sabato 20 febbraio 2016

Eurovision 2016: bis di Greta Salóme per l'Islanda



Greta Salóme con la canzone "Hear them calling" rappresenterà l'Islanda al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Greta, classe 1986, ha rappresentato l'Islanda all'Eurovision 2012 in coppia con Jónsi e la canzone "Never forget". Si classificarono 20°  con 46 punti. Greta è anche violinista ed ha inciso il suo primo album intitolato "The silence" nel 2012.

La canzone "Hear them calling" è stata scritta dalla stessa Greta e nella versione originale si intitola "Raddirnar" (Le voci).





In diretta da Reykjavik, dall'Arena Laugardalshöll, Ragnhildur Steinunn Jónsdóttir e Guðrún Dís Emilsdóttir presentano le 6 canzoni finaliste qualificatesi dopo le semifinali trasmesse nei due sabato precedenti.

Le canzoni sono giudicate da una giuria di esperti e dal televoto. Le prime due classificate nel primo round vengono nuovamente giudicate solamente dal televoto per decretarne la vincitrice.



A differenza delle semifinali, questa sera gli artisti possono proporre la versione con testo in Inglese della loro canzone. Versione che verrà poi usata all'Eurovision.

01. Greta Salóme Stefánsdóttir "Hear them calling"
Inizia la gara la rappresentante islandese all'Eurovision 2012. Quest'anno la sua proposta è una bella ballata folk dal ritmo sostenuto molto diversa da "Never forget".

02. Erna Hrönn Ólafsdóttir & Hjörtur Traustason "I promised you then"
Due grandi voci per questa romantica ballata forse un po' troppo classica. Sicuramente negli anni 90 avrebbe avuto più fortuna.

03. Karlotta Sigurðardóttir "Eye of the storm"
Canzone soul con un tocco di funky; l'Inglese aiuta molto in questo genere. Sarebbe una scelta diversa per l'Islanda.

04. Thórdís Birna Borgarsdóttir & Guðmundur Snorri Sigurðarson "Ready to break free"
Brano moderno che strizza l'occhio ai successi internazionali con molte parti rap ed un ritornello orecchiabile. È un po' una mina vagante; potrebbe piacere o essere troppo rivoluzionario per i telespettatori islandesi abituati a canzoni molto più tradizionali.

05. Elísabet Ormslev "Á ný"
L'unica ad avere lasciato il brano in lingua autoctona. Una ballata un po' epica, un po' folk dove il violino la fa da padrone.

06. Alda Dís Arnardóttir "Now"
Ritmo sostenuto per questa ballata che si potrebbe definire poweful e corale. Grande voce per una delle favorite.


Intervallo tutto eurovisivo per festeggiare i 30 anni dalla prima partecipazione del paese all'Eurovision dal 1986. Fra gli altri si sono esibiti Loreen (vincitrice svedese dell'Eurovision 2012), Sandra Kim (vincitrice belga dell'Eurovision 1986) e Maria Olafs (la rappresentante islandese del 2015).

Dopo il primo round di votazioni ecco i primi risultati:

01. Alda Dís Arnardóttir "Now"
02. Greta Salóme Stefánsdóttir "Hear them calling"
03. Karlotta Sigurðardóttir "Eye of the storm"
04. Erna Hrönn Ólafsdóttir & Hjörtur Traustason "I promised you then"
05. Thórdís Birna Borgarsdóttir & Guðmundur Snorri Sigurðarson "Ready to break free"
06. Elísabet Ormslev "Á ný" 
 
Altro giro di televoto fra le prime due e finalmente "we have the winner":

Greta Salóme Stefánsdóttir "Hear them calling"

 

Arianna Ulivi superstar a Sanremo DOC e Casetta Live


Da San Marino a Sanremo: Arianna Ulivi, ex componente delle Peppermints, è sempre più sotto i riflettori. Due, infatti, sono stati gli impegni che ha, molto volentieri, onorato durante la settimana di Sanremo 2016, il 12 Febbraio per la precisione.

Innanzitutto, Arianna ha partecipato al programma Sanremo DOC in qualità di testimonial di "Vocine Nuove di Castrocaro". In quella occasione ha proposto la sua versione di una hit eurovisiva, "L'amore è femmina" di Nina Zilli. Un regalo per noi eurofans!



Poco dopo, Arianna è apparsa a Casetta Live, lo spazio nato dall'iniziativa di Antonello Carozza, per un breve showcase di tre canzoni. La prima è stata un brano di Edith Piaf, "Padam Padam"



Poi Arianna ha nuovamente proposto "L'amore è femmina"



per finire con un accorato omaggio a Mango, "La rondine".



Grande successo di pubblico, per lei, davanti al Palafiori. Una carriera in divenire, che promette sicuramente benissimo.

Nella foto in alto, Arianna a Sanremo DOC con Giulia Toschi e Sara Laconi vincitrici delle due sezioni di Vocine Nuove di Castrocaro 2015, e il Direttore Artistico Catia Conficoni.

venerdì 19 febbraio 2016

Malta: Chameleon potrebbe cambiare


.... perché ai camaleonti capita spesso di cambiare colore, no? Solo che qui, sembra e pare, che potrebbe cambiare proprio tutta la canzone.
Secondo quanto riporta la televisione maltese (PBS) sul suo sito internet, oggi alle 19.07 (articolo qui ), Ira Losco, il suo manager e la televisione starebbero ragionando di modificare Chameleon, la canzone che ha vinto la selezione, anche se non è chiaro in cosa consisterà questo cambiamento, un semplice revamp o un key change, oppure la sostituzione della canzone con un'altra.
La PBS ha scritto che le diverse possibilità saranno giudicate da una giuria internazionale e da esperti locali per assicurare a Malta il miglior sound possibile per l'Eurovision. E che i risultati saranno resi noti alla fine del processo.

Aspettiamo e vedremo....

Eurovision 2016: Bosnia Erzegovina con Ljubav je


Dalla Vijecnica (la sede del Comune) di Sarajevo, un posto bellissimo da cui andare in onda, arriva la canzone della Bosnia Erzegovina all'Eurovision del 2016.

In mezzo ai marmi e ai vetri colorati, come presentazione dell'evento ci sono state fatte vedere in carrellata le tappe più importanti dell'Eurovision, dalla fondazione nel 1956, passando per la prima partecipazione della Jugoslavia nel 1961 con Lilijana Petrovic, che cantò Neke davne zvezde (Alcune stelle distanti), alla vittoria degli Abba, di Johnny Logan (la seconda), quella di Celine Dion nel 1988, la prima della Jugoslavia nel 1989 e la nostra, quella di Toto Cutugno del 1990, fino all'ultimo vincitore, Mans Zelmerlow.
E poi una carrellata delle partecipazioni della Bosnia Erzegovina, partendo dalla prima, i Fazla con Sva bol svijeta (Tutto il dolore del mondo), durante la Guerra dei Balcani nel 1993, fino alle più recenti e fortunate come Hari Mata Hari (Lejla - 2006) e Dino Merlin (Love in rewind - 2011).
Poi sono andate in onda interviste fatte ai cantanti, al produttore e agli autori della canzone.
Per l'occasione è stata ricostituita la prima boy band di Deen (nome d'arte di Fuad Backovic), i Seven Up, che hanno cantato Kad ti cujem glas (Quando ascolti la tua voce).
Poi si è esibita Ana Rucner, suonando un violoncello elettronico.
Poi si è passati agli ospiti della serata. Dall'intramontabile Molitva, cantata in diretta da Marija Serifovic, a Croazia 2012 - Nebo (Cielo), cantato da Nina Badric, alla nostra amica Maya Sar (nostra ospite al meeting di Mantova 2014), che ha cantato Korake ti znam (I passi che fai).
E, finalmente, Ljubav je (L'amore è), una collaborazione a quattro. Tamburi in lontananza e Ana Rucner comincia a suonare il violoncello, i tamburi diventano una batteria e Deen e Dalal cantano la prima strofa a botta e risposta, primo ritornello che riprende l'introduzione di Ana, poi di nuovo Deen e Dalal e infine un assolo di Ana Rucner, in dialogo con Jala, che porta un inserto di rap.
Un saluto in bosniaco da Mans Zelmerlow, e riparte la canzone. Eccola:


E' uscito il nuovo cd "Di20are" di Francesca Michielin



Già in pre-order dal 5 Febbraio, oggi esce la nuova edizione dell'album "Di20" della nostra rappresentante al 61° Eurovision Song Contest 2016.

"Di20are", questo il nuovo titolo, comprende tutte le tracce del precedente con l'aggiunta di "Nessun grado di separazione", seconda al festival di Sanremo 2016, gli inediti "E' con te" e "Nice to meet you", e la prima versione di "Magnifico", intitolata "Tutto è magnifico", portata al successo lo scorso anno in coppia con Fedez.

Questa la track-list e gli autori dei brani:

01. Nessun grado di separazione (Francesca Michielin / Federica Abbate / Cheope / Fabio Gargiulo)
02. L’amore esiste (Fortunato Zampaglione)
03. Lontano (Fortunato Zampaglione)
04. Amazing (Francesca Michielin / Negin Djafari / Fausto Cogliati)
05. E’ con te (Cheope)
06. Almeno tu (Francesca Michielin)
07. Tutto questo vento (Francesca Michielin / Gianclaudia Franchini / Federica Abbate / Giovanni Caccamo
08. Tutto è magnifico (Francesca Michielin / Roberto Casalini)
09. Un cuore in due (Francesca Michielin / Ermal Meta)
10. Battito di ciglia (Francesca Michielin / Fortunato Zampaglione)
11. 25 febbraio (Francesca Michielin)
12. Io e te (Francesca Michielin / Massimiliano Pelan / Fabio De Martino)
13. Sons and daughters (Viktoria Hansen)
14. Divento (Francesca Michielin)
15. Nice to meet you (Francesca Michielin)

"Nice to meet you" è stata scritta in occasione del primo tour dalla stessa Francesca, che suona anche diversi strumenti, e la considera molto autobiografica perché mostra i vari lati del suo carattere.

Nell'album sono inclusi tutti i recenti singoli come "L'amore esiste", "Lontano", "Battito di ciglia" e  "Amazing" che fa parte anche della colonna sonora del film "The amazing Spider-man 2 – Il potere di Electro".

Nonostante le varie indiscrezioni, la canzone che Francesca canterà sul palco della Globe Arena il 14 Maggio non è stata ancora decisa.




Eurovision 2016: Poli Genova rappresenterà la Bulgaria



Anche la Bulgaria si aggiunge a quei paesi che hanno optato di scegliere il proprio rappresentante al  61°  Eurovision Song Contest, che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016, tramite selezione interna, cioè senza vincere nessun concorso o festival musicale.

Infatti la BNT, la tv nazionale bulgara, ha deciso che sarà Poli Genova a rappresentare il paese in gara sul palco della Globe Arena.

Poli, vero nome Poli Plamenova Genova, classe 1987, non è nuova nell'ambiente eurovisivo essendo stata la rappresentante bulgara all'Eurovision Song Contest 2011 di Düsseldorf con la canzone "Na inat". Pur non essendo riuscita a raggiungere la finale, Poli ha riscosso un buon successo personale ed è riuscita ad affermarsi anche a livello televisivo in programmi della tv bulgara fra i quali "X Factor". Non ultima, la partecipazione allo Junior Eurovision Song Contest 2015 come conduttrice.

Poli ha partecipato alle selezione bulgara per l'Eurovision nel 2005 e nel 2006 come membro del gruppo Melody e nel 2009 e 2011 come solista.

La canzone verrà presentata prossimamente.

E fu proprio durante lo Junior che Poli disse emblematicamente di essere in corsa per l'Eurovision 2016.

Qui la nostra intervista a Sofia.



Doppio CD e tour per Enrico Ruggeri



Dopo il grande successo ottenuto a Sanremo con la sua "Il primo amore non si scorda mai", Enrico Ruggeri non ha perso tempo e ha pubblicato il doppio CD "Un viaggio incredibile", nel quale sono compresi nove inediti fra cui la canzone sanremese, quattro cover di David Bowie e molti dei suoi più grandi successi. Un cofanetto, quindi, molto nutrito per fans vecchi e nuovi.

Oltre a questo, il 2 Aprile prenderà il via il suo tour, le cui prime date confermate sono indicate qui di seguito:

2 aprile Fabriano (AN)
4 aprile Legnano (VR) 
11 aprile Torino 
19 aprile Napoli 
20 aprile Firenze 
28 aprile Bergamo 
4 maggio Roma 
6 maggio Milano

Ottima occasione per vedere dal vivo il nostro Rouge! Nel frattempo, riascoltiamoci il suo brano sanremese, che lo ha fatto arrivare a un passo dal podio.

giovedì 18 febbraio 2016

Mariella Nava, una penna di spessore per Serhat. Ecco il team di San Marino


Ancora non se ne conosce neppure il titolo, ma la canzone che Serhat presenterà all'Eurovision Song Contest di Stoccolma in rappresentanza di San Marino è attualmente in registrazione ai Piste Rouge Studios di Bruxelles, e verrà presentata ufficialmente entro l'inizio di Marzo. Un team internazionale e molto motivato sta lavorando al progetto, e siamo lieti di presentarvelo.

Il brano è stato composto dall'autore turco Olcayto Ahmet Tugsuz, più volte in gara nella finale nazionale del suo Paese, mentre il testo inglese è del greco Nektarios Tyrakis, autore delle parole di "Shake it" di Sakis Rouvas. Già questa collaborazione riflette in pieno lo spirito di unione che è quello vero e fondamentale dell'Eurovision, come conferma il motto "Come together".

Non è però finita qui: ci saranno versioni in altre lingue, per ora italiano e francese. Per quanto riguarda la versione italiana, il team non avrebbe potuto scegliere di meglio: le parole sono state infatti scritte da una signora cantautrice, la straordinaria Mariella Nava, autrice di innumerevoli successi fra i quali potrebbe bastare ricordare "Per amore", resa celebre da Andrea Bocelli, e "Spalle al muro" di Renato Zero. La versione francese è invece di Stéphane Laporte, specializzato in traduzioni di musical: ricordiamo "Hairspray", "Mamma mia!" e "Grease".

Francese è anche l'arrangiatore del brano, Cyril Orcel, compositore di musica classica e sinfonica, al quale si unirà in seguito il musicista afro-belga Guy Waku.

Insomma, con un artista turco, parolieri greci, italiani e francesi, arrangiamenti francesi e afro-belgi e un'etichetta tedesca, il brano di Serhat si annuncia già come il più internazionale di tutto l'Eurovision Song Contest. "We all came here together" ha opportunamente dichiarato Marco Vannuzzi della 23 Music, management del progetto, nonché orgoglio di OGAE Italy!

Noi non vediamo l'ora di ascoltare la canzone, e voi?

Casetta Live a Sanremo: uno spazio vicino alla gente



Eravate a Sanremo e vi siete trovati a passare davanti al Palafiori? Sicuramente vi siete fermati da Casetta Live! Non avreste potuto non vederla: la costruzione, benché piccola, saltava subito all'occhio, e ha attratto l'attenzione di tutti con il fermento delle iniziative che vi si sono svolte.

E' stata la determinazione di Antonello Carozza a creare questo spazio, che è stato inaugurato con una carrellata di esibizioni che hanno riguardato anche molti degli alunni della Queens'Academy. Da parte nostra, non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di intervistare Michele Perniola, Greta Doveri e Vincenzo Cantiello, presentandoli così ai fans e ai curiosi, che hanno seguito l'intervista con attenzione. Ve ne presentiamo un estratto.


Vincenzo Cantiello ha poi cantato per tutti "Hello" di Adele.



A seguire, Greta si è esibita con "Mama knows best" di Jessie J. 


Per finire, un trio speciale: Michele Perniola, Antonello Carozza e Danilo Daita in un'improvvisata "Hotel California" degli Eagles.


E questo è stato solo l'inizio! Chi ben comincia è a metà dell'opera, e Casetta Live è partita in modo eccellente, dimostrando di essere una realtà forse piccola, ma importantissima nel panorama musicale presente a Sanremo.

Eurovision 2016: televoto e giurie assegneranno separatamente i punti


Il più grande cambiamento nel sistema di voto degli ultimi 40 anni! Così viene annunciata dalla pagina ufficiale dell'Eurovision la novità che vedremo a Stoccolma nella finale del prossimo 14 maggio.

Per la prima volta le giurie e il televoto assegneranno ognuna i punti da 1 a 12, creando una doppia votazione per ciascun paese.

Gli spokeperson di ciascun paese annunceranno nella maniera tradizionale i punti assegnati dalle giurie, mentre i presentatori (Måns Zelmerlöw e Petra Mede) comunicheranno i punti totali del televoto partendo dal paese che ne ha ricevuti meno fino a quello che ne ha avuti di più.

Un modo per aumentare la suspence fino all'ultimo voto!

Il video di seguito spiega il meccanismo:

"Avrei voluto" intervistare Franco Fasano... e l'ho fatto!


Molti lo ricordano per le sue partecipazioni sanremesi da cantante, come "E quel giorno non mi perderai più" e "Per niente al mondo" con Flavia Fortunato. Altri lo hanno in mente soprattutto quale autore di successo, in particolare per quanto riguarda due hit di Anna Oxa e Fausto Leali: "Ti lascerò", vincitrice del Festival di Sanremo del 1989, e "Avrei voluto", nostra rappresentante all'Eurovision Song Contest dello stesso anno. Altri ancora pensano a tutti i brani che ha scritto per lo Zecchino d'Oro, a cominciare dalla sua prima vittoria con "E' meglio Mario", e per Cristina D'Avena.

Una cosa è certa: la carriera di Franco Fasano è stata, è e sarà estremamente variegata e ricca di successi e soddisfazioni. Noi lo abbiamo incontrato a Sanremo, e ne abbiamo subito approfittato per intervistarlo, restando conquistati dalla sua semplicità e disponibilità.

Ecco per voi questa bella e interessante intervista. Un grazie a Franco Fasano, in attesa di nuovi successi e, perché no, di una nuova partecipazione eurovisiva come autore!

mercoledì 17 febbraio 2016

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Ucraina



Domenica 21 Febbraio alle 18:00 sarà l'Ucraina a decide il proprio rappresentante al 61°  Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dopo un anno di assenza dovuta alle problematiche di confine ed alla conseguente crisi economica, la NTU, la tv nazionale ucraina, ha deciso di organizzare una selezione nazionale, la Natsionalnyi Vidbir Uchasnyka Konkursu Yevrobachennia Vid Ukrayiny,  per decidere chi difenderà i suoi colori sul palco della Globe Arena.




In diretta dalla STB Pavillon di Kiev, Alexander Pedan e Dmitry Tankovich presenteranno la gara che si articola in due semifinali ed una finale a 6 canzoni che verranno giudicate da una giuria di esperti, fra i quali Ruslana (vincitrice ucraina dell'Eurovision 2004) e Verka Serduchka (seconda all'Eurovision 2007) e dal televoto.

Ecco i candidati.

SunSay "Love manifest"


Formazione datata 2007, ha inciso cinque album ed è molto popolare in Ucraina soprattutto grazie al suo leader Andrei Zaporozhets.




Jamala "1944"


Jamala è di origine tartare di Crimea ed è una voce nota nel panorama pop nazionale. Ha già partecipato alla selezione ucraina nel 2011 classificandosi terza con "Smile". La sua canzone tratta il delicato argomento delle deportazioni.




The Hardkiss "Helpless"


La band capitanata da Yuliya Sanina è una delle più conosciute dai giovani ucraini ed ha vinto numerosi premi e riconoscimenti negli ultimi 3 anni.




Brunettes Shoot Blondes "Every Monday"


Gruppo indie – rock  fondato nel 2010, sta preparando il suo primo album che uscirà a breve.




Pur:Pur "We do change"


Il trio dei Pur:Pur è nato nel 2008 e si ispira all'indie – rock – jazz – bossa nova. La cantante solista è Nata Smirina.




NuAngels "Higher"


Le bellissime Victoria e Slava formano questo duo piuttosto popolare che festeggia i primi 10 anni di carriera.


  

martedì 16 febbraio 2016

Instore e Nice To Meet You: Francesca Michielin vi aspetta!


Appena terminata la settimana sanremese dove ha conquistato il secondo posto con "Nessun grado di separazione", e in attesa di difendere i colori italiani all'Eurovision Song Contest a Stoccolma, Francesca Michielin ha annunciato le date del suo tour nei negozi (Instore) e dei suoi concerti (Nice To Meet You).

Ben unidici le tappe in tutto il paese di Instore, dove inconterà i fan per firmare le copie del suo album "Di20are" che esce venerdì prossimo, 19 febbraio, e si esibirà per un mini-live elettro acustico.

19 febbraio  Milano – La Feltrinelli
20 febbraio  Padova – Mondadori BookStore
21 febbraio  Bologna – Mondadori Multicenter
22 febbraio Verona – La Feltrinelli
24 febbraio  Firenze – La Feltrinelli Red
25 febbraio Roma – La Feltrinelli
28 febbraio Gravina di Catania (Catania)– Mondadori Bookstore
29 febbraio Palermo – La Feltrinelli
1 marzo Napoli – La Feltrinelli
4 marzo Rende (Cosenza) – Media World
5 marzo Casamassima (Bari) – Media World

Il tour Nice to meet you partirà invece il 12 marzo dal New Age di Roncade (Treviso) e toccherà altre cinque città:
20 marzo Hart di Napoli
24 marzo Viper di Firenze
25 marzo Vidia di Cesena
29 marzo Salumeria della Musica di Milano
30 marzo Bravo Caffè di Bologna.
Biglietti già in vendita su TicketOne e Live Nation

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Islanda



Sabato 20 Febbraio alle 21:00, in diretta dalla terra dei geyser, l'Islanda, si svolgerà la finale nazionale per decidere il rappresentante al 61°  Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dall'Arena Laugardalshöll di Reykjavik, Ragnhildur Steinunn Jónsdóttir e Guðrún Dís Emilsdóttir presenteranno le 6 canzoni finaliste qualificatesi dopo le due semifinali trasmesse precedentemente.

Le canzoni saranno giudicate da una giuria di esperti e dal televoto. Le prime due classificate nel primo round verranno nuovamente giudicate solamente dal televoto per decretarne la vincitrice.



Vi presentiamo le canzoni in gara.

Alda Dís Arnardóttir "Augnablik"


Alda ha vinto l'edizione 2015 del talent show "Ísland got talent".




Elísabet Ormslev "Á ný"
 

Elísabet ha partecipato al talent show "The Voice of Ísland" 2015.




Erna Hrönn Ólafsdóttir & Hjörtur Traustason "Hugur minn er"


Erna ha già partecipato più volte alla selezione nazionale ed è stata anche corista sul palco dell'Eurovision nel 2009 e nel 2010. Hjörtur ha vinto il talent show "The Voice of Ísland" 2015.




Greta Salóme Stefánsdóttir "Raddirnar"


Greta ha già rappresentato l'Islanda all'Eurovision 2012 con la canzone "Never forget" in coppia con Jónsi. Greta ha scritto anche la canzone di Elísabet Ormslev. 




Karlotta Sigurðardóttir "Óstöðvandi"


Karlotta ha partecipato al talent show "The Voice of Ísland" 2015.




Thórdís Birna Borgarsdóttir & Guðmundur Snorri Sigurðarson "Spring yfir heiminn"


Thórdís e Guðmundur sono due studenti universitari con la passione per il canto.





Ed eccoli tutti assieme!


Lo showcase di Senhit a Sanremo 2016



Ma guardate che sorpresa: un pezzo di San Marino si esibisce a Sanremo! Venerdì 12 Febbraio, a Casa Sanremo, si è infatti tenuto uno showcase di Senhit.

Mezz'ora di buona musica e grandi interpretazioni, una vera e propria gioia per i fans eurovisivi.
Ve ne proponiamo due estratti. Il primo è "Living for the weekend", il singolo attualmente in rotazione nelle radio.



Il secondo, invece, è una dolce ballata, "Please stay".



Dopo lo showcase, abbiamo fermato la solare e simpaticissima Senhit per un'intervista, coinvolgendo anche Arianna Ulivi delle Peppermints, arrivata nel frattempo. Purtroppo l'ambiente non era dei più silenziosi, e siamo anche stati interrotti da una "presenza"... Vedrete!



In ogni caso, incontrare Senhit è stato uno degli highlights della nostra esperienza sanremese. Voi tenetela d'occhio: il suo tour continua e, prima o poi, arriverà anche dalle vostre parti!

lunedì 15 febbraio 2016

Conchita Ballerina!


.... che non è un nuovo tipo di insulto.....

Eccola! Dopo SanRemo, l'Arena di Giletti, Quelli che il Calcio e diverse ospitate in giro per i media italiani, il suo CD pubblicato anche in Italia e un libro (tra l'altro bellissimo) tradotto dalla Mondadori, un altro passaggio della vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2014 in Italia.

Questa volta la vedremo come ospite d'onore nella prima puntata dello spettacolo di Milly Carlucci "Ballando con le stelle" in programma per il 20 Febbraio su Rai 1.

Buona visione!

Eurovision 2016: "Midnight gold" per i georgiani Young Georgian Lolitaz



"Midnight gold" sarà la canzone che difedenderà i colori della repubblica caucasica al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

A cantarla sarà il gruppo dei Young Georgian Lolitaz capitanati da Nika Kocharov scelti internamente dalla GPB, la tv nazionale georgiana, lo scorso Dicembre.





A decretare la canzone vincitrice sono stati una giuria internazionale di esperti ed il pubblico georgiano tramite il televoto che hanno scelto fra 5 canzoni tutte interpretate dalla band. Ecco i risultati:

01. Midnight gold   82,50 punti
02. Sugar and milk   36,60 punti
03. Right or wrong   30,57 punti
04. Weagree   30,42 punti
05. Pain in my heart   27,84

La canzone è stata scritta da Kote Kalandadze. I Young Georgian Lolitaz sono formati da Nika Kocharov, cantante e chitarrista, da Giorgi Marr, bassista, da Levan Shanshiashvili, chitarrista, e da Dima Oganesian, percussionista. Cantano assieme dal 2000.

   

domenica 14 febbraio 2016

Eurovision 2016: Francesca Michielin a Stoccolma!



Finalmente il mistero è stato risolto! Sarà Francesca Michielin a rappresentare l'Italia al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dopo una serie di conferme e di smentite, la Rai ha ufficializzato, nella persona del direttore Giancarlo Leone, la partecipazione alla gara europea della cantante bassanese seconda classificata al Festival di Sanremo  2016.

Come lo scorso anno, per regolamento, il vincitore della sezione "Campioni" aveva la facoltà di partecipare all'Eurovision. Nel caso il vincitore non intendesse avvalersi di questa grande opportunità, la Rai si sarebbe riservata il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri. Dopo la rinuncia degli Stadio, la scelta è caduta proprio su Francesca che in questi giorni di festival ha più volte dichiarato di volervi partecipare.

A quanto pare gli Stadio hanno preferito declinare l'invito a causa delle date della loro tournée già fissate esattamente nella settimana eurovisiva. A "Domencia In" hanno dichiarato di avere deciso di dare l'opportunità a Francesca per la sua bravura ed il suo talento, un po' come un padre passa il testimone alla figlia... che guarda caso, è anche il senso della loro canzone "Un giorno mi dirai".

La canzone che Francesca canterà il 14 Maggio durante la finale eurovisiva verrà decisa in seguito anche se è molto probabile che sarà "Nessun grado di separazione".


Qui una breve biografia di Francesca.

Un giorno mi dirai... che gli Stadio hanno vinto!!!!


Incredibilmente, contro ogni pronostico, sono stati gli Stadio a vincere il Festival di Sanremo, con la canzone "Un giorno mi dirai". Saranno i nostri rappresentanti a Stoccolma?

La fase finale di questa serata è stata veramente emozionante. Verso le 00,50 Carlo Conti ha iniziato comunicando la classifica dal quarto al sedicesimo posto:

04 - Enrico Ruggeri
05 - Lorenzo Fragola
06 - Patty Pravo
07 - Clementino
08 - Noemi
09 - Rocco Hunt
10 - Arisa
11 - Annalisa
12 - Elio e le Storie Tese
13 - Valerio Scanu
14 - Alessio Bernabei
15 - Dolcenera
16 - Irene Fornaciari

E' stato quindi aperto nuovamente il televoto fra Caccamo/Iurato, Michielin e Stadio. Poco dopo, la proclamazione dei vincitori.

Per quanto riguarda i riconoscimenti collaterali, il Premio della Critica Mia Martini - Sezione Campioni è stato assegnato a Patty Pravo, mentre il Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web "Lucio Dalla" è andato agli Stadio. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo se l'è aggiudicato Francesco Gabbani, vincitore della sezione Giovani, e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior musica è andato sempre agli Stadio.

E ora, riascoltiamo "Un giorno mi dirai".



Sanremo: il D-day! E il nostro rappresentante è...

Foto: Alessandro Banti


E siamo di nuovo qui! Carlo Conti sta già scendendo la scala del palco dell'Ariston, e noi tutti siamo in fibrillazione per conoscere finalmente il nome del vincitore del Festival di Sanremo 2016, che, salvo improbabili soprese, coinciderà con quello del nostro rappresentante a Stoccolma!

Intanto, iniziamo cercando di capire chi dovrà rinunciare alla prospettiva. Si comincia, infatti, presentando i cinque a rischio di eliminazione: Zero Assoluto, Irene Fornaciari, Neffa, Dear Jack e Bluvertigo. Fra poco sapremo quale fra di loro rientrerà in gara.

Dopo avere presentato la giuria, Carlo Conti introduce Francesco Gabbani, vincitore delle Nuove Proposte. Come da tradizione, Francesco esegue nuovamente il suo brano "Amen", e la sala stampa inizia subito a battere le mani a ritmo. Si prospetta una serata adrenalinica, a giudicare dall'inizio.

Subito dopo, una sorpresa per tutti gli eurofans: un collegamento da New York con il volo. Non molto sincronizzato, infatti ci sono ritardi nella ricezione. Dopo i saluti, Gianluca ricorda la grandissima emozione della vittoria e il successo in Italia e nel mondo, e insieme a Piero ringrazia tutto il team. Il loro consiglio per gli artisti in gara è quello di divertirsi. In chiusura, ovviamente, viene chiesto loro di cantare ancora una volta il ritornello di "Grande amore", cosa che fanno con entusiasmo.

Dopo il collegamento, viene annunciato che il big che continua la gara è, a sorpresa, Irene Fornaciari. Si riparte quindi con il televoto per i 16 big rimasti in gara, in attesa di sentirli nuovamente cantare.

La vera e propria apertura della serata è affidata a Roberto Bolle sulle note di "We will rock you" dei Queen. E' abbastanza curioso osservare le sue movenze classiche su di un brano come questo: l'insieme è molto bello e originale.

Inizia la gara vera e propria, con Francesca Michielin, diventata oramai la pupilla degli eurofans. Introdotta da un filmato registrato da Fiorello, Francesca raccoglie tutta la grinta di cui è capace per farci riascoltare la sua "Nessun grado di separazione". E' determinata, e si vede, malgrado la giovane età. Tanta grinta dovrà dare sicuramente i suoi frutti!

Miguel Bosé introduce Alessio Bernabei. Sorprendente in rosso, tiene il palco eseguendo con calore la sua canzone, energetica e ballabilissima. Alzi la mano chi non lo vedrebbe su di un palco eurovisivo. Da non scartare.

Il videomessaggio per Clementino è di Salvatore Esposito, il Genny di "Gomorra". Clementino può annotare il Festival di Sanremo in positivo sul suo bilancio: comunque vada, ha guadagnato visibilità presso il grande pubblico, e si è fatto conoscere come rapper non solo capace, ma anche simpatico e semplice. Un bel trampolino.

Arriva la Signora! Patty Pravo è come sempre in bilico fra l'elegantissimo e il sexy. Loredana Berté le manda un videomessaggio dalle Cascate del Niagara. La sala stampa canta la sua canzone, morbida e fluida. Lei è impeccabile. Non arriverà nelle prime posizioni, ma ha fatto una figura da grande. "Cieli immensi"? Immensa lei.

Eccoci a un favorito, Lorenzo Fragola. Il videomessaggio per lui è di Ficarra e Picone. Non c'è niente da fare, gli echi di Mengoni si sentono, e chissà che non sia un segno. Del resto la pretty face, per quanto nascosta dalla barbetta, c'è, la voce anche.

Noemi, stasera, è rossa su rosso. Il videomessaggio arriva da J-Ax. Il brano è incantevole, anche se non immediato: necessita di diversi ascolti, ma è un pezzo che resta. Tematica e andamento ricordano "Quello che le donne non dicono", ma in versione leggermente più positiva. Possibile classico.

La superospite di stasera, che scende le scale in un abito verde da principessa, è un mito per ogni generazione: Cristina D'Avena, la Licia nazionale, la regina delle sigle dei cartoni animati. Inizia ricordando la sua partecipazione allo Zecchino d'Oro con "Il valzer del moscerino", molto prima di diventare la Cristina nazionale. Si prosegue con "Kiss me Licia", ormai un classico: lo canticchia anche Nicoletta Mantovani, in platea. Ancora "Occhi di gatto", e non può mancare "La canzone dei Puffi". Anche "La pioggia" di Gigliola Cinquetti, la sua canzone sanremese preferita, cantata da lei sembra una sigla dei cartoni animati.

Ed ecco a voi Elio e le storie Kiss... hem, Tese. Con un fantastico contrasto, il videomessaggio è di Mal. A volte, bisogna dirlo, l'ilarità che gli Elii suscitano fa passare in secondo piano la loro validità come musicisti e l'ottima voce di Elio. A Stoccolma, come minimo, farebbero un putiferio in sala stampa. In senso buono, s'intende.

Una pausa con gli amici Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, poi entra Arisa. Il videomessaggio è di Giusy Ferreri. Anche Arisa ha espresso varie volte il desiderio di gareggiare all'Eurovision Song Contest, e noi non saremmo certamente contrari. La canzone è semplice ma entra subito nella testa portando allegria. Papabile per il podio?

Gli Stadio, per l'occasione, hanno messo gli abiti eleganti. Carlo Verdone invia un videomessaggio. Sono impeccabili non solo dal punto di vista dell'abbigliamento, ma anche e soprattutto da quello dell'esecuzione e della musica. Si può commentare la classe?

Un videomessaggio di Francesco Renga introduce Annalisa. Ecco un'altra interprete che non sfigurerebbe a Stoccolma. Stasera le si può solo rimproverare la scelta dell'abito troppo scuro su sfondo scuro. Per il resto, sempre una buona canzone con una buona canzone.

E adesso, l'entrata di Renato Zero crea magia pura. I successi sono talmente tanti da non poterli far entrare tutti in un medley: vengono scelti "La favola mia", "Più su", "Amico", "Nei giardini che nessuno sa", "Cercami", "Il cielo" e "I migliori anni della nostra vita". Dopo di che si gioca sul lato ambiguo e scherzoso con un medley "Triangolo"/"Mi vendo". Delicato, nel suo stile, l'inedito "Gli anni miei raccontami". Non si possono portare i superospiti a Stoccolma, vero?

Con un videomessaggio di Vincenzo Salemme, ecco Rocco Hunt. Sempre più scatenato, è un serio concorrente per il podio. La sua "Wake up" scuote davvero tutti, in una sera che già si sta allungando come da tradizione sanremese. Sveglia!!!   

Dopo il passaggio dello spot eurovisivo, Carlo Conti ricorda che il vincitore di Sanremo avrà il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. Peccato che sbagli clamorosamente la data (indica il 18 invece del 14 Maggio), ma ci sarà tempo e modo di rettificare.

Raffaella Carrà, Emis Killa e Max Pezzali, direttamente da "The voice", mandano un videomessaggio a Dolcenera. Anche il suo soul/gospel non sfigurerebbe a Stoccolma: oltretutto, l'impostazione visiva con pianoforte e coriste è molto eurovisiva, e si tratta di un brano di classe e di una bella interpretazione.

Per Enrico Ruggeri, manda un videomessaggio Francesco Pannofino. Certo che "Il primo amore non si scorda mai" è proprio precisa, come prima canzone del giorno di San Valentino; oltretutto, indossa anche un giubbotto rosso: un quadro perfetto. Ma no, è perfetto lui. Tutta questa energia sarebbe un ponte fantastico per Stoccolma.

E' chiaramente Giuliano Sangiorgi, autore del loro brano, a mandare il videomessaggio a Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Anche loro sono tra i favoriti per il podio. I duetti di solito funzionano bene, sia a Sanremo che all'Eurovision. Che ne dite di loro? Per noi non sarebbero male.

Ancora un autore: Fabrizio Moro manda un videomessaggio a Valerio Scanu. Il look è un poco Cionfoli, si può migliorare, ma la voce ormai è una garanzia. La ballata è classica senza essere scontata, e potrebbe funzionare a Stoccolma.

Siamo alla felicemente "ripescata" Irene Fornaciari che riceve un videomessaggio da Serena Dandini. L'entusiasmo per questa sua terza esibizione le si legge negli occhi. Ci sembra giusto poter riascoltare in gara questo brano sognante, dal testo così importante. Vada come vada, è una canzone che farà strada.

Con Irene abbiamo esaurito tutti i big in gara. La serata è ancora lunga, ma noi resistiamo: vogliamo il nostro vincitore! E che sia il migliore!