martedì 15 dicembre 2015

Eurovision 2016: Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz per la Georgia


La tv georgiana GBP ha appena annunciato di aver scelto internamente i propri rappresentanti all'Eurovision 2016: si tratta della band Young Georgian Lolitaz il cui leader è Nika Kocharov.

Il gruppo viene dalla capitale Tbilisi e gli altri tre componenti sono Giorgi Marr, Leva Shanshiashvili e Dima Oganesian.  Sono insieme dal 2000 e il loro genere viene definito come elettro-rock alternativo.

La canzone che porteranno a Stoccolma sarà scelta tra tutte quelle che verranno sottoposte alla commissione della GBP da oggi entro l'8 gennaio.

Intanto ascoltiamoli in questo live:

lunedì 14 dicembre 2015

Måns e Petra i presentatori di Stoccolma 2016!



Eccoli! Måns Zelmerlöw e Petra Mede saranno i presentatori dell'Eurovision Song Contest 2016 il 10, 12 e 14 maggio prossimi a Stoccolma.

I loro nomi circolavano da settimane, ma sono stati ufficializzati solo pochi minuti fa dalla SVT, la tv svedese.

I due non hanno bisogno di presentazioni: Måns Zelmerlöw è il campione in carica, il vincitore dell'Eurovision 2015 con "Heroes", Petra Mede è stata la presentatrice, da sola, dell'Eurovision 2013 a Malmö, risultando una delle host più apprezzate degli ultimi anni.

Buon lavoro a loro, l'Eurovision 2016 è dietro l'angolo!

domenica 13 dicembre 2015

Sanremo 2016: annunciati i 20 Campioni, chi di loro andrà a Stoccolma?



Sono appena stati annunciati i 20 "Campioni" che si sfideranno nella 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo dal 9 al 13 Febbraio 2016.

Come da regolamento, il vincitore della sezione "Campioni" avrà la facoltà di partecipare all'Eurovision Song Contest 2016 in rappresentanza dell'Italia. Quindi, con ogni probabilità, il nostro prossimo rappresentante a Stoccolma sarà proprio uno di questi 20 artisti.

Ed ecco interpreti e canzoni come annunciati da Carlo Conti:

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo "Via da qui"
Noemi "La borsa di una donna"
Alessio Bernabei "Noi siamo infinito"
Enrico Ruggeri "Il primo amore non si scorda mai"
Arisa "Guardando il cielo"
Rocco Hunt "Wake up"
Dear Jack "Mezzo respiro"
Stadio "Un giorno mi dirai"
Lorenzo Fragola "Infinite volte"
Annalisa "Il diluvio universale"
Irene Fornaciari "Blu"
Neffa "Sogni e nostalgia"
Zero Assoluto "Di me e di te"
Dolcenera "Ora o mai più"
Clementino "Quando sono lontano"
Patty Pravo "Cieli immensi"
Valerio Scanu "Finalmente piove"
Morgan e Bluvertigo "Semplicemente"
Francesca Michielin "Nessun grado di separazione"
Elio e Le Storie Tese "Vincere l'odio"

Sicuramente un cast vario che accontenterà un po' tutti i gusti. "Un bellissimo mosaico" come ha detto Carlo Conti.

Quest'anno la presenza di artisti che hanno già partecipato all'Eurovision Song Contest nel passato è ridotta ai minimi termini con solamente Enrico Ruggeri (nel 1993).

Carlo Conti si è dimostrato più volte molto amico dell'Eurovision, non solo per avere inserito nel regolamento la suddetta clausola, ma addirittura, nella scorsa edizione, per avere ospitato la vincitrice del 2014 Conchita Wurst, uno dei momenti più seguiti del festival.


Ricordiamo con piacere che i vincitori 2015, Il Volo, accettarono di rappresentare l'Italia all'Eurovision di Vienna raggiungendo un ottimo terzo posto nella classifica finale con la canzone "Grande amore". Proprio la canzone regina del festival.