venerdì 8 agosto 2014

Nina ha talento!


Molti di voi, leggendo il titolo, avranno già pensato "Bella forza! Sappiamo tutti benissimo che Nina Zilli ha talento, anzi, è una vera e propria artista e grande interprete della canzone italiana!" Più che corretto, ma il titolo si riferisce a un altro tipo di talento, o, per meglio dire, a un talent.

E cosa ha a che vedere Nina Zilli con un talent? Finora non era sembrata eccessivamente interessata a questo genere di intrattenimento! Ma le cose cambiano, e oggi è stata la stessa Nina ad annunciare, dalla sua pagina Facebook, che sarà fra i giudici della prossima edizione di "Italia's got talent", in onda su Sky Uno HD a partire da Gennaio.

Nina sarà in compagnia di Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Frank Matano in un'inedita giuria a quattro nella quale rappresenterà l'unico elemento proveniente dal mondo della musica. Conduttrice dell'edizione sarà invece Vanessa Incontrada.

Nell'articolo pubblicato sul sito di Sky Uno HD, la Zilli spiega così la sua partecipazione: "Il mio mondo è la musica e naturalmente porterò nel programma la mia competenza soprattutto in questo campo, ma ho scelto di fare il giudice di Italia's Got Talent perché mi piace l’idea di avere davanti uno sconosciuto che ha solo 2 minuti a disposizione per stupirmi, impressionarmi con la sua arte, per mostrarsi genio, o magari cialtrone. Questo tipo di talent punta sull'imprevedibilità, mi stimola l’idea di assistere a performance nuove ed eclettiche, e lavorare al fianco di due grandi artisti (della risata e non) come Claudio e Luciana, sarà un viaggio indimenticabile. E poi c'è quel pazzo di Matano....ne uscirò viva?!?”

Uscirne viva? Con una protagonista esplosiva come Nina, a preoccuparsi dovranno essere gli altri tre!

mercoledì 6 agosto 2014

Luca Barbarossa in "Hit Parade"


Una volta era il programma radiofonico del Venerdì a mezzogiorno: "Lelio Luttazzi presenta Hiiit Paraaade!" era il grido diventato familiare a milioni di ascoltatori, ansiosi di conoscere le otto canzoni più vendute della settimana in Italia. Dall'ottava alla prima, la "canzone regina", l'indimenticato Luttazzi ci teneva compagnia con mezz'ora circa di ottima musica.

Hit Parade esiste anche oggi, su Radio2, ma la formula è un poco cambiata. Stavolta la conduzione viene affidata periodicamente a un artista diverso, che propone al pubblico la musica della sua vita. Dal 9 al 24 Agosto il conduttore del programma sarà Luca Barbarossa.

Spiega su Facebook il nostro rappresentante del 1988: "Ognuno di noi porta con sé la propria hit parade. Oggi diremmo playlist, ma il succo non cambia. In musica e nella vita il bagaglio delle nostre emozioni ci accompagna ovunque andiamo".

Volete conoscere la playlist di Luca? Appuntamento su Radio2 ogni Sabato e Domenica a partire dalle 13.

E' Vienna!


"Hello... Vienna calling!" avrebbe sicuramente intonato il compianto Falco nell'apprendere l'annuncio diramato poche ore fa dall'ORF. Niente da fare per le pur bellissime Innsbruck e Graz, per Klagenfurt e le altre città uscite quasi subito dalla corsa: Vienna ha presentato tutte le caratteristiche richieste per essere l'orgogliosa host city dell'Eurovision Song Contest 2015. Ci vedremo quindi a Vienna!

Molti fans sono felici di questa decisione, che ci porta in una città che offre molteplici possibilità da ogni punto di vista. Altri avrebbero preferito la più raccolta Innsbruck. Una cosa, però, è certa: l'Austria è un Paese dalla grande tradizione musicale, partendo da Mozart, passando per i valzer di Strauss e le operette, per arrivare a Christina Stürmer e, naturalmente, Conchita Wurst. Siamo certi che saprà sfruttare questa lunga e antica storia musicale per costruire uno splendido incontro con la colorata e vivace realtà dell'ESC!

Molto soddisfatto della scelta l'executive supervisor Jon Ola Sand. Vienna ha già ospitato l'ESC nel 1967, in conseguenza della vittoria, l'anno precedente, di Udo Jürgens con "Merci chérie". In quell'occasione, l'evento fu ospitato dal Palazzo di Hofburg, ma per il prossimo anno si richiedono ben altri spazi: la Wiener Stadthalle, come già noto ai fans.

Quindi, cari eurofans, prepariamoci a ruota panoramica, spettacoli di valzer e merende a base di Sachertorte! Vienna ha qualcosa per tutti, e ci invita ben volentieri ad approfittarne!