sabato 2 gennaio 2016

Peppino Di Capri, il boss delle feste


Non siete ancora rientrati al lavoro dalla pausa natalizia, ma siete stanchi di abbuffate, parenti e tortellini in brodo? Magari avete voglia di passare un rilassante pomeriggio al cinema. Perfetto: siete ancora in tempo per godervi "Natale col boss", l'ultimo film di Volfango De Blasi con Lillo & Greg, Paolo Ruffini e Francesco Mandelli.

State gridando allo scandalo al solo vedersi profilare all'orizzonte la parola "cinepanettone"? Se siete veri eurofans, stavolta ci passerete sopra, perché il vero protagonista di questo film festivo e demenziale è un insospettabile ex rappresentante eurovisivo italiano!

Si tratta di Peppino Di Capri, nella doppia parte di se stesso e di un boss che, vedendosi costretto a cambiare identità, si affida a due bislacchi chirurghi plastici chiedendo loro di renderlo somigliante a Leonardo Di Caprio. Purtroppo i due fanno un poco di confusione e... Beh, l'avete già capito.

Circa questa sua "parentesi cinematografica", Peppino Di Capri ha spiritosamente commentato: “Non è stato facile mettersi in gioco così dopo 57 anni spesi per la musica! Ho dovuto addirittura fare due ruoli per una paga sola: c’ho provato a raddoppiare lo stipendio ma De Laurentiis (il produttore) non c’ha sentito.." Di Capri assicura, comunque, che dopo questa sua "fatica" tornerà al suo vero mestiere, quello di cantante.

Intanto guardatevi il trailer e, se vi rimane un pomeriggio libero, fateci un pensierino!

martedì 29 dicembre 2015

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Spagna


Oggi la tv spagnola, RTVE, ha svelato i nomi dei 6 cantanti in gara per rappresentare il paese iberico al 61° Eurovision Song Contest che si svolgerà a Stoccomla dal 10 al 14 Maggio 2016.

Ecco una breve presentazione:

Xuso Jones


Vero nome Jesús Segovia Pérez, è un giovane cantante pop, classe 1989, che recentemente ha partecipato alla versione spagnola del talent "Tale e quale show". Interpreterà una ballata da lui stesso definita come "emozionale ed internazionale" composta da Andreas Örhn e Peter Boström, i compositori di "Euphoria", vincitrice svedese dell'Eurovision 2012, "Popular", terzo posto svedese all'Eurovision 2011, e "Amanecer", l'ultima candidata spagnola classificatasi 21°. Xuso ha inciso due album.


Salvador Beltrán


Altro giovane cantante, classe 1992, che porterà in gara una canzone scritta assieme a Miguel Ángel Arenas che ci "mostrerà il lato allegro e spensierato degli spagnoli". Salvador ha inciso due album.


Maverick López


Terzo giovane cantante, classe 1996, che canterà una canzone molto latina con l'intenzione di "scaldare l'atmofera a Stoccolma", in caso di vittoria ovvio, composta da Juan Magán, DCS e Luigi Giuseppe Olivares. Maverick ha partecipato all'edizione locale di "The Voice" nel team di Laura Pausini ed ha appena inciso il suo primo album.


María Isabel López


Giovanissima pure lei, classe 1995, già conosciuta dagli eurofans per avere vinto la versione Junior dell'Eurovision Song Contest nel 2004 con la canzone "Antes muerta que sencilla". La sua proposta "fresca e ballabile" è scritta da David Santisteban. María Isabel ha inciso quattro album.


Electric Nana


Vero nome Mónica Vázquez, classe 1987, cantautrice, ha raggiunto il successo nel 2011 con la canzone "Lead the way". Per la selezione nazionale ha scritto un brano "allegro e divertente" in inglese. Mónica ha appena inciso il suo primo album.


Barei


Vero nome Bárbara Reyzábal, classe 1982, è sulle scene da 15 anni ed ha vinto anche un'edizione del "Festival de Benidorm". La sua canzone scritta assieme a Rubén Villanueva e Victor Púa Vivó è descritta come "un pop moderno con influenze elettroniche". Bárbara ha inciso due album e scritto numerose canzoni per altri cantanti.


Per ascoltare le canzoni bisognerà aspettare fino a metà Gennaio.

I sei artisti si sfideranno in uno show televisivo dal quale ne uscirà un vincitore decretato con il televoto e una giuria di esperti.

La data verrà comunicata in seguito.

lunedì 28 dicembre 2015

Eurovision 2016: Eneda Tarifa rappresenterà l'Albania



Si è appena conclusa la 54° edizione del "Festivali i Këngës", il festival della canzone albanese, che dal 2003 è diventato anche selezione nazionale. Di conseguenza il vincitore rappresenta il paese delle aquile all'Eurovision Song Contest.

E quest'anno l'onore e l'onere di portabandiera è toccato ad Eneda Tarifa con la canzone "Përrallë" (Favola). Eccola:


Eneda, classe 1982, ha partecipato a numerosi festival della canzone in Albania fra i quali lo stesso "Festivali i Këngës" in più occasioni, il "Kenga Magjike" e il "Top Fest". Il suo è un ritorno sulle scene dopo alcuni anni di pausa.


La serata, presentata da Blerta Tafani e Pandi Laço, ha visto alternarsi sul palco le 22 canzoni qualificate dalle due semifinali svoltesi venerdì 25 e sabato 26 Dicembre.
Lo show che la tv albanese ci ha proposto ricalca molto lo stile italiano del festival di Sanremo. Uno dei pochi festival europei con un'orchestra live e tutte le canzoni cantate in lingua autoctona.

Ecco i concorrenti:

01. Sigi Bastri – Ëngjëll i lirë
Bella ballata dal sapore drammatico cantata a gran voce.Un buon inizio.

02. Klodian Kaçani & Rezarta Smaja – Dashuri në përjetësi
Classica ballata a due voci, l'unico duetto della serata. Forse la canzone è un po' scontata ma l'interpretazione dei due cantanti la colloca fra le favorite per la vittoria finale. Due grandi voci.

03. Dilan Reka – Buzëqesh
Canzoncina leggera con sprazzi di reggae in salsa albanese. Lui è giovanissimo e sicuramente piacerà alle ragazzine.

04. Adrian Lulgjuraj – Jeto dhe ëndërro
Adrian ha già partecipato all'Eurovision 2013 con la canzone "Identitet". Il suo sound rock è inconfondibile.

05. Erga Halilaj – Monolog
Ballata che con qualche reminescenza gospel ben interpretata. Purtroppo si perde fra le tante ballate della serata.

06. Evans Rama – Flakë
Canzone rock senza grandi pretese.

07. Jozefina Simoni – Një det me ty
Canzone con un buon ritmo internazionale. Inizia come una ninna nannna e si trasforma in un soft rock.

08. Egert Pano – Mos ik
Ed anche gli amanti del soul/jazz sono accontentati.

09. Genc Tukiçi – Sa të dashuroj
Una classica ballata in stile mediterraneo con un feeling spagnoleggiante.

10. Kozma Dushi – Një kafe
Ed anche il tributo agli "oldies" è stato pagato. Nulla di nuovo purtroppo. Pop anni 90.

11. Luiz Ejlli – Pa mbarim
Luiz ha rappresentato il suo paese nel 2006 con la bellissima "Zjarr e ftohtë". Quest'anno ci riprova con un buon pop mediterraneo.

12. Teuta Kurti – Në sytë e mi
Altra ballata pop dal sapore internazionale ben costruita. Ritmo coinvolgente, grande performace e molti applausi.

13. Besa Krasniqi – Liroje zemrën
Pop di qualità che in inglese potrebbe essere un successo di una qualsiasi artista internazionale. Una delle favorite per la vittoria finale. Besa è nata in Svezia.

14. Nilsa Hysi – Asaj
Una delle canzoni più radiofoniche della serata. Un po' soul e un po' r'n'b. Sarebbe una scelta coraggiosa per l'Albania.

15. Kristi Popa – Ajo çfarë ndjej
Inizia con un bambino che guarda le stelle. Un buon pop/rock con un ritmo piuttosto sostenuto.

16. Flaka Krelani – S’je për mua
Anche qui ci troviamo una bella canzone pop con un ampio respiro internazionale. Un'altra delle favorite per la vittoria. Flaka è kosovara ed il presentatore dice "Il Kosovo non può essere rappresentato all'Eurovision ma almeno è qui con noi nel nostro festival...".

17. Enxhi Nasufi – Infinit
La più ritmata delle canzoni in gara. Grandi applausi.

18. Lindi Islami – Për një mrekulli
Tipica canzone da cantautore con un bel ritornello a voce spiegata. Sarebbe una bella scelta per l'Albania e sicuramente qualcosa di diverso come proposta.

19. Florent Abrashi – Të ndjek çdo hap
Tributo rock alla manifestazione che fa sempre la sua figura.

20. Eneda Tarifa – Përrallë
Un po' elettropop, un po' rock che nell'insieme diventa epica. Molto coinvolgente e cantata con gran voce. Un'altra delle favorite.

21. Renis Gjoka – Ato që s’ti them dot
Pop/rock che non lascia il segno.

22. Aslaidon Zaimaj – Merrmë që sot 
Il pisano-albanese vincitore di "The voice of Albania" con un pop/rock elettronico con sfumature rap forse troppo moderna per le giurie del festival. OGAE Italy lo ha intervistato qui 

Dopo un lungo intervallo, ecco i risultati decretati solamente da una giuria di sette esperti fra i quali Olta Boka che rappresentò l'Albania all'Eurovision 2008. E' stata resa nota solo la top 10:

1° classificato: Eneda Tarifa
2° classificato: Aslaidon Zaimaj
3° classificato: Flaka Krelani
4° classificato: Klodian Kaçani & Rezarta Smaja
5° classificato: Enxhi Nasufi
6° classificato: Nilsa Hysi
7° classificato: Dilan Reka
8° classificato: Teuta Kurti
9° classificato: Renis Gjoka
10° classificato: Evans Rama 

Ricordiamo che la 61° edizione dell'Eurovision Song Contest si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016. La finale verrà trasmessa su Rai1 a partire dalle 21:00.