giovedì 26 gennaio 2012

Impazienti? Ecco una piccolissima anteprima della canzone di Anggun!


La presentazione ufficiale della canzone francese per l'ESC 2012, "Echos (You and I)" interpretata da Anggun, avverrà Domenica prossima, 29 Gennaio, al MIDEM, Marché International du Disque et de l'Edition Musicale. Dalle 16,00, la canzone potrà essere ascoltata anche sul sito ufficiale di France 3.

Per chi volesse, invece, soddisfare subito la propria curiosità, da oggi è disponibile sul web un frammento di circa 20 secondi. Potete ascoltarlo qui:

http://www.chartsinfrance.net/Anggun/news-77606.html

La canzone è stata scritta da William Rousset e Jean Pierre Pilot, ma quello che salta subito all'orecchio è il mixaggio effettuato da Veronica Ferraro, già collaboratrice di David Guetta. In effetti, almeno per quanto riguarda questo primo, parziale ascolto, il brano presenta non poche affinità con "When love takes over", incisa da Guetta con la collaborazione di Kelly Rowland.

Facciamoci intanto un'idea, e a Domenica per la canzone completa!

Ecco il sito di Baku 2012!

E' stato inaugurato proprio oggi il sito ufficiale dell'ESC 2012 di Baku, a cura dell'emittente nazionale azera Ictimai TV. Lo potete trovare a questo indirizzo:

http://www.eurovision.az//?lng=en

Che stiate progettando il vostro viaggio verso la "Land of fire" in occasione dell'ESC, o che prevediate, al contrario, di seguire l'evento comodamente sprofondati nella poltrona di casa vostra o insieme a un gruppo di amici entusiasti sventolando bandiere, non potete comunque esimervi da una visitina a questo sito che, già alla prima occhiata, appare curato e accattivante.

Oltre alle notizie relative alla competizione e alle selezioni nazionali, e le informazioni utili per chi volesse mettersi in viaggio (voli, hotel e altro), vi troverete informazioni turistiche sul Paese ospitante, sulle sue tradizioni, la sua cucina e quanto altro possa esserci di interessante. Non solo una fonte di informazioni eurovisive, quindi, ma un'esperienza veramente a tutto tondo!

Allora, arrivederci a Baku o online? In ogni caso, per tutti voi, ecco il gentile invito di Ell e Nikki!

mercoledì 25 gennaio 2012

Da Cipro con "La la love": ecco la canzone di Ivi

Si è appena conclusa la selezione nazionale cipriota, quest'anno incentrata esclusivamente su Ivi Adamou, l'artista già scelta da tempo come rappresentante della bella isola, e su tre canzoni che si sono contese i voti di giuria e pubblico.

I tre pezzi, non molto dissimili fra di loro, erano "Call the police", "You don't belong here" e "La la love", la canzone che infine è risultata vincitrice. "La la love" era stata data da subito come favorita, e questa volta le previsioni non sono state smentite.

Cipro ha quindi voluto puntare, e lo si intuiva già dalla scelta dei tre pezzi in questione, su di una canzone uptempo, ballabile e spensierata, perfetta per riempire la pista di qualsiasi discoteca. Una scelta precisa, un genere che si ama o si odia, e potrebbe portare a qualsiasi tipo di risultato.

Se il pezzo di Ivi verrà apprezzato, o al contrario classificato come una delle tante canzoni "la la la" della storia dell'ESC, potremo saperlo solo a Baku. Cipro si esibirà nella prima semifinale, quella in cui voterà anche l'Italia: chissà come i nostri connazionali accoglieranno l'esuberanza e l'allegria di Ivi?

Per ora, scateniamoci con lei al ritmo di "La la love"!

ESC 2012: L'ALLOCATION DRAW! ITALIA E SAN MARINO INSIEME!

I 43 paesi che parteciperanno all'Eurovision Song Contest 2012 sono stati appena sorteggiati e distribuiti nelle due semifinali

Ricordiamo che 37 di questi (18 nella prima e 19 nella seconda) parteciperanno alle semifinali, mentre gli altri 6 (Azerbaigian, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) sono ammessi di diritto in finale ma potranno comunque votare in una delle due semifinali

Ecco il risultato del sorteggio:

PRIMA SEMIFINALE
MARTEDI 22 MAGGIO
PRIMA PARTE:
Montenegro
Islanda
Romania
Albania
Belgio
Lettonia
Svizzera
Finlandia
Grecia
SECONDA PARTE:
Moldova
Cipro
Austria
Danimarca
Russia
San Marino
Israele
Irlanda
Ungheria
VOTANO ANCHE:
Italia
Azerbaigian
Spagna

SECONDA SEMIFINALE
GIOVEDI 24 MAGGIO
PRIMA PARTE:
Serbia
Olanda
Portogallo
Macedonia
Bielorussia
Malta
Ucraina
Armenia
Bulgaria
SECONDA PARTE:
Svezia
Georgia
Slovenia
Estonia
Turchia
Slovacchia
Croazia
Norvegia
Lituania
Bosnia-Erzegovina
VOTANO ANCHE:
Regno Unito
Francia
Germania

Il sorteggio dell'ordine di apparizione si svolgerà sempre a Baku nel mese di marzo.
Svelato anche il logo e il motto di Baku 2012: Light your fire! (Accendi il tuo fuoco!)


Approvata la sede dell'ESC 2012: vi presentiamo la Baku Crystal Hall


Si tratta semplicemente di una conferma, in quanto già da tempo circolavano in rete immagini e informazioni sul nuovo edificio progettato per ospitare l'ESC 2012. Oggi, comunque, l'EBU ha ufficializzato la Baku Crystal Hall: sarà la sede dell'edizione 2012 dell'Eurovision Song Contest, a Baku.

Secondo Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo dell'ESC, l'EBU ha ricevuto sufficienti assicurazioni sull'approntamento della Crystal Hall nei tempi previsti (sembra che sarà pronta entro il 31 Marzo 2012). La Baku Crystal Hall è stata commissionata dalla città di Baku e proposta da Ictimai TV per ospitare l'ESC. Sembra che la sua capacità sarà di circa 23.000 spettatori. Esctoday.com, comunque, sostiene che potranno assistere a ciascuna delle tre serate circa 16.000 spettatori, probabilmente perché parte dell'arena sarà occupata dall'allestimento del palcoscenico.

Qui sopra potete vedere quale dovrebbe essere più o meno l'aspetto finale della Baku Crystal Hall. Così appoggiata sulle rive del Mar Caspio, come un gigantesco diamante dalla forma ovale, bisogna ammettere che fa un certo effetto!

E' online il sito ufficiale di Roberto Meloni

Il simpatico e bravo Roberto Meloni, sardo di nascita ma lettone di adozione, può definirsi ormai un "vecchio amico" di OGAE Italy. Il primo regalo al nostro club (e a tutti i fans italiani) Roberto l'ha fatto nel 2007, quando, insieme ai Bonaparti.lv, ha rappresentato la Lettonia all'ESC di Helsinki con "Questa notte", un pezzo in italiano che ha riportato, con quattro anni di anticipo, un poco del nostro Paese in gara. L'anno seguente, a Belgrado, Roberto è stato nuovamente rappresentante della Lettonia con i suoi Pirates of the Sea e la canzone "Wolves of the sea", venendo in seguito invitato da Raffaella Carrà a una puntata del suo "Carramba, che fortuna!" su RAI1.

Niente, però, ci ha emozionati quanto la sua partecipazione alla nostra festa per il rientro dell'Italia all'ESC, che si è svolta a Campi Bisenzio (FI) il 16 Aprile 2011. Con la sua simpatia, la sua verve e la sua bravura, Roberto è stato l'anima della giornata e ha conquistato tutti i presenti, senza esclusione.

Per tutti quelli che amano Roberto e per chi volesse saperne di più su di lui, la notizia è che da oggi è online il suo sito ufficiale www.robertomeloni.com, nel quale potrete trovare ogni tipo di informazione su Roberto, il suo curriculum, la discografia, i prossimi appuntamenti eccetera.

Che aspettate? Andate a dare un'occhiata... anzi, prima godetevi questo video. Il pezzo, molto dolce, si intitola "Love is a tango", il videoclip è girato, naturalmente, nella bella Sardegna!

domenica 22 gennaio 2012

Željko e Jovana, fiori d'arancio alle Maldive


Ogni tanto ci vuole anche una nota romantica che non riguardi strettamente una canzone: a quasi quattro anni dal loro primo incontro, Željko Joksimović e Jovana Janković si sono sposati due giorni fa in una cerimonia da sogno alle Maldive (si parla di mesi e mesi di scrupolosa preparazione, ovviamente hotel di lusso e dieci giorni di permanenza in quello che viene considerato il "paradiso" delle coppie).

Željko e Jovana si sono conosciuti quando hanno presentato insieme l'ESC di Belgrado, nel 2008, e la loro relazione è iniziata subito. Tempo fa si era perfino sparsa la voce, poi rivelatasi infondata, che Jovana fosse in dolce attesa.

E' previsto nel prossimo futuro un matrimonio religioso a Belgrado, così come un ricevimento per amici e parenti. Nel frattempo Željko, oltre a godersi la sua nuova vita matrimoniale, si sta preparando con grande impegno a rappresentare la Serbia all'ESC 2012 di Baku.

Pare che sia la prima volta che due presentatori dell'ESC si sposino fra di loro: e che altro dire se non "Auguri" da parte di OGAE Italy alla bellissima coppia?