sabato 19 gennaio 2013

Eurostar Award: i Litesound trionfano e ringraziano!

Sono stati pubblicati da alcuni giorni i risultati dell'Eurostar Award 2012, il riconoscimento assegnato da Oikotimes alla star eurovisiva preferita dai suoi lettori, e che quest'anno è giunto alla sua sesta edizione (la quinta, come ricorderete, è stata vinta dal nostro Raphael Gualazzi).

Dopo un agguerrito testa a testa con la greca Helena Paparizou, alla fine l'hanno spuntata i bielorussi Litesound, che non hanno bisogno di presentazioni: bielorussi fino a un certo punto, visto che uno dei loro componenti è il nostro Jacopo Massa!

La nomination dei Litesound per l'Eurostar Award ha la seguente motivazione: "Hanno cercato molte volte di rappresentare il loro Paese all'ESC e sono molto popolari in Bielorussia. Durante la Eurofest 2012 era opinione comune che avrebbero vinto con un notevole distacco, ma fu premiata Alena Lanskaya. La giustizia arrivò qualche giorno dopo quando il presidente della Bielorussia scoprì lo scandalo del televoto. Non sono riusciti a portare la Bielorussia in finale ma sono comunque deliziosi... e hanno una fantastica mamma che li accompagna!"

Questa la classifica completa dell'Eurostar Award:

36% – 14,422 voti per i Litesound (Bielorussia)
30% – 11,960 voti per Helena Paparizou (Grecia)
12% – 04,622 voti per Ivi Adamou (Cipro)
10% – 04,149 voti per Loreen (Svezia)
03% – 01,301 voti per Pastora Soler (Spagna)
02% – 00,997 voti per Danny Saucedo (Svezia)
02% – 00,657 voti per le Buranovskiye Babushki (Russia)
02% – 00,608 votes per Sarah Dawn Finer (Svezia)
01% – 00,587 votes per Anastasiya Petryk (Ucraina)
01% – 00,515 votes per Sean Banan (Svezia)

Ancora una volta, la candidatura di alcuni nomi che, pur presenti nelle selezioni nazionali, non hanno raggiunto l'ESC, lascia quantomeno perplessi. Ma questo non sminuisce la vittoria dei Litesound, che hanno battuto Loreen, Ivi Adamou, Pastora Soler e le Buranovskiye Babushki!

Ecco quindi il loro ringraziamento, fra lingua originale e italiano. Congratulazioni, ragazzi!



venerdì 18 gennaio 2013

Il sondaggio di OGAE Italy: Marco o Malika a Malmö!

Dopo un mese di urne aperte durante il quale sono stati raccolti 92 voti, il sondaggio tra i nostri iscritti ha decretato un clamoroso ex aequo tra Marco Mengoni e Malika Ayane quali rappresentanti ideali dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2013.




Marco e Malika hanno accumulato ciascuno 18 preferenze, pari al 19% dei voti totali, distanziando notevolmente tutti gli altri partecipanti del prossimo Festival di Sanremo.

Al terzo posto un altro ex aequo tra i Modà e Chiara, fresca vincitrice di X Factor, seguiti a ruota da Annalisa e Simona Molinari con Peter Cincotti.

Solo settimo Raphael Gualazzi, già rappresentante del nostro paese all'ESC nel 2011.

Tra i Giovani (di cui si conoscono già le canzoni) il piazzamento migliore per Renzo Rubino che presenta un brano d'amore verso un altro uomo.

Ma ecco la classifica completa delle preferenze di OGAE Italy, non ci resta che ascoltare tutte le canzoni e aspettare la scelta della RAI:

Voti %
Malika Ayane 18 19
Marco Mengoni 18 19
Chiara 10 10
Modà 10 10
Annalisa 9 9
Simona Molinari con Peter Cincotti 9 9
Raphael Gualazzi 5 5
Renzo Rubino 4 4
Daniele Silvestri 3 3
Almamegretta 2 2
Antonio Maggio 1 1
Elio e le storie tese 1 1
Ilaria Porceddu 1 1
Simone Cristicchi 1 1
Andrea Nardinocchi 0 0
Blastema 0 0
Il Cile 0 0
Irene Ghiotto 0 0
Maria Nazionale 0 0
Marta sui tubi 0 0
Max Gazzè 0 0
Paolo Simoni 0 0


Nostalgia di “Canzonissima” con artisti eurovisivi

Riparte Sabato 19 Gennaio su RAI1 il fortunatissimo show “I migliori anni”, condotto da Carlo Conti. La popolare trasmissione, che basa il proprio appeal sui nostri ricordi televisivi e musicali e sulla riscoperta di artisti e pezzi che erano rimasti rimpiattati in un angolo della nostra memoria, viene così promossa alla postazione d’onore del Sabato Sera, che, bisogna dirlo, si è ampiamente guadagnata.

La novità di questa edizione è una “gara nella gara”, una riedizione di “Canzonissima” nella quale popolari motivi della canzone italiana verranno reinterpretati da un cast fisso di big della canzone. Spiccano fra di loro i nomi di Luca Barbarossa (Dublino 1988, “Ti scrivo”)



e di Enrico Ruggeri (Millstreet 1993, “Sole d’Europa”),



nonché di Alexia (vincitrice dell’OGAE Song Contest 2005 con “Da grande”)



e di Mietta, vincitrice dell'OGAE Song Contest 1990 con "Vattene amore" in coppia con Amedeo Minghi.



Gli altri artisti sono Karima, Marco Masini, Paola e Chiara e Povia.
C’è da scommettere che il sempre efficace “effetto nostalgia” darà alla trasmissione qualche punto di vantaggio sulla sua diretta concorrente, “Italia’s got talent” trasmessa sempre il Sabato sera da Canale 5. Chi vincerà la sfida? Attenzione, gli artisti eurovisivi sono agguerriti!

giovedì 17 gennaio 2013

Monument for everybody!

Molti degli artisti che hanno partecipato fino a oggi all'ESC possono testimoniare che la loro apparizione sul prestigioso palco ha avuto come conseguenza un aumento di popolarità, di vendite e di prestigio internazionale. Ma quanti possono affermare che il fatto di rappresentare il loro Paese in questo festival ha portato loro, quale omaggio, un monumento? Bene, alla fine di Maggio 2013 potranno sicuramente dirlo le Buranovskye Babushki, le simpatiche nonnine che hanno rappresentato la Russia a Baku al ritmo di "Party for everybody, dance!".

Infatti, la Repubblica Udumurta, della quale le Babushki sono originarie, dopo avere dichiarato il 26 Maggio "Giorno della nonna", ha incaricato una commissione speciale di artisti, architetti e scultori di creare un monumento dedicato alle arzille vecchiette, che sarà installato nella città di Izhevsk. Una gran bella dimostrazione di gratitudine da parte di questa regione, che è sicuramente balzata all'attenzione internazionale proprio per merito delle Buranovskye Babushki.

Siamo curiosi di vedere quale aspetto avrà questo monumento, e di sapere come le Babushki esterneranno la loro gioia (ballandogli intorno?); nel frattempo riascoltiamo questo pezzo del 2010 che le nonnine avevano presentato alla finale nazionale russa senza raggiungere però l'ESC. S'intitola "Dlinnaja-dlinnaja beresta i kak sdelat iz neë aishon" (Lunga, lunga betulla e come farne un turbante).

Il sorteggio delle semifinali

Ecco i risultati del sorteggio delle semifinali dell'Eurovision Song Contest appena svolto alla City Hall di Malmö



Prima semifinale (martedì 14 maggio)
16 paesi, 10 vanno in finale 

Prima parte
Danimarca
Croazia
Ucraina
Paesi Bassi
Austria
Slovenia
Estonia
Russia

Seconda Parte
Lituania
Serbia
Irlanda
Bielorussia
Cipro
Montenegro
Belgio
Moldova

Votano come giuria nella prima semifinale anche Regno Unito, Svezia e Italia ammesse di diritto in finale


Seconda semifinale (giovedì 16 maggio)
17 paesi, 10 vanno in finale 


Prima parte
Lettonia
Azerbaigian
Malta
Islanda
San Marino
Macedonia
Finlandia
Bulgaria

Seconda Parte
Israele
Norvegia
Albania
Ungheria
Svizzera
Georgia
Grecia
Armenia
Romania

Votano come giuria nella seconda semifinale anche Francia, Germania e Spagna ammesse di diritto in finale




Ricordiamo che che l'ordine di esibizione nelle due semifinali e in finale quest'anno sarà deciso dagli organizzatori

Il logo e il motto di Malmö 2013!

Presentati pochi minuti fa a Malmö il logo e il motto dell'Eurovision Song Contest 2013

Il logo è una farfalla multicolore che rappresenta la multiculturalità dell'Europa



Il motto è un semplice e significativo "We are One" ("Siamo una cosa sola")



Tra poco via al sorteggio delle due semifinali

mercoledì 16 gennaio 2013

Domani sorteggio delle due semifinali dell'ESC2013


Saranno sorteggiati domani alle 14 nella City Hall di Malmö i 16 paesi che prenderanno parte alla prima semifinale (martedì 14 maggio) e i 17 che parteciperanno alla seconda (giovedì 16 maggio) nonché in quale semifinale potranno votare i big 5 (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e il paese ospitante (Svezia).



Già decisa l'allocazione della Danimarca nella prima semifinale e della Norvegia e di Israele nella seconda.

Gli altri 30 paesi da sorteggiare saranno suddivisi in 5 urne in base ai voti delle precedenti nove edizioni:

1)
Albania
Croazia
FYR Macedonia
Montenegro
Serbia
Svizzera

2)
Estonia
Finlandia
Islanda
Irlanda
Lettonia
Lituania

3)
Armenia
Azerbaijan
Bielorussia
Georgia
Russia
Ucraina

4)
Bulgaria
Belgio
Cipro
Grecia
Malta
Paesi Bassi

5)
Austria
Ungheria
Moldova
Romania
San Marino
Slovenia


Ricordiamo che che l'ordine di esibizione nelle due semifinali e in finale sarà deciso quest'anno dagli organizzatori

Il sorteggio potrà essere seguito in streaming sul sito eurovision.tv e via satellite sulla tv del Montenegro RTCG

martedì 15 gennaio 2013

OGAE Italy accoglie i Litesound in Italia!


Dalla nostra corrispondente e addetto stampa Valentina Ruffinatto, presente ieri sera al Segreto Lounge Bar di Vercelli.

Evento clou ieri sera al Segreto Lounge Bar di Vercelli: i Litesound si sono esibiti in acustico nell’unica data italiana del loro European Tour 2013. E OGAE Italy era lì, con una piccola rappresentanza, pronta a sostenere e ad incoraggiare il gruppo che, lo ricordiamo, nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest ha presentato il brano “We are the heroes”.
Dopo la conferenza stampa, in cui Jacopo Massa e i fratelli Dmitry e Vladimir Karyakin hanno raccontato aneddoti e progetti futuri, è iniziato il concerto, già sold out da diversi giorni, dal titolo “Live unplugged # talk show # meet&greet”, e caratterizzato da uno spettacolo totalmente dedicato al contatto diretto con i fans che hanno potuto interagire direttamente con la band sia dal vivo sia via internet grazie alla copertura in live streaming dell’evento.
Il locale era stracolmo e molti partecipanti non sono riusciti ad entrare per assistere allo show. Presenti in sala anche gruppi di fans provenienti dall’Olanda e da Malta oltre ad un consistente numero di supporter in arrivo soprattutto dal nord Italia.
Alle 21 (ora italiana) si sono spente le luci e sono saliti sul palco i Litesound presentati da Nicola Balzaretti. Poi, luce soffusa e chitarre sognanti, hanno dato inizio al concerto fra vecchi successi e canzoni inedite presentate in anteprima proprio in questa occasione.
E quindi via con le canzoni che hanno fatto la storia del gruppo bielorusso. Inizio con “Rock tonite” che in versione unplugged ha contribuito a creare l’atmosfera. Poi “Summer trip” e l’inedita “Time machine”. “Carry on” e la dolcissima “Solo per te”. Fino ad una versione davvero coinvolgente di “See you in Vegas” e della già citata “We are the heroes”. Ma non sono mancate le canzoni in russo come “Beskonechno” o la dolcissima “Mama” che avrà sicuramente conquistato le “mamme Litesound” in sala: Eulalia e Olga. E poi “Amazed”, “Dangerous”, una versione dolcissima e meravigliosa di “Moonriver”, “I wish you were near me”, “If you love me” e il gran finale sulle note di “Do you believe” con cui i Litesound avevano partecipato alle selezioni nazionali nel 2008.
E non sono mancati i momenti di scambio e condivisione con i fans e nemmeno i ringraziamenti per OGAE Italy per essere presente.
Il concerto darà vita ad un dvd / blue ray di prossima pubblicazione, un modo per vivere la band in una maniera nuova e più intima. E ragazzi datemi retta: ne vale davvero la pena!
Alla fine dello spettacolo i Litesound si sono fermati per festeggiare con amici e fans fino a notte fonda, mentre Jacopo ci dava appuntamento al meeting OGAE Italy di aprile a Torino che, visti i presupposti, si preannuncia davvero emozionante. Per cui non mancate!

Grazie alla nostra Valentina per il bellissimo resoconto, per la foto e per il video che vi regaliamo: "Solo per te"!

lunedì 14 gennaio 2013

Eurovision Golden Oldies superospiti a Sanremo!

Annuncio a sorpresa per quanto riguarda i superospiti del Festival di Sanremo: forse le polemiche, ascoltate in più sedi nei giorni scorsi, riguardanti l'eccessiva "freschezza" del cast sanremese e l'esclusione di alcuni big italiani del passato, hanno provocato una riflessione da parte di Fabio Fazio, che ha pensato di accontentare anche i loro sempre numerosi fans.

Ecco quindi che il cast del festival si arricchisce di tre superospiti italiani, accomunati dal fatto di avere rappresentato in passato il nostro Paese all'ESC. Martedì 12 Febbraio il primo a salire sul palco sarà Toto Cutugno, vincitore dell'edizione di Zagabria del 1990 con la sua "Insieme: 1992".



Mercoledì 13 Febbraio sarà la volta dei Ricchi e Poveri. Il gruppo ha rappresentato l'Italia a Parigi nel 1978 con "Questo amore": cantava ancora con loro la bella Marina Occhiena.



Infine, Giovedì 14 Febbraio Sanremo festeggerà la ricorrenza di San Valentino con Al Bano, due volte nostro rappresentante insieme alla ex moglie Romina Power: a L'Aia nel 1976 con "We'll live it all again" e a Göteborg nel 1985 con "Magic oh magic", nonché corista della rappresentante svizzera Jane Bogaert nel 2000 a Stoccolma.



Tre presenze importanti che saranno sicuramente gradite agli appassionati, in attesa di conoscere il nostro rappresentante all'ESC 2013!

In Val di Fiemme si scia con Goran Bregović!


Appassionati di sci nordico? Pensate di fare un salto in Val di Fiemme intorno al 20 Gennaio, data d'inizio dei Campionati del Mondo 2013? Allora non stupitevi se, fra una gara di fondo e una di salto, sentirete in sottofondo una musica il cui stile vi ricorderà molto quello di Goran Bregović, il grande musicista bosniaco noto agli eurofans soprattutto per essere l'autore di "Ovo je balkan", portata in gara da Milan Stankovic a Oslo nel 2010. Infatti, quello che starete ascoltando non è altro che l'inno ufficiale dei Campionati del Mondo 2013 di Sci Nordico, che Bregović ha iniziato a registrare Sabato scorso, 12 Gennaio, al Palafiemme di Cavalese.

Il musicista serbo sta lavorando con 55 bandisti in rappresentanza delle 86 bande trentine, oltre a 70 coristi, in particolare dei cori Coronelle di Cavalese, Negritella di Predazzo e Città di Ala, in aggiunta a coristi di eccellenza di altri cori trentini.

Soltanto il 20 Febbraio, durante la cerimonia di apertura della manifestazione, che verrà trasmessa in eurovisione, si potrà ascoltare l'inno e se ne conosceranno finalmente le parole. Una frase, però, è trapelata: "C'è un miracolo in Trentino, un bacio dura fino al mattino..." Atmosfera romantica, ma, sembra, anche orecchiabilissima, per un brano concepito non come un semplice inno, ma come una canzone a sé stante (durata circa 4 minuti) che aspira "a far ballare e cantare la gente in discoteca, in montagna, sulla neve, ovunque", nelle parole del suo autore. "Non so esattamente come verrà", continua Bregović, "quando lavoro con gente di talento come questi coristi e bandisti escono cose nuove ed emozionanti." "Io non pratico lo sci nordico", ammette poi, "ma lo sci alpino. Lo sci nordico è per gente forte, ma questa sarà l'occasione per me per provare a fare sci da fondo. La Valle di Fiemme è bellissima, anche a Sarajevo abbiamo le montagne, ma non è come qui, non sappiamo fare turismo bene come voi trentini".

Paolo Manfrini, direttore della divisione turismo di Trentino Sviluppo, spiega così la scelta di Bregović: "Ci sembrava uno dei più adatti a realizzare un inno che sia una canzone adatta a tutte le età, rivolta sia ai giovani che alle persone mature, non qualcosa di istituzionale ed ingessato, ma che possa essere cantata da tutti e rendere omaggio alla montagna e ai valori del territorio che ci circonda, e allo sport che sarà protagonista con i Campionati del Mondo di sci nordico. Poi ci sarà un balletto straordinario sulle note dell'inno che interpreterà le discipline dello sci nordico. Inonderemo il web, diventerà popolare".

Un nuovo tormentone, quindi, ma con classe, come si conviene a un artista del calibro di Goran Bregović. Intanto, se volete saperne di più sulla manifestazione, visitate il sito ufficiale www.fiemme2013.com.