martedì 24 marzo 2015

Gianni Morandi e Claudio Baglioni "Capitani coraggiosi"


Coraggiosi? Chissà. Sicuramente entusiasti e innamorati della musica. Gianni Morandi, l'interprete eurovisivo di "Occhi di ragazza", e Claudio Baglioni saranno protagonisti di 10 serate (10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 21 e 22 Settembre) al Foro Italico di Roma. Una ghiotta occasione per applaudire due big assoluti della canzone italiana!

"Non si finisce mai di giocare, suonare, cantare. Non si finisce mai di sognare un'avventura nuova. Di cercare un posto dove dobbiamo ancora andare". Questo dice Morandi a proposito di questo progetto. "Si dice sempre: prima o poi lo faremo. Mentre si sa che non si farà mai. Poi succede che si fa per davvero. La musica è un gioco serio. Farla insieme è un mestiere leggero", aggiunge Baglioni.

Ci state facendo un pensiero? Affrettatevi: i biglietti saranno in vendita dal 28 Marzo!

lunedì 23 marzo 2015

Il running order 2015




L'attesa è finita! Finalmente l'EBU ha rivelato l'ordine di esibizione, in inglese running order, delle due semifinali che si svolgeranno il 19 e 21 maggio a Vienna.

Dal 2013 l'ordine è stabilito dal team della tv organizzatrice dell'evento, in questo caso la ORF austriaca, e dall'EBU. Si è deciso di non affidare più all'estrazione a sorte della scaletta per dare un po' di emozione alla gara alternando le canzoni in base al tempo musicale e ai cantanti. Ad esempio si cerca di non mettere vicine troppe ballate per non annoiare il telespettatore oppure gruppi o duetti uno di seguito all'altro.

Quest'anno l'onore e l'onere di inaugurare le danze toccherà alla Moldova che aprirà la prima semifinale. Il privilegio di chiuderla toccherà invece alla Georgia.

Ecco l'ordine di esibizione della prima semifinale in programma il 19 maggio e trasmessa da Rai 4:

01.         Moldova
02.         Armenia
03.         Belgio
04.         Olanda
05.         Finlandia
06.         Grecia
07.         Estonia
08.         ERI Macedonia
09.         Serbia
10.         Ungheria
11.         Bielorussia
12.         Russia
13.         Danimarca
14.         Albania
15.         Romania
16.         Georgia

La seconda semifinale verrà aperta dalla Lituania e chiusa dalla Polonia.
Ecco l'ordine di esibizione della seconda semifinale in programma il 21 maggio e trasmessa anche questa da Rai 4:

01.         Lituania
02.         Irlanda
03.         San Marino
04.         Montenegro
05.         Malta
06.         Norvegia
07.         Portogallo
08.         Repubblica Ceca
09.         Israele
10.         Lettonia
11.         Azerbaigian
12.         Islanda
13.         Svezia
14.         Svizzera
15.         Cipro
16.         Slovenia
17.         Polonia

I paesi già qualificati per la finale avranno la possibilità di votare solamente in una delle due semifinali tranne l'Australia che, essendo ospite, potrà votare in entrambe.
Quindi Australia, Austria, Spagna e Francia voteranno nella prima. Australia, Italia, Germania e Regno Unito nella seconda.

domenica 22 marzo 2015

Ci ha lasciati Jørgen Ingmann, il vincitore danese del 1963


Era sopravvissuto alla moglie Grethe Clemmensen, dalla quale, comunque, aveva divorziato nel 1975, ritirandosi subito dopo dalle scene. Jørgen Ingmann Pedersen ci ha lasciati a 89 anni per una banale influenza aggravatasi improvvisamente.

Grethe e Jørgen Ingmann sono stati i primi vincitori eurovisivi danesi, nel 1963, con quella splendida "Dansevise" che rimane ancora oggi uno dei pezzi più raffinati che il loro Paese abbia mai presentato all'Eurovision.

La carriera di Jørgen, che era fondamentalmente un chitarrista jazz, era iniziata negli anni 40 con i gruppi di Svend Asmussen. Negli anni 50 aveva intrapreso una carriera solista, il cui picco era arrivato nel 1961, con il secondo posto nell'US Billboard per la sua versione di "Apache" degli Shadows.

Nel frattempo aveva conosciuto Grethe, che sarebbe poi diventata sua moglie e che avrebbe condiviso con lui il grande successo di "Dansevise".

OGAE Italy partecipa al dolore dei figli, della famiglia e degli amici di Jørgen Ingmann, e vuole ricordarlo così, con quella bellissima canzone che è sempre rimasta nei cuori dei fans.

La compilation 2015



Anche quest'anno verrà realizzata la compilation con tutte le 40 canzoni in gara al 60° Eurovision Song Contest di Vienna.

L'uscita del doppio cd è prevista per il 20 Aprile. In alcuni paesi fra i quali Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e in tutta la Scandinavia l'uscita è anticipata al 17.

La compilation prodotta dalla Universal, conterrà la versione da 3 minuti di "Grande amore" (la "famosa" Eurovision Edit che tutti stiamo aspettando con ansia...) e le nuove versioni di Germania e Spagna oltre a tutte le Eurovision Version del resto delle canzoni in gara.

Ovviamente sarà disponibile anche la versione download e, da confermare, sembra che iTunes abbia l'esclusiva per pubblicarla una settimana prima rispetto alle altre piattaforme.

Attualmente sono disponibili singolarmente molte canzoni per il download fra cui Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania (single version), Grecia, Israele, Malta, Moldavia, Olanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Romania, San Marino, Spagna (single version), Svezia, Svizzera, Ungheria e la versione "sanremese" dell'Italia.