sabato 20 giugno 2015

E' un punto di riferimento per i ragazzi: premiazione al Senato per Marco Mengoni


L'hashtag #MengoniAlSenato sta già impazzando su Twitter, e a buona ragione: lo staff del cantante ha annunciato che Lunedì prossimo, 22 Giugno, Marco sarà premiato da Vincenzo Spadafora, Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, quale "punto di riferimento per i ragazzi". La premiazione avverrà alle ore 11 durante la Relazione annuale al Parlamento alla presenza del Presidente del Senato Piero Grasso.

Questa la motivazione del premio: La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni” dichiara il Garante che è partito, infatti, da un dato oggettivo, emerso da una ricerca commissionata dall’Authority a Blog Meter: su una rosa di 75 personaggi tra i più seguiti dagli adolescenti, si è cercato di capire chi in rete abbia maggiore popolarità, reputazione e capacità di coinvolgere online. Il personaggio che ha avuto più “sentiment positivo” è stato Marco Mengoni. E ancora più importanti sono le motivazioni di tale risultato: i fan credono in lui, si fidano, ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato, attraverso i brani e le dichiarazioni, la forza delle fragilità e delle diversità.Di più: l’importanza dell’essere umano nella sua complessità. Dignità, rispetto, coraggio, ascolto: temi che sono al centro da sempre dell’attività dell’Autorità di garanzia presieduta da Vincenzo Spadafora. Mengoni è un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché ha utilizzato la sua popolarità in rete in modo responsabile.

Un riconoscimento sicuramente molto più importante di qualsiasi festival musicale, perché conferma la grandezza di Marco dal punto di vista umano. OGAE Italy esprime tutto il proprio orgoglio per il rappresentante italiano a Malmö, e si unisce alle congratulazioni che già stanno arrivando da ogni dove. E il nostro Marco è sicuramente #Prontoacorrere ancora più lontano!

venerdì 19 giugno 2015

Gli Occhi Profondi di Emma


Una gradita sopresa per i fan di Emma: è uscito oggi in rotazione su tutte le radio il nuovo singolo "Occhi profondi" che anticipa l'uscita del nuovo album di inediti, prevista entro la fine dell'anno.

"Occhi profondi" è firmata da Dario Faini ed Ermal Meta, una ballata intensa con venature rock ed elettroniche, esaltata dalla consueta interpretazione grintosa di Emma, eccola:

L'autobiografia di Conchita, un must per ogni eurofan


Ma come, non ve ne siete ancora procurati una copia? Eppure da più di un mese lo si trova in tutte le librerie italiane! E' il libro "Io, Conchita. La mia storia", uscito il 15 Maggio scorso anche in Italia.

Un avvenimento, senza dubbio, per gli eurofans italiani. ma anche e soprattutto una conferma di come il personaggio Conchita sia riuscito a colpire, nel bene o nel male, il pubblico internazionale. Non sono molti, infatti, gli artisti che possono vantare la pubblicazione di un'autobiografia da parte di una casa editrice di prima grandezza, a pochissimi anni dal proprio debutto!

Da brava presidente, non mi sono certo potuta esimere dall'affrontarne la lettura, e questa è la mia recensione pubblicata sul sito Sololibri.net. E voi? Se siete dei veri eurofans, questo titolo non può mancare nella vostra biblioteca!

giovedì 18 giugno 2015

Måns: perfettamente... perfetto!


E' stato pubblicato anche in Italia l'ultimo album di Måns Zelmerlöw, il vincitore del 60° Eurovision Song Contest 2015 di Vienna con la canzone "Heroes".

"Perfectly Damaged", il nuovo album del bel cantante svedese, contiene 12 brani tutti con le carte in regola per conquistare i mercati internazionali come già "Heroes" ha fatto!

Infatti, se vi è piaciuta "Heroes", sicuramente non resterete delusi dall'intero album. Si spazia dalla dance al pop, dalle ballate romantiche a quelle con un sound un po' più anglosassone.

Ecco la track list:

01. Stir It Up
02. Heroes
03. Someday
04. Live While We’re Alive
05. Let It Burn
06. Should Have Gone Home
07. Fade Away
08. Hearts Collide
09. The Core Of You
10. Unbreakable
11. Kingdom In The Sky
12. What’s In Your Eyes (Feat.
Tilde Vinther)

L'album è disponibile anche nelle varie piattaforme di download e in tutti i siti musicali di vendita on-line.

Buon ascolto!