venerdì 24 gennaio 2014

Euro Fan Café e Fan Mile: Copenaghen al suo meglio!


Ammettetelo: se siete fra coloro che seguiranno l'ESC 2014 dal vivo a Copenaghen, non vedete l'ora. Se, invece, non avete in programma un viaggio in terra danese, state già cercando di rivoluzionare i vostri piani per riuscire a includerlo. Tutto questo perché già sapete che in Danimarca non "c'è del marcio", come affermava un principe di shakespeariana memoria, ma c'è, al contrario, un grande fermento per organizzare il miglior ESC che si sia mai visto!

Per la prima volta, infatti, avremo un intero edificio come Euro Fan Café. Il locale scelto è il famoso Huset (il sito ufficiale è qui), che sarà completamente dedicato all'Eurovision, con un programma che andrà dai talk show al cinema eurovisivo, dal karaoke ai concerti degli ex partecipanti, per culminare nelle ormai classiche notti eurovisive con i migliori DJ.

Aperto dal 28 Aprile al 10 Maggio, l'Euro Fan Café, nelle intenzioni dell'organizzatore Rick Jakobs, non sarà dedicato solo agli eurofans più accaniti ma avrà molto da offrire anche ai semplici "simpatizzanti".

Nel frattempo, si sta pensando di allungare la linea di autobus diretta a quella che sarà la Eurovision Island, Refshaleøen, dove si troverà l'Arena. L'alternativa più divertente sarà però il servizio navetta di imbarcazioni in partenza da Nyhavn da e per l'Arena. Anche questo servizio dovrà essere potenziato, visto che ciascuna imbarcazione può portare solo fino a 64 passeggeri.

Se decidete per quest'ultima opzione, il consiglio è di recarsi da Rådhuspladsen a Kongens Nytorv (vicinissimo a Nyhavn) usando la Eurovision Mile. Si tratta di un percorso lungo 1,4 km che sarà completamente dedicato all'ESC. In questo video potete vedere una simulazione di come apparirà.



Insomma, Copenaghen si sta organizzando per rendere il soggiorno di fans, artisti e delegazioni veramente memorabile. Voi ci sarete?

"La mia città" a Copenaghen, domani l'annuncio ufficiale


Anche questo era nell'aria da giorni, ma sarà proprio la stessa Emma a confermarlo, domani, 25 Gennaio, nel corso della sezione dedicata allo spettacolo del TG2 delle 13: è proprio "La mia città" il brano scelto per rappresentare l'Italia a Copenaghen.

Andiamo quindi in Europa con un pezzo grintoso e ritmato che darà la sveglia non solo alla città, ma a tutti i fans e ai telespettatori da Reykjavik a Baku! E chissà che Copenaghen non diventi... la città di Emma!

Per i fans eurovisivi, gli entusiasti di Emma e i nottambuli, si segnala anche l'intervista che Maurizio Costanzo le dedicherà in "S'è fatta notte", Domenica 26 Gennaio dopo il TG1 delle 00:35.

 

giovedì 23 gennaio 2014

Un commosso saluto a Yelizaveta e François


Gli addii sono sempre molto tristi, anche quando la persona che se ne va ha già raggiunto un'età avanzata. In questi giorni, purtroppo, dobbiamo salutare ben due artisti che hanno avuto a che fare con l'ESC.

La prima è Yelizaveta Zarbatova, la più anziana delle Buranovskiye Babushki. Yelizaveta non era con le compagne a Baku: era la "nonnina" che non amava viaggiare, e pare non avesse mai preso un treno in vita sua, ma erano suoi gli arrangiamenti di gran parte delle canzoni interpretate dalle simpatiche vecchiette. Yelizaveta ci ha lasciati il 13 Gennaio, all'età di 87 anni.



OGAE Italy porge le proprie condoglianze ai familiari di Yelizaveta e alle sue compagne di avventura.


Aveva invece 82 anni François Deguelt, rappresentante di Monaco nel 1960 con "Ce soir-là" e nel 1962 con "Dis rien". Deguelt si classificò terzo nel 1960 e addirittura secondo nel 1962. Curiosamente, essendo di nazionalità francese, fu battuto in entrambi i casi proprio dalla sua madre patria!

La sua carriera era iniziata negli anni 50 come cantante di cabaret a Parigi, e non si era mai fermata fino a poco tempo fa.

Le nostre più sincere condoglianze vanno anche alla famiglia e agli amici di François Deguelt.

mercoledì 22 gennaio 2014

Quanta attesa per la canzone di Valentina! Ma ne varrà la pena!


Italiani, sammarinesi, fans del Titano, ancora un po' di pazienza! Le cose belle hanno bisogno di tempo e cura, e la fretta è cattiva consigliera. E' per questo che Valentina Monetta ha deciso di prendere con molta calma  la realizzazione del suo brano per Copenaghen.

Dovremo, infatti, attendere ancora fino a Marzo (ancora non è stata indicata una data precisa) per ascoltare la canzone sammarinese. Il pre accordo fra Valentina, Ralph Siegel , Fabrizio Raggi e il Direttore Carlo Romeo è stato firmato oggi, ma, per quanto riguarda il brano, giustamente nessuno vuole affrettarsi troppo, e il team sammarinese preferisce non lasciare niente al caso e seguire con precisione ogni particolare. Con queste premesse, non potrà che uscirne "una canzone bellissima"!

Secondo noi Valentina ci incanterà una volta di più. E speriamo che sia quella buona per raggiungere la finale! In bocca al lupo, Vale!    

Amici, a Copenaghen! Arriva Emma!


"Ragazzi, ne vedremo delle belle!" sembra dire maliziosamente, nella foto qui sopra, la nostra rappresentante a Copenaghen. Proprio lei, Emma Marrone o più semplicemente Emma, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2014 in terra danese!

Intanto, nelle scorse settimane, abbiamo già avuto a che fare con una buona dose di "ma sì, ma no, è lei o non è lei?", culminata, ieri mattina, in una quasi conferma simpaticamente "estorta" da Fiorello durante la partecipazione di Emma a "Edicola Fiore". Un'entrata da star che può già farci intuire la natura di "peperino" della nostra Emma, che non passerà certo inosservata ai fans europei.

La conferma ufficiale da parte della RAI è arrivata invece oggi. Non è ancora certa la canzone che verrà presentata a Copenaghen, anche se si vocifera già da tempo che si tratti del brano "La mia città".

Inutile dilungarsi su chi sia Emma: crediamo che già tutti la conosciate benissimo. Vincitrice della nona edizione del talent show "Amici", voce grintosa, aspetto da giovane donna decisa e sicura di sé, Emma conta un enorme numero di fans in tutta Italia, e punta ovviamente ad acquisirne altri in tutta Europa. Non dovrebbe riuscirle difficile!

Scegliendo Emma, la cantante italiana di maggior successo del momento, la RAI dimostra ancora una volta quanto sia grande l'importanza che si vuole dare all'ESC. Dopo anni di oblio, possiamo veramente dire che questa manifestazione, per quanto riguarda l'Italia, sta vivendo un periodo d'oro!  

E ora, per voi, "La mia città".

martedì 21 gennaio 2014

Emma: "All'Eurovision ci vanno quelli bravi"

Non è ancora ufficiale ma ci manca poco. Stamani Emma Marrone intervistata da Fiorello nella sua Edicola Fiore ha fatto chiaramente capire che sarà lei a rappresentare il nostro paese nella finale dell'Eurovision Song Contest del prossimo 10 maggio a Copenaghen.

Potete ascoltarlo al minuto 10:30 del video qui sotto:



Il nome di Emma rimbalzava già da settimane e, pur aspettando la conferma della RAI, sembra davvero quello giusto.

Niente scelta dal Festival di Sanremo quest'anno quindi, ma scelta interna fortemente voluta per il carisma e il grande seguito della cantante salentina.

Ancora da annunciare la canzone ma anche in questo caso dovrebbe essere già stata individuata: "La mia città", l'unico inedito della nuova versione del suo ultimo album Schiena vs. Schiena.



lunedì 20 gennaio 2014

San Marino nella prima semifinale, l'Italia voterà nella seconda

Si è appena concluso nel Municipio di Copenaghen il sorteggio per la distribuzione dei paesi partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest nelle due semifinali.



Prima semifinale (martedì 6 maggio) in gara 16 paesi:

prima metà:

Svezia
Albania
Islanda
Russia
Lettonia
Azerbaigian
Armenia
Estonia

seconda metà:

Belgio
Ungheria
Moldavia
Montenegro
San Marino
Portogallo
Ucraina
Paesi Bassi

Danimarca, Francia e Spagna già ammesse di diritto in finale voteranno nella prima semifinale.

Seconda semifinale (giovedì 8 maggio) in gara 15 paesi:

prima metà:

Norvegia
Israele
Georgia
Austria
Lituania
Polonia
Malta

seconda metà:

Macedonia
Finlandia
Irlanda
Romania
Slovenia
Bielorussia
Grecia
Svizzera

Italia, Germania e Regno Unito già ammesse di diritto in finale voteranno nella seconda semifinale.

L'ordine esatto di partecipazione verrà deciso più avanti dagli organizzatori.



Poco prima del sorteggio la RAI ha annunciato che per la prima volta trasmetterà in diretta entrambe le semifinali che andranno in onda martedì 6 maggio e giovedì 8 maggio alle 21 su Rai4, anche se i telespettatori italiani potranno votare solo nella seconda come da sorteggio.

La finale di sabato 10 maggio a cui è ammessa di diritto l'Italia sarà invece trasmessa anche quest'anno in diretta alle 21 su Rai2.