sabato 13 settembre 2014

Massimo Ranieri torna in tv!

Riparte stasera su Raiuno una nuova serie di tre puntate di "Sogno e son desto" lo show di Massimo Ranieri in cui il nostro rappresentante agli Eurovision 1971 e 1973 ripropone quel mix di musica e teatro già sperimentato con successo all'inizio dell'anno.




Ospiti fissi di questa nuova edizione Morgan e Simona Molinari, sul palco si alterneranno anche grandi nomi della nostra musica come Elisa, Pino Daniele, Marco Masini, Michele Zarrillo e Gianna Nannini.

Dopo queste tre puntate Ranieri tornerà in teatro con il "Riccardo III" di Shakespeare e lancerà un nuovo disco di musica napoletana con una particolare versione di "O' sole mio" riarrangiata da Morgan.

venerdì 12 settembre 2014

L'Italia conferma la partecipazione per Vienna 2015!

Non avevamo dubbi ma è sempre meglio aspettare la conferma ufficiale prima di brindare: la RAI parteciperà all'Eurovision Song Contest 2015 a Vienna!


Sarà la quinta partecipazione consecutiva del nostro paese dopo il rientro nel 2011.

Ancora tutto da decidere su come e chi sarà scelto per rappresentarci ma l'importante è esserci!

giovedì 11 settembre 2014

ESC, ponti sull'Europa!


"Building bridges" è lo slogan dell'Eurovision Song Contest 2015 presentato oggi dalla ORF, che lo ha selezionato fra centinaia di proposte sia interne che da parte di esterni. La proposta è dell'agenzia creativa PKB BBDO.

Uno slogan particolarmente azzeccato e pertinente: se è vero che "una canzone può essere un ponte" (ricordate Joy Flemming?), l'ESC è la manifestazione che più di tutte rispecchia questa verità. Ponti fra stati diversi, culture diverse, mentalità diverse, che vengono uniti dalle sette note. Quale migliore prospettiva che quella di riempire l'Europa di ponti musicali?

Nelle parole del Direttore Generale dell'ORF Dr. Alexander Wrabetz, "intendiamo questo slogan come una logica estensione dell'idea formulata e vissuta da Conchita Wurst all'ESC 2014: l'importanza dell'apertura e della tolleranza attraverso tutte le frontiere per l'unione e l'interazione. Con l'edizione di Vienna vogliamo che la musica costruisca ponti attraverso le frontiere, le culture e le lingue. Alla luce del potere infinito del grande evento comune europeo, vogliamo che tutti creino ponti e uniscano le mani".

Jon Ola Sand commenta: "E' un bellissimo slogan che cattura il senso dell'ESC sin dal 1956: unire le persone. Non vediamo l'ora di continuare a costruire insieme ai nostri colleghi austriaci nei prossimi mesi: sarà il più grande ponte che l'ORF abbia mai costruito!"

Poteva esistere uno slogan migliore? Per noi, 12 points!

mercoledì 10 settembre 2014

Albano ospite d'onore del concerto offerto dall'Azerbaigian


Si chiama "In sin(TF)onia con il futuro" il concerto gratuito, organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell'Azerbaigian, che si svolgerà il 12 Settembre alle 21 all'Arena di Verona. Si tratta di un regalo dell'Azerbaigian al nostro Paese, in particolare alla regione Veneto e a Verona. al quale parteciperanno il Maestro Yalchin Adigezalov, l'Orchestra Italiana del Cinema, i cantanti azerbaigiani Azer Rzazade e Aygun Bayramova, il Trio Garabag e Mansum Ibrahimov, con il loro Mugham.

Ospite d'onore sarà però un cantante italiano, il nostro Albano Carrisi, che più volte, in passato, si è esibito a Baku. Il suo nome è stato annunciato dall'ambasciatore Vaqif Sadiqov, che ha sottolineato quanto gli scambi fra Azerbaigian e Italia, in particolare Veneto, abbiano una lunga e solida tradizione. Sadiqov ha ricordato l'importanza delle forniture di petrolio e gas al nostro Paese, ma ha anche posto l'accento sull'impegno dell'Azerbaigian a organizzare mostre, concerti e investimenti tra cui quelli per il restauro della Sala dei Filosofi nei Musei Capitolini, e delle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro.

La serata prevede un programma di musica sinfonica e tradizionale dell'Azerbaigian con alcuni capolavori del cinema internazionale e un medley delle colonne sonore di Nino Rota. Inoltre, il Mugham, annoverato dall'Unesco come "capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanita'" e anima della cultura tradizionale dell'Azerbaigian. Una bellissima occasione per conoscere ancora meglio l'anima e la cultura di questo affascinante Paese. Per saperne di più, visitate il sito ufficiale della manifestazione.