sabato 24 ottobre 2015

Omar Naber va lontano... fino in Svizzera!


Nella vita e nell'Eurovision è bello cambiare! Ce lo suggerisce Omar Naber, l'ospite della nostra festa di Parma dello scorso Aprile. Omar, che nel 2005 ha rappresentato la sua Slovenia con "Stop", adesso ci prova con la selezione nazionale di un altro Paese: si tratta della Svizzera.

Sul sito della SRF potete infatti ascoltare, insieme alle altre canzoni che decine di artisti hanno presentato al vaglio di giurie e pubblico, la sua "Take me far", composta da Nikos Sofis e Will Taylor. A partire dal 2 Novembre potrete anche votarla, per aiutare, se volete, il nostro Omar a raggiungere la finale nazionale.

Il brano è un midtempo dolce e orecchiabile, una classica canzone d'amore molto accattivante. La voce e l'interpretazione di Omar sono, come al solito, di alto livello. Qui sotto potete ascoltare il brano, e, se vi piace, non dimenticatevi di partecipare alle votazioni!

Dita incrociate per Omar!

  

Alice e Franco Battiato: di nuovo insieme dopo 26 anni. Il tour


L'avvenimento è, senza tema di smentite, storico. Dopo 26 anni si ricostituisce la coppia artistica più affascinante, raffinata, elogiata della musica italiana: Alice e Franco Battiato. Due nomi inscindibili nei primi anni 80, quando, dalla loro collaborazione, nacquero brani immortali, prima fra tutti quella "I treni di Tozeur" che resta ancora oggi una della canzoni più amate e ammirate fra quelle che l'Italia ha presentato, negli anni, all'Eurovision Song Contest.

Dopo alcuni anni, le loro strade si divisero, portandoli a continuare singolarmente due carriere letteralmente luminose. Adesso, però, è arrivato il momento di riprendere il discorso interrotto: è per questo che i due artisti saranno in tour per l'Italia, con una capatina anche in Svizzera, a partire dal prossimo 13 Febbraio. Con loro, l'Ensemble Symphony Orchestra composta da Carlo Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Queste le date del tour:

13 Febbraio – CARPI

Teatro Comunale ore 21,00 Anteprima

15 Febbraio – TRIESTE

Teatro Politeama Rossetti ore 21,00

17 Febbraio – BERGAMO

Teatro Creberg ore 21,00

19 Febbraio – BRESCIA

Palabanco ore 21,00

21 Febbraio – LUGANO

Sala Teatro Lac ore 20,30

22 Febbraio – TORINO

Teatro Colosseo ore 21,00

26 Febbraio – PADOVA

GRAN TEATRO GEOX ore 21,30

28/29 Febbraio – FIRENZE

Teatro Verdi ore 21,00

3 Marzo – CESENA

Nuovo Teatro Carisport ore 21,00

4/5 Marzo – ANCONA

Teatro delle Muse ore 21,00

8/9 Marzo – MILANO

Teatro degli Arcimboldi ore 21,00

12 Marzo – PESCARA

Teatro Massimo ore 21,00

14 Marzo – PERUGIA

Palasport Evangelisti ore 21,00

16/17 Marzo – ROMA

Auditorium della Conciliazione ore 21,00

23 Marzo – NAPOLI

Teatro Augusteo ore 21,00

29 Marzo – REGGIO NELL’EMILIA

Teatro Valli ore 21,00

30/31 Marzo – BOLOGNA

Teatro Europa Auditorium ore 21,00

4 Aprile – CATANIA

Teatro Metropolitan ore 21,00

7/8 Aprile – PALERMO

Teatro Biondo ore 21,15

Il consiglio è di affrettarsi a prenotare il biglietto per questo vero e proprio evento che, ne siamo sicuri, non deluderà le aspettative di chi non vedeva l'ora di poter ascoltare di nuovo insieme questi due meravigliosi artisti. Noi, nel frattempo, facciamo un breve tuffo nel passato.

In "Arriverà l'amore" Emma è una donna "contro"


Contro la violenza. Contro l'omofobia. Contro tutto ciò che non è amore. Perché, come dice lei stessa, "l'amore non ferisce, non deride e non uccide nessuno". Forte, importante, il tema del nuovo singolo di Emma, "Arriverà l'amore", un bel brano che porta echi della migliore Gianna Nannini e il cui video ufficiale è stato pubblicato ieri.

Grintosa e decisa come sempre, Emma, in questo brano, si fa paladina dell'amore universale. Se il testo, di per se, non evoca altro che una speranza dopo un periodo di sofferenza, molto più esplicito è il video, una ferma condanna di ogni forma di violenza e discriminazione, presentata con la massima naturalezza e senza forzature di alcun genere. Una donna maltrattata davanti al proprio bambino, due giovani uomini che si abbracciano al cinema ma vengono duramente contestati da un altro spettatore: alla fine della canzone, la forza interiore prevarrà, e, mentre l'uomo violento verrà abbandonato senza spiegazioni, agli spettatori omofobi non rimarrà che alzarsi e andarsene dal cinema scornati.

«L’amore di una bambina per il suo sogno, l’amore che si spezza davanti agli occhi dei più piccoli e degli indifesi, l’amore che non si può dire, l’amore che qualcuno non vuole ancora vedere ma esiste, l’amore per se stessi che molto spesso viene meno, come la fiducia e il coraggio di continuare a credere in qualcosa di vero. L’amore ha tante forme e tante vite, muore e si rigenera più forte di prima, l’amore dovrebbe venire prima di ogni cosa». Questo scrive Emma su Facebook. Un amore universale che si può riassumere in quello per se stessi: la stessa cantante lo sottolinea nelle scene in cui il suo doppio le parla, facendole forza e spingendola a non arrendersi.

Davvero un ottimo singolo per Emma: un gustoso antipasto in attesa della prossima prova discografica.

venerdì 23 ottobre 2015

Valentina Monetta: un concerto per Expo


Voglia di Expo? Affrettatevi: sta per terminare. Lo sappiamo, questo è il periodo peggiore, il più affollato, ma vi assicuriamo che andarci il 28 Ottobre sarà la scelta migliore. Perché? Drizzate le antenne, fans eurovisivi.

Da bravi eurofans, una volta arrivati al polo espositivo cercherete ovviamente i padiglioni dei Paesi che normalmente partecipano al nostro Eurovision Song Contest. Ce ne sono molti: a partire dai più importanti come Germania e Russia, fino a quelli più piccoli come Lituania, Bielorussia, Romania e così via. E, ovviamente, non potrete perdervi una puntatina al Cluster Biomediterraneo.

Lì troverete un buon numero di Paesi eurovisivi: Malta, Montenegro, Grecia, Albania. Fatevi un bel giro turistico-culturale, e poi entrate nello spazio di San Marino .


Potrete ammirare l'originale decorazione "culinaria" del soffitto, guardare l'interessante video, acquistare una Torta Tre Monti o una Torta Titano. Attenzione, però: alle 19 premuratevi di essere già pronti sotto il palco del Cluster, se non volete perdere il concerto di Valentina Monetta con la sua band!

Valentina è stata, infatti, scelta per l'evento di chiusura dell'Expo per quanto riguarda la Repubblica di San Marino. E quale scelta migliore di colei che ha rappresentato per ben tre volte consecutive il proprio Paese all'Eurovision Song Contest?

Da grande evento a grande evento, quindi: Valentina va sempre più a gonfie vele. Non perdetevi questa sua... giornata bellissima!


giovedì 22 ottobre 2015

Il Palaplip di Mestre canta e balla con Suzy!



Vi avevamo detto che il concerto di Suzy, tenutosi Sabato scorso al Palaplip di Mestre nell'ambito del meeting di OGAE Italy, meritava un articolo a parte. Non solo per il grande entusiasmo e l'allegria che la presenza di Suzy ha trasmesso, e per lo spirito con il quale la nostra ospite ha saputo affrontare gli inevitabili piccoli inconvenienti della serata, ma anche perché i soci di OGAE Italy, quasi tutti legati alla sola idea trasmessa dal suo brano eurovisivo, hanno scoperto in lei una cantante di tutto rispetto, dalla voce estesa e potente, incline alle ballate molto più che agli uptempo divertenti, magari anche molto coinvolgenti, ma tutto sommato leggerini.

Giusto per farci subito capire di che pasta sia fatta, Suzy ha esordito con una cover di uno dei brani più amati dai fans eurovisivi: "A million voices" di Polina Gagarina.



Come secondo brano, invece, un uptempo, sì, ma... vincente: "My number one" di Helena Paparizou, unica (per ora) vittoria della Grecia all'Eurovision.



Ancora un brano vivace e ballabile, ma questa volta svedese e un po' meno fortunato: Suzy ha voluto interpretare per noi "Hero" di Charlotte Perrelli.



Dopo tanto ballare, ci voleva proprio un momento romantico. E cosa c'è di più romantico del bel canto italiano? È proprio a noi che Suzy ha voluto fare una sorpresa con questo appassionato omaggio al Volo e alla loro "Grande amore".



Poi, attesissima, sottolineata dalle ovazioni dei fans, l'esplosione di "Quero ser tua", per interpretare la quale Suzy è scesa fra il pubblico invitandolo anche a cantare.



Credevate che fosse finita qui? Certamente no: intanto, per il nostro membro e nuovo Project Manager Sebastien Chipot c'è stata una sorpresa personale. Per festeggiare il suo compleanno, Suzy lo ha invitato a... cercare di assomigliarle un poco, e a cantare con lei un altro grande successo italiano, "Non ho l'età".



Dopo una ripresa di "Quero ser tua", Suzy ha voluto aggiungere, in modo estemporaneo, due brani alla scaletta già definita. Il primo è stato "Quédate conmigo" di Pastora Soler, nel quale Suzy ha potuto esibire tutta l'estensione della sua voce.



Non è stata però da meno nel secondo, nientemento che "Euphoria" di Loreen, che ha chiuso il concerto.



Dopo avere infiammato la platea, Suzy ha ricevuto l'omaggio floreale e il regalo del club, un libro fotografico che le ricorderà per sempre il suo fine settimana veneziano. Il suo unico cruccio è stato per gli sparacoriandoli che il nostro tuttofare Vasco non era riuscito a procurarsi, ma proprio lo stesso Vasco ha in qualche modo rimediato, lanciando i coriandoli manualmente come a Carnevale, da dietro le quinte, sulla nostra ospite e sulla presidente, impegnate in una versione a cappella di "Mamma mia!". E questo, come dice sempre lei stessa, è stato "molto Suzy", oltre che molto Eurovision!

Avremmo potuto sperare in un'ospite migliore? Diremmo proprio di no. E quindi il nostro grazie di cuore va a Suzy e alla sua manager Nina Pinto, per averci regalato un fine settimana davvero da ricordare.


mercoledì 21 ottobre 2015

Venezia, la luna e... Suzy!


"La biondina in gondoléta..." Chi non ricorda questo brano tipico della tradizione veneziana, ma conosciuto in tutta Italia e oltre? Ebbene, Venerdì scorso, a Venezia, la biondina c'era davvero. Non ha preso la gondola, però, ma solo il vaporetto, preferendo per la maggior parte del tempo percorrere a piedi i ponti e le calli dell'incantevole città lagunare. Così Suzy, la splendida ospite del meeting di OGAE Italy, ha celebrato la vigilia della sua partecipazione: scoprendo per la prima volta questa suggestiva città che tutto il mondo ci invidia.

L'incanto del crepuscolo sui canali, il brivido romantico e, allo stesso tempo, inquietante di certe stradine d'acqua avvolte dalla tenebra, le mille luci riflesse sull'acqua, hanno talmente tanto incantato la nostra ospite da non farla smettere un attimo di ridere e cantare. Nell'espressione della sua gioia, Suzy ha rivelato ai suoi primi ascoltatori una voce preziosa, che i molti che la conoscono solo attraverso la sua hit eurovisiva non possono neppure sospettare.

Ma le cose belle finiscono presto, e anche la splendida serata veneziana è volta al termine. La mattina seguente, l'appuntamento con il sound check presso il Palaplip di Mestre era già fissato, e Suzy non voleva certo apparire fuori forma!

Sabato scorso è stato quindi il giorno più importante dell'anno per OGAE Italy. Una volta concluse le prove tecniche sotto la supervisione dell'ottimo tecnico David e dell'organizzatore Daniel, nonché dei validissimi assistenti Marco e Manuel, nel primissimo pomeriggio è iniziata l'assemblea annuale del club. Mai come questa volta la riunione è stata ricca di interesse e partecipazione, risultando decisamente costruttiva e proficua, grazie all'impegno di tutti i presenti e anche del sostegno di chi, per motivi indipendenti dalla propria volontà, non ha potuto mettersi in viaggio per Mestre. 

Dopo la riunione è stato il momento di presentare la nostra ospite, e di sottoporla a una breve intervista da parte della presidente, oltre che alle domande dei presenti. Suzy ha incantato tutti, oltre che con la sua indubbia bellezza, anche con la sua verve, la sua simpatia e la sua semplicità, risultando estremamente coinvolgente per la platea.



Come a tutti i nostri ospiti, è toccata anche a lei la tortura di fare da giudice del karaoke: tortura si fa per dire, in quanto il livello delle esibizioni si è ulteriormente innalzato rispetto alle feste precedenti. Per quanto riguarda la vittoria finale, decretata dalla stessa Suzy, ha fatto il bis Laura Broccolo, già incoronata regina del karaoke da Omar Naber lo scorso Aprile, a Parma.

Dopo una cena servita nell'attigua Biosteria, è stata la volta del momento clou della serata, il concerto di Suzy: un avvenimento che merita un articolo a parte.

Insomma, un bilancio estremamente positivo per questo ennesimo evento di OGAE Italy, sia per quanto riguarda la parte istituzionale che quella ludica. Direttivo e soci sono apparsi estremamente soddisfatti della riuscita del meeting, e tutto quello che possiamo dire è che speriamo di poterne organizzare ancora cento come questo!


JESC 2015: presenta... Poli Genova!



Oggi è stata presentata la presentrice, perdonateci il gioco di parole, della 13° edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà a Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre: Poli Genova.

Poli, 28enne, non è nuova all'ambiente eurovisivo essendo stata la rappresentante bulgara all'Eurovision Song Contest 2011 di Düsseldorf con la canzone "Na inat". Pur non essendo riuscita a raggiungere la finale, Poli ha riscosso un buon successo personale ed è riuscita ad affermarsi anche a livello televisivo in programmi della tv nazionale bulgara BNT.

Poli ha dichiarato: "Sono molto felice che la Bulgaria ospiti questa prestigiosa gara per giovani artisti europei e di essere stata scelta dalla BNT. Non vedo l'ora di tuffarmi in questa nuova avventura che, sono sicura, sarà indimenticabile. Supportiamo i giovani perché loro sono il nostro futuro!".

Poli è stata, oltre che per il perfetto inglese, per la naturalezza dimostrata davanti alle telecamere e per la simpatia adatta ad un pubblico di teenagers come quello del JESC.

Il JESC 2015 verrà trasmesso da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.



Qualche giorno fa è stato presentato anche il palco dove si sfideranno le 17 nazioni presenti a Sofia all'Arena Armeec. Eccolo!



lunedì 19 ottobre 2015

La dolce vita – La musica del cinema italiano



La dolce vita – La musica del cinema italiano – è il titolo di uno spettacolo itinerante per i maggiori teatri italiani prodotto da Caterina Caselli del gruppo Sugar.

La Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Steven Mercurio, si esibirà insieme ad ospiti d'eccezione come Alice (Eurovision Song Contest 1984), Morgan, Andrea Obiso, Federico Paciotti, Tosca e Raphael Gualazzi (Eurovision Song Contest 2011) in uno straordinario concerto dedicato alle colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani. Uno spettacolo internazionale da non perdere!


Fra i compositori più famosi saranno omaggiati Ennio Morricone, Nino Rota, Luis Bacalov e Nicola Piovani.

Lo spettacolo ha debuttato l'8 Luglio a Parma.

domenica 18 ottobre 2015

Parte la selezione Italiana per l'OGAE Video Contest 2015!



È partita la selezione italiana dell'OGAE Video Contest 2015 che si concluderà il 29 ottobre. 
Dopo la bella esperienza dell'anno scorso si è cercato di di riproporre il format per artisti emergenti anche nel 2015.


Quest'anno sono dieci i video in gara. Eddy Anselmi ha scelto in autonomia, affidandosi solo ai consigli di Emanuele Lombardini, con il quale hanno ascoltato due dozzine di canzoni prima di arrivare a completare la decina. Secondo loro sono belle canzoni, e sopratutto bei video: «Molte altre canzoni erano carine con video così così, e poi c'era anche un bel video con una canzone così così. Sono rimaste fuori, poi i gusti sono gusti».

Ogni iscritto è chiamato a votare con i punti come al Melodifestivalen: 12 alla preferita, poi 10, 8, 6, 4, 2, 1. Tre canzoni per giurato non prendono punti.
Si vota scrivendo a eddy@eddy.it

Le 10 canzoni del 2015!

  1. Ada Reina - Non mi importa di te
    • regia di Nick Cerioni e Leandro Emede
  2. Madh - River
    • regia di Mauro Russo
  3. coreAcore - La Cortellata 
    • regia di Maurizio Masi e Andrea Di Nunzio
  4. Sara Loreni - Dovresti alzare il volume
    • regia di Stefano Poletti
  5. La Rua  - Non Sono Positivo Alla Normalità
    • regia di Tiziano Russo
  6. La Scapigliatura - Margherita
    • regia di Anna Maria Dalmasso
  7. Eugenio in Via Di Gioia - Non Ancora
    • regia di Fabien Weibel
  8. Andrea Faustini - Give a Little Love
    • regia di Ben Newbury
  9. La Crisi Di Luglio - Vacanze A Rimini
    • regia di Mauro Russo
  10. Vhelade - Insieme
    • regia di Carlani e Dogana