del paese che rappresentano.

Per l'edizione 2015, grazie alla vittoria di Indila con "Dernière Danse", è il club francese OGAE ad organizzare il contest.

Ecco i 31 candidati alla vittoria:

01. Malta: Corazón - Jghidu Kien Hawn Ragel
02. Danimarca: Wafande - Se Mig I Dag
03. Belgio: Kate Ryan - Not Alone
04. Slovacchia: Kristína Peláková - Ta Ne
05. Israele: Keren Peles - Rak Elohim Yishot Oti
06. Lettonia: Janis Stibelis - Ir Tik Karsts
07. Svezia: Darin - Ta Mig Tillbaka
08. Andorra: Acció - Tot Està Per Fer
09. Bielorussia: Alyona Lanskaya - Ya Zhiva
10. Portogallo: Mickael Carreira - Tudo O Que Tu Quiseres
11. FYR Macedonia: Tamara Todevska - Tažna Ljubov, Srekna Pesna
12. Irlanda: Markus Feehily - Love Is A Drug
13. Turchia: Hande Yener - Sebastian
14. Norvegia: Gabrielle Leithaug - Mellom Skyene
15. Francia: Kendji Girac - Andalouse
16. Polonia: Sylwia Grzeszczak feat. Sound’N’Grace - Kiedy Tylko Spojrzę
17. Regno Unito: Ella Henderson - Ghost
18. Grecia: Giorgos Sabanis - Kanis Den Kseri
19. Serbia: Jelena Tomašević - Ime Moje
20. Ucraina: Svitlana Tarabarova - Khochu Zhyty Bez Viyny
21. Paesi Bassi: Nielson - Sexy Als Ik Dans
22. Armenia: Inga & Anush Arshakyans - Aprelu April
23. Italia: Malika Ayane - Senza Fare Sul Serio
24. Finlandia: Jari Sillanpää - Sinä Ansaitset Kultaa
25. Spagna: Ruth Lorenzo - Resign
26. Russia: Anzhelika Varum - Dva Kryla
27. Germania: Michelle - 30.000 Grad
28. Montenegro: Sergej Ćetković - Novembar
29. Resto Del Mondo: Taylor Swift - Blank Space
30. Slovenia: Nika Zorjan - Po Dežju
31. Croazia: Pravila Igre - Nebo Na Mojoj Strani


Molto consistente è la presenza di ex-partecipanti alle passate edizioni dell'Eurovision Song Contest, quello vero, infatti troviamo la belga Kate Ryan (2006), la slovacca Kristína Peláková (2010), la bielorussa Alyona Lanskaya (2013), la macedone Tamara Todevska (2008), la serba Jelena Tomašević (2008), le armene Inga & Anush Arshakyans (2009), il finlandese Jari Sillanpää (2004), la spagnola Ruth Lorenzo (2014), la tedesca Michelle (2001), il montenegrino Sergej Ćetković (2014) e la slovena Nika Zorjan (2014 nel ruolo di corista).


Altri club invece hanno deciso di farsi rappresentare da cantanti al momento piuttosto famosi in patria come il francese Kendji Girac, la turca Hande Yener, indicata da molti come la prossima rappresentante all'Eurovision 2016 (se la Turchia tornerà in gara), la polacca Sylwia Grzeszczak, lo svedese Darin e l'israeliana Keren Peles.


Il club inglese invece punta sulla "rising star" Ella Henderson con all'attivo un primo posto in classifica, l'irlandese su Markus Feehily, ex-componente della boy-band Westlife, mentre il club del Resto Del Mondo (che è il club che riunisce tutti quei paesi che non partecipano all'Eurovision o che non hanno un proprio club OGAE) si fa rappresentare dalla statunitense Taylor Swift già famosa in tutto il mondo.


Il club russo porta in gara Anzhelika Varum, una cantante sulle scene da molti anni ed insignita del titolo di "Honored Artist of the Russian Federation", mentre quello ucraino schiera Svitlana Tarabarova con una canzone dedicata alla situazione politica del proprio paese intitolata "I want to live without war".


E via via tutti gli altri... la cantautrice maltese Corazón, l'afro-danese Wafande, il lettone Janis Stibelis, la band spagnola Acció presa in prestito da Andorra, il portoghese Mickael Carreira,  la norvegese Gabrielle Leithaug, l'ex-atleta greco Giorgos Sabanis, l'olandese Nielson e la boy band croata Pravila Igre. 


Ricordiamo sempre che l’OGAE Song Contest è una sorta di Eurovision Song Contest virtuale al quale prendono parte i vari club esteri associati al circuito OGAE. Ogni club seleziona una canzone che lo rappresenti alla gara.


Quindi... non ci resta che tifare per la nostra grande Malika e... che vinca il migliore!


Cinque domande a Mørland... senza protezione


Insieme a Debrah Scarlett ha incantato l'Europa con "A monster like me", che ha portato la Norvegia a classificarsi ottava all'Eurovision Song Contest 2015, regalando ai fans un vero e proprio classico eurovisivo. Adesso Kjetil Mørland, o, come ama farsi chiamare, solo Mørland, torna con il singolo "No firewall", uscito il 28 Agosto. Un brano sensibilmente diverso dalla sua entry eurovisiva, con la quale ha in comune solo il tema: la fine di un rapporto d'amore.

Mørland ha accettato di buon grado una breve intervista con noi: eccovela, come "aperitivo" del suo ultimo lavoro.

OGAE Italy: Ciao Mørland, grazie per avere accettato questa breve intervista. Sarà davvero velocissima, solo cinque domande: sappiamo che la promozione del tuo nuovo singolo ti sta impegnando moltissimo. Iniziamo quindi questa nostra piccola conversazione!
Prima domanda. La tua nuova canzone mostra un diverso aspetto del tuo talento: è un'ottima canzone, ma molto diversa da "A monster like me", meno misteriosa, meno dark. Non è un po' un rischio, quello di operare un cambiamento così repentino nel tuo stile?

Mørland: L'ho voluto, in piena consapevolezza. La mia intenzione era quella di mostrare alla gente qualcosa di diverso. Credo che mi piaccia l'elemento sorpresa. L'album sarà abbastanza dinamico con una grande varietà di canzoni.

OGAE Italy: Seconda domanda. Volevamo appunto chiederti se, dopo questo primo singolo solista, potessimo aspettarci un album. Hai già più o meno un'idea di quando verrà pubblicato?

Mørland: Probabilmente farò uscire ancora un paio di singoli prima dell'album. In realtà ho già molto materiale pronto da inserirvi, ma con queste cose è sempre questione di tempi.

OGAE Italy: Terza domanda. "No firewall" parla della fine di una storia, il momento in cui ci troviamo a essere più vulnerabili e fragili, ma descrive anche l'entusiasmo di iniziare un nuovo capitolo della nostra vita. Questo può riferirsi non solo a una storia d'amore, ma anche a un nuovo lavoro, una nuova città in cui vivere... In questo caso ti sei ispirato alla storia di un tuo amico, ma ci sono stati momenti come questo anche nella tua vita?

Mørland: Credo che sia un sentimento al quale la maggior parte della gente, in un modo o nell'altro, può sentirsi rapportata. In questo caso, però, non è venuto da una mia esperienza personale ma, come hai detto, da una riflessione in merito alla situazione vissuta da qualcun altro.

OGAE Italy: Quarta domanda. Sono passati più di tre mesi da quando hai ottenuto un enorme successo all'Eurovision Song Contest. Cosa puoi dirci di quella esperienza? Che cosa ha dato alla tua vita personale e professionale? Ci sono stati anche momenti difficili?

Mørland: E' stata un'esperienza decisamente surreale, ma ne ho ricavato davvero tanto. Mi sono trovato ad avere a che fare in continuazione con la stampa e a dover apparire in televisione tantissime volte. Credo di aver ottenuto un senso di focalizzazione che mi è rimasto dentro.

OGAE Italy: Quinta domanda. Hai in programma di lavorare ancora con Debrah?

Mørland: Non nel prossimo futuro, ma forse più avanti. Prima dell'Eurovision eravamo entrambi artisti solisti, e in questo momento sento che è giusto concentrarmi sul mio progetto solistico.

OGAE Italy: OK, concedici una sesta domanda... che non è una domanda: solo un saluto per i nostri amici di OGAE Italy!

Mørland: Ciao ragazzi! Spero che vi piaccia il mio nuovo singolo "No firewall", fatemi sapere cosa ne pensate!

Come non accogliere un invito come questo? Forza, ascoltiamo il nuovo singolo di Mørland! Nel frattempo lo ringraziamo per la sua gentilezza e disponibilità, e attendiamo le sue prossime uscite. Per ora, ecco a voi "No firewall".