venerdì 16 novembre 2012

San Marino e l'ordine di esibizione: il cambiamento non è negativo

San Marino, la nostra seconda nazione eurovisiva preferita, è una delle prime a commentare la decisione del comitato organizzatore di eliminare l'estrazione dell'ordine di esibizione all'ESC 2012 a favore di una scaletta pensata e costruita. Lo fa, ovviamente, nella persona del suo Capo Delegazione Alessandro Capicchioni, che ne ha parlato con il sito esctoday.com.

"E' una decisione coraggiosa," ha dichiarato Capicchioni, "che è stata presa sicuramente nell'ottica della bellezza e del successo dello spettacolo. Di nuovo, il Melodifestivalen fa da modello, così come il Festival di Sanremo lo è stato negli anni 50. L'emittente ospitante ha molto potere."

"Questo non deciderà il vincitore, perché la canzone migliore vincerà a prescindere dalla posizione, ma potrebbe condizionare i risultati di chi canta in posizione centrale. Se, ad esempio, San Marino ha lo stesso tipo di canzone di Cipro, sulla base di quali elementi la commissione dovrebbe decidere che noi dovremmo cantare dopo la pausa e Cipro no, che la Grecia dovrebbe cantare per tredicesima e la Romania per diciassettesima o per ventunesima? E, non meno importante: un artista famoso ovviamente attira più attenzione di uno sconosciuto, e gli organizzatori potrebbero volerlo mettere nelle ultime posizioni per aggiungere suspence allo show. In questo i piccoli Paesi sono in svantaggio, perché normalmente non hanno artisti presenti nelle classifiche europee. Come puoi battere i Blue, Humperdinck, la Kaas o Anouk in termini di fama se non sei l'Inghilterra, la Francia o l'Olanda? Comunque, ripeto, è una decisione coraggiosa."

Il dibattito fra i puristi, che vedono come il fumo negli occhi la decisione di rinunciare al sorteggio, e i possibilisti come Alessandro Capicchioni, è più che mai aperto, e forse solo a ESC terminato potremo veramente renderci conto delle conseguenze e delle implicazioni di questa nuova regola. Per ora, da parte di San Marino aspettiamo la scelta del cantante e della canzone. Nel frattempo riascoltiamoci la partecipazione di Senit con la sua "Stand by".


I Jalisse "Tra rose e cielo": ecco il video

Come annunciato qualche giorno fa, è stato pubblicato il nuovo videoclip dei Jalisse, "Tra rose e cielo". Il testo del brano è stato scritto da Younis Tawfik, la musica è di Fabio Ricci, la regia di Massimo Toniato.

In una suggestiva progressione di immagini, Alessandra (in un gioco di colori vivaci) e Fabio (immerso nell'ombra) cantano un amore tormentato dalla distanza fisica dei due protagonisti, che ne sono rinforzati, piuttosto che indeboliti, nei propri sentimenti.

Un video affascinante che merita tutta la nostra attenzione. Eccolo!

La Malmö Arena sarà una bolgia!

Grossa novità in vista per i tanti fan OGAE che si recheranno a Malmö per seguire l'Eurovision Song Contest 2013!

Per la prima volta i fan avranno l'accesso esclusivo all'area intorno al palco dove saranno ricavati almeno 2000 posti in piedi!

Come nei grandi concerti, i fan dell'ESC potranno per la prima volta stare in piedi a ridosso del palco per cantare e ballare con i loro beniamini.

Negli anni passati l'abbiamo già fatto incorrendo negli strali dei responsabili della sicurezza e dei cameramen che venivano "impallati" da tanto entusiasmo, ora saremo autorizzati a scatenarci!





Belgio: Il suo nome è Bellarosa!

Il Belgio ha già scelto il proprio rappresentante per Malmö: è il diciottenne Roberto Bellarosa, il vincitore della prima edizione del talent The Voice Belgique, di chiare origini italiane.

La scelta è stata annunciata oggi dalla tv belga francofona RTBF a cui spetta la scelta per il Belgio all'Eurovision Song Contest dell'anno prossimo.

Ancora presto invece per sapere come verrà scelta la canzone che verrà affidata a Roberto, a cui facciamo il nostro in bocca al lupo riascoltando il suo successo "Je crois"!



giovedì 15 novembre 2012

Anche San Marino a Malmö!

Dopo l'Italia anche la Repubblica di San Marino ha confermato oggi di proseguire la sua avventura all'Eurovision Song Contest anche nel 2013.

Un percorso cominciato nel 2008 con il gruppo dei Miodio ("Complice"), interrotto per due anni e poi ripreso nel 2011 con Senit ("Stand By") e nel 2012 con Valentina Monetta ("The Social Network Song").

Pur non essendo ancora riuscita a qualificarsi per una finale, la tv di San Marino dimostra di credere molto in questa grande rassegna continentale come vetrina per la piccola Repubblica del Titano.

Come sempre saremo felicissimi di fare il tifo anche per San Marino a Malmö 2013!









mercoledì 14 novembre 2012

Malta, pubblicata la lista dei partecipanti alla fase semifinale: Fabrizio e Claudia ci sono!

E' stata pubblicata da pochi minuti sul sito ufficiale dell'emittente televisiva maltese la lista delle 68 canzoni ammesse alla fase semifinale del Malta Song for Europe. 182 erano in origine i brani sottoposti alla commissione, e il prossimo 30 Novembre la lista si assottiglierà ulteriormente per arrivare a 24 finalisti.

OGAE Italy non si esime dall'esprimere la propria soddisfazione nel constatare che l'ospite del suo recente meeting, il fantastico Fabrizio Faniello, è nella lista con la sua "An everlasting dream", e che anche la sorella Claudia è presente con "When it's time"!

Ovviamente tutto è ancora da vedere e vincerà il migliore, ma da parte nostra vogliamo fare il nostro più grande "in bocca al lupo" a Fabrizio, che è stato un ospite straordinario per il nostro week end bolognese veramente da "sogno", e a Claudia, per la quale, dopo tanti tentativi, potrebbe essere davvero "tempo" di ESC!

La lista dei 68 semifinalisti è a questo link