sabato 24 gennaio 2015

Il sondaggio di OGAE Italy: Malika a Vienna!



Poco più di un mese fa, all'annuncio del cast di Sanremo 2015, abbiamo aperto su Facebook un sondaggio tra i nostri iscritti per conoscere chi, tra i 20 campioni presenti al Festival, vorrebbero vedere all'Eurovision Song Contest del prossimo 23 maggio a Vienna. Come sapete infatti quest'anno il vincitore di Sanremo, avrà diritto, se lo vorrà, di rappresentare il nostro paese.

Il sondaggio è ovviamente basato esclusivamente sul gradimento degli artisti visto che la canzoni sono ancora inedite.

Il risultato è stato netto: Malika Ayane ha vinto con il 20% delle preferenze, seguita da un plotoncino tutto di donne composto, nell'ordine, da Irene Grandi (14%), Lara Fabian (13%) e Nina Zilli (11%), per queste ultime due si tratterebbe di un ritorno visto che Lara ha già partecipato nel 1988 per il Lussemburgo e Nina appena tre anni fa a Baku per l'Italia.

Il primo rappresentante maschile è Nek, quinto con il 10% delle preferenze. A completare la top 10 Chiara (8%), Annalisa (7%), Anna Tatangelo (4%), Il Volo (4%) e Lorenzo Fragola (3%).

Non è la prima volta che Malika è in cima alle preferenze di OGAE Italy, già due anni fa il suo nome era il più indicato a pari merito con quello di Marco Mengoni, che poi effettivamente vise il Festival e volò a Malmö con "L'essenziale".

Sarà questo l'anno giusto per Malika e la sua "Adesso e qui (Nostalgico presente)"?

Marco, parole d'oro!


E' uscito solo dieci giorni fa, ma è già Disco d'Oro il nuovo CD di Marco Mengoni "Parole in circolo", mentre il singolo "Guerriero" è già certificato doppio Disco di Platino.

Anche il video di "Guerriero", online da nove settimane, ha già superato gli undici milioni di visualizzazioni. Non c'è dubbio: un altro pieno centro per il nostro Marco, il cui momento d'oro, dalla vittoria sanremese di due anni fa, non accenna a sbiadire.

Ma Marco non dorme sugli allori: come già sappiamo, sta lavorando al secondo capitolo del suo progetto, che uscirà entro l'anno. E non dimentichiamo il #MengoniLive2015, il tour che partirà a Maggio! Queste le date:

MANTOVA -  5 MAGGIO - PALABAM - DATA ZERO
MILANO - 7 e 8 MAGGIO - MEDIOLANUM FORUM
TORINO - 10 MAGGIO - PALAALPITOUR (ex PALAOLIMPICO)
FIRENZE - 12 MAGGIO - MANDELA FORUM
ROMA - 14 MAGGIO - PALALOTTOMATICA
NAPOLI - 16 MAGGIO - PALAPARTENOPE
BARI - 19 MAGGIO - PALAFLORIO
BOLOGNA - 21 MAGGIO - PALADOZZA
CONEGLIANO - 23 MAGGIO - ZOPPAS ARENA

Avete già i vostri biglietti? Sconsigliatissimo non correre a procurarseli!

venerdì 23 gennaio 2015

Lisa Angell per la Francia. Una canzone contro tutte le guerre.



La tv francese ha scelto Lisa Angell per rappresentare la Francia a Vienna con "N'oubliez pas" ("Non dimenticate"). Una canzone scritta lo scorso autunno per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale ma che, anche alla luce dei tragici eventi di Parigi dei giorni scorsi, diventa un inno contro tutte le guerre.

Lisa Angell è il nome d'arte di Lisa Vetrano, di chiare origini italiane. Ha al suo attivo tre album, è diventata famosa nello spettacolo teatrale Le Chateau des Secrets e in quello televisivo Le Plus Grand Cabaret du Monde.

"N'oubliez pas" scritto da Robert Goldman, fratello del più famoso Jean-Jacques, e prodotto da Jean-Claude Camus, è un brano nel più puro stile del variété francese, un vero inno alla pace che la Francia invia a tutta l'Europa.