lunedì 1 agosto 2016

Da Sanremo Giovani all'OGAE Song Contest... in un Amen. Francesco Gabbani per OGAE Italy


Si sono concluse le votazioni, e OGAE Italy ha il suo rappresentante per l'OGAE Song Contest 2016. Si tratta di Francesco Gabbani con la sua "Amen", canzone vincitrice della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo di quest'anno.

OGAE Italy punta, quindi, sul classico "tormentone", e la scelta appare particolarmente azzeccata. E' infatti innegabile che la canzone di Francesco sia uno dei pochi brani sanremesi degli ultimi anni che si siano trasformati in veri successi radiofonici. Con il suo ritmo incalzante e con il suo ripetere una parola familiare e immediata come "Amen", la canzone è di quelle che coinvolgono fin dal primo momento: caratteristica, questa, che, unita a un testo che attacca pungentemente la rassegnazione del popolo che "spera in un miracolo" e dimentica "tutto con un Amen", ha permesso a Francesco di trionfare nella città dei fiori. E sì che la concorrenza, quest'anno, era agguerrita: pensiamo a Cécile, a Chiara Dello Iacovo, a Miele, a Ermal Meta, solo per fare alcuni nomi.

Per quanto riguarda la selezione del Song Contest, Francesco è stato il nome che ha messo d'accordo la giuria, racimolando punti da quasi tutti i giurati. Al secondo posto, abbastanza staccata, la Lodovica Comello di "Non cadiamo mai". Ottimo terzo posto per Raphael Gualazzi, che, con "L'estate di John Wayne", ha portato nella sua musica una ventata di freschezza che ha convinto molti fans, anche quelli che, finora, non avevano apprezzato il suo genere fino in fondo. Ecco, di seguito, i risultati completi:

1 Francesco Gabbani - Amen 263 punti
2 Lodovica Comello - Non cadiamo mai 224 punti
3 Raphael Gualazzi - L'estate di John Wayne 219 punti
4 Alessandra Amoroso - Comunque andare 197punti
5 Elodie - Amore Avrai 167 punti
6 Paola Iezzi - Lovenight 155 punti
7 Antonella Lo Coco - Non ho più lacrime 151 punti
8 Francesca Michielin - Lontano 140 punti
9 Il Volo - Per te ci sarò 137 punti
10 La Rua - Il Sabato Fa Così 129 punti
11 Enrico Ruggeri - Il volo su Vienna 102 punti
12 Syria - Islanda 86 punti
13 Cosmo - L'Ultima Festa 78 punti
14 Raffaello Gentili - Una canzone per Sanremo 59 punti
15 Zero Assoluto - L'amore comune 58 punti
16 I Cani - Il posto più freddo 53 punti
17 Luca Dirisio - Come neve 47 punti
18 Giorgieness - Come se non ci fosse un domani 40 punti
19 Calcutta - Gaetano 38 punti
20 Marlò - L'Ultima notte sulla terra 35 punti

E ora, pronti per la gara vera e propria: scommettiamo che Francesco conquisterà l'Europa... in un Amen?



L'OGAE Song Contest è un concorso di canzoni tra i diversi club del network paneuropeo OGAE: attraverso selezioni nazionali, i diversi fan club dell'Eurovision, come veri e propri broadcaster, selezionano una canzone tra i più recenti successi del loro repertorio nazionale e la sottopongono al giudizio di alcune migliaia di fan. l'OGAE Song Contest nasce nel 1986, quando non c'era Internet, e spedirsi le cassette era l'unico modo per gli appassionati, oltre all'Eurovision Song Contest, per entrare in contatto con la scena musicale degli altri paesi.