giovedì 22 marzo 2012

San Marino: via il brand e ci siamo. "The social network song Oh-oh-uh-oh-oh" è accettata!

Non si può nominare Facebook, ma tutti sanno che di quello si tratta. San Marino ha presentato stasera la sua "nuova" entry per l'ESC 2012, che altro non è che la precedente "Facebook, uh, oh, oh", dalla quale è stato cancellato il "marchio incriminato" per sostituirlo con un più vago "social network".

San Marino accetta così la "sentenza" dell'EBU, che aveva richiesto l'eliminazione della parola "Facebook" dalla canzone, considerata, appunto, un marchio al pari della Coca Cola, pena la squalifica dall'ESC. Lieto fine, quindi, per Valentina Monetta: la sua favola continua e la porta dritta fino a Baku.

Per presentare la nuova versione della canzone di Valentina, questa sera si è tenuto, su SMTV, un nuovo programma sulla falsariga di quello precedente, con Valentina e Carmen Lasorella in studio e molti collegamenti via Skype o telefono: oltre al nuovo intervento di Ralph Siegel e degli amici di Valentina, abbiamo ascoltato Sanjay Jiandani di esctoday.com, Red Canzian che ha ricordato l'analogo "incidente" successo ai Pooh a Sanremo del 1990 con la loro "Uomini soli", e il nostro Alessandro Banti che ha ovviamente assicurato a San Marino e a Valentina tutto il supporto di OGAE Italy, sia a Baku che dall'Italia.

Eccovi quindi la nuova versione della canzone: forza, tutti a postarla su Facebook!



martedì 20 marzo 2012

Ecco il video di L'amore è femmina (Out of Love)

Ecco finalmente il preview video della canzone che Nina Zilli canterà a Baku il prossimo 26 maggio nella finale del 57° Eurovision Song Contest!

Si tratta della versione internazionale de "L'amore è femmina", cantata parte in italiano e parte in inglese e ribattezzata per l'occasione "L'amore è femmina (Out of Love)"

Non ci resta che ascoltarla e gridare FORZA NINA!!!

L'Italia pesca il 10 in finale, San Marino l'11 nella prima semifinale!


Si è da poco concluso il sorteggio per l'ordine di apparizione nelle due semifinali e nella finale dell'ESC 2012 a Baku. Ecco il risultato:






Valentina Monetta canterà per San Marino per undicesima nella prima semifinale cercando di portare il Titano per la prima volta in finale.

Mentre Nina Zilli già ammessa in finale per l'Italia si esibirà per decima, curiosamente subito dopo la Francia così come successe l'anno scorso a Raphel Gualazzi, speriamo che porti bene (a noi) anche quest'anno!




lunedì 19 marzo 2012

UK con stile e classe, la musica non ha età

E' stata presentata questa mattina, unitamente al semplice e sfumato video a essa abbinato, la canzone che Engelbert Humperdinck eseguirà sul palco di Baku in rappresentanza del Regno Unito.

Il titolo è "Love will set you free", e non è esattamente la melodia marcatamente classica e dai toni "trionfanti" che ci si poteva aspettare da un crooner. Si tratta di un valzer lento, malinconico e suggestivo, che punta su di un'interpretazione misurata e quasi intimistica, con scarsissime concessioni alla facile presa degli acuti. Un brano affascinante, che non sfigurerebbe come colonna sonora di un film importante, o in un musical di Broadway. Dai pareri letti in giro sul web, molti fans, abbastanza prevenuti a causa dell'età e dello stile di Humperdinck, si sono trovati a gradirla contro le loro stesse aspettative.

Potrebbero, quindi, esserci buone possibilità di successo per il Regno Unito. Lo stesso Engelbert Humperdinck ha dichiarato di credere moltissimo nel suo brano e di sentirsi motivato a puntare al trofeo.

E perché no? La passione, la bravura e la classe non hanno età. Chissà, potrebbe essere la nascita di un classico. Intanto noi ce la ascoltiamo nuovamente.





domenica 18 marzo 2012

Divieto di Facebook: cambiamenti per San Marino!

Alcune ore fa, sulla pagina Facebook di Valentina Monetta, è stato postato un comunicato, diramato dalla Direzione dell'emittente sammarinese SMTV. Ve lo riportiamo così come è stato scritto.

"Il Reference Group riunito a Baku ha chiesto a San Marino una modifica alla canzone presentata. L'inserimento nel testo della parola " Facebook" è stato considerato in contrasto con la norma 1.2.2.g dell'Eurovision Song Contest 2012, benché - come motivato da SMtv San Marino - si trattasse di una parodia, con riferimento al mondo dei social-network, di cui Facebook è stato e resta l'espressione più marcata. Il diritto di satira è internazionalmente riconosciuto e sulla base dello stesso San Marino ha presentato la sua canzone. Tuttavia, la decisione assunta sarà serenamente rispettata. Entro la data fissata dal Reference Group, ovvero entro il 22 Marzo prossimo, si provvederà alla modifica richiesta."

Ci saranno, quindi, cambiamenti nel testo della canzone di San Marino. Qualcuno ipotizza addirittura un cambio totale di canzone, ma non ci sono conferme a questo proposito.

Primi guai, dunque, per la solare Valentina? Siamo pronti a scommettere che l'abbia presa con un sorriso, e siamo anche curiosi di sapere in che modo verrà modificata la canzone. Non ci resta che attendere!