giovedì 16 ottobre 2014

Hersi Matmuja, neodiplomata al Conservatorio di Santa Cecilia


La vedete più che mai raggiante, come un fiore in mezzo ai fiori, nella foto qui sopra? Ebbene, ha un'ottima ragione per esserlo: il 14 Ottobre la nostra Hersi si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia!

Circondata da amici e parenti, e con la partecipazione straordinaria del nostro Vasco Sintra in rappresentanza di OGAE Italy, Hersi si è esibita in alcune delle più celebri arie d'opera davanti a una commissione di cinque elementi.

Hersi e Vasco Sintra

Questo il programma d'esame: "Vocalizzi d'Artista no. I e V" di Heinrich Panofka, "Solfeggio 2" di Wolfgang Amadeus Mozart, "Vocalise Op. 34 n. 14" di Sergej Rachmaninoff, "Pièce en forme de Habanera" di Maurice Ravel, "Vocalizzo no. 5" di Ildebrando Pizzetti, "Sì, mi chiamano Mimì" da "La bohème" di Giacomo Puccini e "Monica's waltz" da "The medium" di Gian Carlo Menotti.  

Il verdetto della commissione si è fatto attendere per più di un'ora, che è sembrata un'eternità all'emozionatissima Hersi e a tutti i suoi affetti che erano lì a darle sostegno e incoraggiamento. E' valsa, però, la pena di aspettare: il risultato è stato di 10 su 10! Diplomata a pieni voti!

Hersi con la sua insegnante Stella Parenti

Inevitabile un gioioso brindisi con tutti gli intervenuti. Ma attenzione, questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza: Hersi, infatti, non dorme sugli allori. Come già sapete, prima di intervenire alla nostra festa partirà per Auschwitz dove canterà nel Concerto della Memoria organizzato dal direttore del Conservatorio, Maestro Alfredo Santoloci.

Hersi con il Maestro Alfredo Santoloci

Noi di OGAE Italy ci congratuliamo con Hersi per questo brillante risultato, le auguriamo un futuro radioso dal punto di vista professionale e personale, e intanto non vediamo l'ora di averla fra di noi alla nostra festa di Prato.

Evviva la nostra Maestra!!!

martedì 14 ottobre 2014

Addio a Tarmo Leinatamm dei Kreisiraadio, Estonia 2008


La sua foto, se non il suo nome, ricorderà agli eurofans la sua partecipazione all'ESC come membro dei Kreisiraadio, con quella "Leto svet" che, per lui e per i suoi compagni, fu più che altro un "divertissement" senza impegno. In realtà Tarmo Leinatamm era diplomato al Conservatorio di Tallinn e aveva iniziato la sua carriera come direttore di coro e di orchestra al Vanemuine Theatre di Tartu, in più di 30 produzioni fra opere, balletti e musical. Era poi passato all'Opera Nazionale Estone e all'Orchestra Filarmonica di Tallinn, e, nel 1996 e 1997, aveva diretto le partecipazioni estoni all'Eurovision Song Contest. Un curriculum di tutto rispetto al quale, purtroppo, la sua ultima partecipazione in veste di cantante non ha reso assolutamente giustizia.

Tarmo Leinatamm ci ha lasciati a 57 anni a causa di un cancro. La notizia ha causato profonda commozione nella sua Patria, e questa mattina il Parlamento Estone ha osservato un momento di silenzio in suo onore: Leinatamm, infatti, è stato anche membro del Parlamento dal 2003 al 2007 e dal 2011 al 2014.

OGAE Italy presenta le proprie condoglianze alla moglie e ai figli, e a tutti quelli che sono stati vicini a Tarmo Leinatamm nella sua purtroppo breve, ma intensa vita.