venerdì 8 aprile 2016

Eurovision in Concert 2016: Francesca Michielin al debutto in Europa!



27 paesi, un record! Sono 27 gli interpreti, dei 43 che a maggio saranno in gara a Stoccolma, che domani sera saliranno sul palco del Melkweg ad Amsterdam, per il tradizionale Eurovision in Concert, giunto all'ottava edizione e ormai divenuto l'antipasto ufficiale dell'Eurovision Song Contest, il più numeroso per numero di partecipanti, spettatori e media coinvolti.

Quest'anno ci sarà anche l'Italia, l'unico precedente nel 2013 con Marco Mengoni. La nostra Francesca Michielin si esibirà per la prima volta in Europa portando la sua "No degree of separation" con cui difenderà i nostri colori nella finale del 14 maggio.

L'elenco completo dei 27 vede:

Eneda Tarifa (Albania)
Zoë (Austria)
Ivan (Bielorussia)
Deen & Dalal (Bosnia Erzegovina)
Poli Genova (Bulgaria)
Nina Kraljic (Croazia)
Minus One (Cipro)
Jüri Pootsmann (Estonia)
Amir (Francia)
Greta Salóme (Islanda)
Hovi Star (Israele)
Francesca Michielin (Italia)
Kaliopi (Macedonia)
Justs (Lettonia)
Ira Losco (Malta)
Lidia Isac (Moldavia)
Highway (Montenegro)
Agnete (Norvegia)
Douwe Bob (Paesi Bassi)
Michał Szpak (Polonia)
Ovidiu Anton (Romania)
Sanja Vučić (Serbia)
Barei (Spagna)
ManuElla (Slovenia)
Rykka (Svizzera)
Joe & Jake (Regno Unito)
Jamala (Ucraina)

A presentare, con il consueto padrone di casa Cornald Maas, una vera beniamina degli eurofan, l'islandese Hera Björk ("Je ne sais quoi" Islanda 2010).

Eurovision 2016: l'ordine di gara delle semifinali



Man mano che passa il tempo si va sempre più delineando la 61° edizione dell'Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dopo la nomina dei due commentatori per l'Italia, Flavio Insinna e Federico Russo (qui il nostro articolo), oggi è la volta di un'altra importante notizia.

Infatti la SVT, la tv svedese, e l'EBU hanno da poco comunicato l'ordine di gara delle due semifinali in programma per il 10 e il 12 Maggio. Come ben noto, dal 2013 il suddetto ordine è deciso a tavolino e non più tramite sorteggio. Questo per dare allo spettacolo ed alla gara un ritmo più deciso e scorrevole per i telespettatori.

Quest'anno l'onore e l'onere di inaugurare le danze toccherà alla Finlandia che aprirà la prima semifinale. Il privilegio di chiuderla toccherà invece a Malta.
Ecco l'ordine di esibizione della prima semifinale in programma il 10 Maggio:

01. FINLANDIA: Sandhja "Sing it away"
02. GRECIA: Argo "Utopian land"
03. MOLDAVIA: Lidia Isac "Falling stars"
04. UNGHERIA: Freddie "Pioneer"
05. CROAZIA: Nina Kraljić - Lighthouse
06. PAESI BASSI: Douwe Bob "Slow down"
07. ARMENIA: Iveta Mukuchyan "LoveWave"
08. SAN MARINO: Serhat "I didn't know"
09. RUSSIA: Sergey Lazarev "You are the only one"
10. REPUBBLICA CECA: Gabriela Gunčíková "I stand"
11. CIPRO: Minus One "Alter ego"
12. AUSTRIA: Zoë "Loin d'içi"
13. ESTONIA: Jüri Pootsmann "Play"
14. AZERBAIGIAN: Samra "Miracle"
15. MONTENEGRO: Highway "The real thing"
16. ISLANDA: Greta Salóme "Hear them calling"
17. BOSNIA ED ERZEGOVINA: Dalal & Deen featuring Ana Rucner and Jala "Ljubav je"
18. MALTA: Ira Losco "Walk on water"





Mentre nella seconda semifinale inizierà la Lettonia e chiuderà il Belgio. 
Ecco l'ordine di esibizione della seconda semifinale in programma il 12 Maggio:

01. LETTONIA: Justs "Heartbeat"
02. POLONIA: Michał Szpak "Color of your life"
03. SVIZZERA: Rykka "The last of our kind"
04. ISRAELE: Hovi Star "Made of stars"
05. BIELORUSSIA: Ivan "Help you fly"
06. SERBIA: Sanja Vučić Zaa "Goodbye (Shelter)" 
07. IRLANDA: Nicky Byrne "Sunlight"
08. MACEDONIA: Kaliopi "Dona"
09. LITUANIA: Donny Montell "I've been waiting for this night"
10. AUSTRALIA: Dami Im "Sound of silence" 
11. SLOVENIA: ManuElla "Blue and red"
12. ROMANIA: Ovidiu Anton "Moment of silence"
13. BULGARIA: Poli Genova "If love was a crime"
14. DANIMARCA: Lighthouse X "Soldiers of love"
15. UCRAINA: Jamala "1944"
16. NORVEGIA: Agnete "Icebreaker"
17. GEORGIA: Nika Kocharov & Young Georgian Loli
18. ALBANIA: Eneda Tarifa "Fairytale"
19. BELGIO: Laura Tesoro "What's the pressure"




Le due semifinali verranno trasmesse su Rai 4 alle 21:00 e commentate dalla collaudata coppia di Radio 2 Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

I paesi già qualificati per la finale avranno la possibilità di votare solamente in una delle due semifinali.
Svezia, Spagna e Francia voteranno nella prima. Italia, Germania e Regno Unito nella seconda.

giovedì 7 aprile 2016

Sanja Vučić: canto per le donne che hanno paura


ZAA è il nome del gruppo del quale fa parte. Lei si chiama Sanja Vučić, ed è la rappresentante serba all'Eurovision Song Contest di Stoccolma. Ha scelto di portare in gara un tema importante, di scottante attualità. Abbiamo potuto scambiare due parole con lei: ascoltiamo quello che ha da dirci.

OGAE Italy: Ciao Sanja, piacere di incontrarti! Grazie per avere accettato questa intervista, e congratulazioni per essere stata scelta come rappresentante serba all'Eurovision Song Contest!
Tu, la frontwoman del gruppo ZAA, sei stata scelta internamente per rappresentare il tuo Paese. Qual è stata la tua prima reazione quando ti hanno chiesto di rappresentare la Serbia? Che cosa vuol dire, per te, cantare per il tuo Paese in questo festival?

Sanja Vučić: Parteciperò all'Eurovision come solista, e gli altri membri del gruppo mi mancheranno tutti. E' stato fantastico quando ho ricevuto la telefonata di uno dei miei editori che mi ha comunicato l'idea della mia partecipazione, credo che il mio urlo si sia sentito in tutta la casa. E' un grande onore rappresentare il mio Paese!

OGAE Italy: Gli ZAA vengono definiti una "crossover band": che cosa significa esattamente? Parlaci del tipo di musica che fai e degli artisti che ti ispirano di più.

Sanja Vučić: Facciamo reggae, crossover, dub, punk eccetera. Gli artisti che mi ispirano di più sono Etta James, Aretha Franklin e Billie Holiday.

OGAE Italy: La tua canzone "Goodbye (Shelter)" verrà eseguita in Inglese. Non è la prima volta per la Serbia, lo ha fatto lo scorso anno Bojana Stamenov. Perché questa scelta?

Sanja Vučić: Ivan Peters, autore della musica e delle parole, ha avuto l'idea, visto che la canzone esprime un'emozione forte, di renderla più intelligibile. Il brano racconta la storia di una donna che viene abusata, ed è importante rendere il messaggio più forte e chiaro, e visto che l'Inglese è una lingua universale, questa era la strada da percorrere.

OGAE Italy: Infatti, la tua canzone è molto drammatica, e parla di una donna che cerca di lasciare un uomo sbagliato, che però non la lascia andare. La canti con molto pathos, immedesimandoti nella protagonista. Sfortunatamente, al giorno d'oggi questo è un argomento molto importante, e molte donne si trovano in questa situazione. Perché pensi che le donne trovino così difficile liberarsi di un uomo che causa loro tanto male?

Sanja Vučić: Penso che abbiano paura, e che probabilmente credano che non esista una via d'uscita. Quello di cui hanno bisogno è tanto coraggio per intraprendere il cammino verso la loro libertà.

OGAE Italy: L'Eurovision Song Contest è nato, letteralmente, per costruire ponti fra i vari Paesi e le varie culture. Purtroppo, ogni giorno ci basta ascoltare le notizie per scoprire che ci sono tante, troppe guerre nel mondo. Una semplice cosa quotidiana come una canzone può veramente significare qualcosa e aiutarci a capirci meglio?

Sanja Vučić: Sì, sicuramente sì. Lo scopo della musica è mettere le persone in collegamento fra di loro, per aiutarle a volersi bene e a capirsi di più.

OGAE Italy: Ti stai preparando per Stoccolma: manca meno di un mese. Sei emozionata? Come immagini il posto, l'atmosfera, la gente, tutto?

Sanja Vučić: Sì, sono molto emozionata. Non vedo l'ora di partire, di arrivare a Stoccolma e di conoscere tutta quella gente da tutta Europa!

OGAE Italy: Hai già dei piani per la tua carriera dopo l'Eurovision? Con gli ZAA hai già registrato un album chiamato "What about": forse è tempo di inciderne un altro? Andrai in tour?

Sanja Vučić: Ancora non ci sono progetti precisi, ma quello che è certo è che continuerò a fare musica insieme al mio gruppo ZAA. Al momento, questo è tutto quello che so dire.

OGAE Italy: Attualmente frequenti la Facoltà di Filologia, Dipartimento di Lingua e Letteratura Araba, a Belgrado. Studiare e seguire la carriera musicale allo stesso tempo: come fai?

Sanja Vučić: Ho un solo segreto, quello di portare energia positiva a ogni passo che faccio. Solo questo mi aiuta e mi dà la carica per andare avanti.

OGAE Italy: I fans italiani hanno notato una somiglianza fra te e la nostra rappresentante del 2012, Nina Zilli. La conosci? Hai mai ascoltato la sua musica?

Sanja Vučić: Sì, come fan dell'Eurovision so chi è Nina Zilli. Voce meravigliosa, e la sua canzone "Out of love" è molto orecchiabile, mi fa ballare.

OGAE Italy: A proposito: in generale, ascolti musica italiana? Ci sono artisti che ti piacciono particolarmente, hai qualche canzone preferita?

Sanja Vučić: Un nome su tutti: Andrea Bocelli.

Grazie, Sanja, per la tua gentilezza nel rispondere alle nostre domande. Ti auguriamo buona fortuna, e speriamo di incontrarti a Stoccolma!

Vogliamo anche ringraziare Natalija Marjanovic che ha reso possibile questa intervista.

mercoledì 6 aprile 2016

Patty Pravo per l'Italia all'OGAE Second Chance Contest 2016


Una scelta di classe, quella di OGAE Italy per difendere il titolo all'OGAE Second Chance Contest vinto nel 2015 dal nostro club grazie a "Fatti avanti amore" di Nek.

Tra tutte le canzoni della categoria Campioni del Festival di Sanremo di quest'anno, i nostri iscritti hanno scelto "Cieli immensi" di Patty Pravo per darle una seconda possibiltà ("second chance") di gareggiare in Europa.

Dietro di lei si è classificata "Il diluvio universale" di Annalisa, terza "Infinite volte" di Lorenzo Fragola.

Sanremo, da cui è stata scelta per Stoccolma Francesca Michielin con "Nessun grado di separazione", è stato anche quest'anno la nostra selezione nazionale per l'Eurovision Song Contest.

L'OGAE Second Chance Contest, giunto alla trentesima edizione, è proprio un concorso virtuale organizzato da OGAE (il fan club internazionale dell'Eurovision) tra canzoni che hanno partecipato alle selezioni nazionali senza vincerle, una sorta di Eurovision Song Contest parallelo con le canzoni scelte dai fan.

Grazie alla vittoria dello scorso anno, saremo proprio noi di OGAE Italy a organizzare il concorso che partirà nel mese di giugno. Continuate a seguirci, pronti a tifare per Patty! 

Vincenzo Cantiello special guest nel nuovo CD di One Universe


Nascerà tra poche settimane il nuovo lavoro di One Universe, con un featuring molto amato da noi eurofan, il vincitore del Junior Eurovision 2014, il nostro Vincenzo Cantiello. 

One Universe è un progetto musicale creato da Alberto Eugenio Grassigli, compositore bolognese, che durante i suoi viaggi in giro per il mondo ha scritto canzoni R&B, Soul e Pop scegliendo di farle interpretare a cantanti di varie nazionalità. Da qui nasce il nome del progetto One Universe. Un unico compositore, tanti interpreti da varie parti del mondo. Il progetto è uscito a novembre 2015 riscontrando notevole successo su iTunes e Spotify.

Il primo singolo "Longing for someone" sarà disponibile all'inizio di maggio e sarà presentato alla stampa a Stoccolma in occasione dell'Eurovision Song Contest.

L'album, che conterrà altri brani interpretati da Vincenzo, uscirà invece nel mese di novembre e la presentazione dovrebbe coincidere con il prossimo Junior Eurovision.

Il CD sarà prodotto dalla SKE Enternainment di Antonio Dinuzzi.

Francesca Michielin special coach a "The Voice of Italy"


Francesca Michielin, la nostra rappresentante al 61° Eurovision Song Contest di Stoccolma, affiancherà Max Pezzali nel ruolo di special coach nell'edizione corrente del talent show "The Voice of Italy" in onda su Rai 2 questa sera e per i prossimi mercoledì.

Dopo le puntate dedicate alle "blind audition", il programma inizia la gara vera e propria fra gli 84 artisti che compongono le 4 squadre capitanate da Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e, per l'appunto, Max Pezzali.

Francesca aiuterà i 21 cantanti della squadra di Max con i suoi consigli forte dellla vittoria ad "X Factor" e di un secondo posto all'ultima edizione del Festival di Sanremo. 

La cantante vicentina sarà la più giovane special coach di tutte le edizioni del talent.

Ma riascoltiamo la sua canzone "No degree of separation" che canterà nella finale dell'Eurovision 2016 il 14 Maggio su Rai 1 a partire dalle 21:00.


lunedì 4 aprile 2016

Eurovision 2016: Flavio Insinna e Federico Russo commenteranno la finale su Rai1


Svelati oggi da TV Sorrisi e Canzoni i nomi dei due commentatori della finale dell'Eurovision Song Contest del prossimo 14 maggio a Stoccolma.

Saranno Flavio Insinna, che da tempo occupa il preserale di Rai1 con "Affari Tuoi", e Federico Russo, presentatore di "The Voice" su Rai2 e confermato dopo il commento della finale 2015.

Prima della finale, prevista alle 21, Insinna e Russo introdurranno il pubblico di Rai1 con uno speciale sull'Eurovision Song Contest.

Le semifinali del 10 e 12 maggio su Rai4 saranno invece ancora affidate alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni di Rai Radio2. Alle loro voci sarà affidato anche quest'anno anche il commento in diretta della finale propio per Radio2.

Una grande squadra per accompagnare la nostra Francesca Michielin che rappresenterà l'Italia con "No degree of separation", la versione Eurovision della sanremese "Nessun grado di separazione".

domenica 3 aprile 2016

Lola Novaković, ci ha lasciati la rappresentante yugoslava del 1962


Si è spenta oggi, a 81 anni, Zorana Lola Novaković, o più semplicemente Lola Novaković, rappresentante yugoslava all'Eurovision Song Contest 1962 con "Ne pali svetla u sumrak" (Non accendete le luci al crepuscolo), classificatasi quarta.

Lola era nata a Belgrado, e aveva iniziato a esibirsi nel 1953 con l'orchestra Pet Adrijatik. La sua carriera si era poi sviluppata a livello internazionale. Nel 1964 aveva vinto il Festival Internazionale di Musica di Roma con la canzone "Ulica četiri fontane" 

Il suo repertorio comprendeva diverse versioni di canzoni italiane quali "Tango della gelosia" (Nije Ljubomora), "Tu sei quello" (Ti si taj). "Wini-wini" e molte altre.

OGAE Italy partecipa al dolore della famiglia e degli amici di Lola, e la ricorda con questo filmato della sua esibizione all'Eurovision Song Contest del 1962.