sabato 28 settembre 2013

"Tale e Quale Show" sempre più eurovisivo!

La terza puntata di "Tale e Quale Show", trasmessa ieri sera su RAI1, ha presentato molte curiosità che avranno sicuramente interessato i fans eurovisivi. Rivediamole insieme!

Era ora, prima di tutto, che qualcuno pensasse a un omaggio a Toto Cutugno. Vincitore di Sanremo nel 1980, dell'ESC nel 1990, Toto è una delle pietre miliari della musica italiana, conosciutissimo e amatissimo anche all'estero. Il conduttore Fabrizio Frizzi, per omaggiarlo, ha scelto il suo più grande successo: "L'italiano".



L'imitatrice e showgirl Chiara Noschese si è trovata invece alle prese con la Anna Oxa di "Quando nasce un amore". In attesa di vedere Anna a "Ballando con le stelle", ecco qua il suo doppio.



E' un peccato che non sia ancora disponibile il video di Clizia Fornasier nell'imitazione di Olivia Newton-John (UK 1974). Lo aggiungeremo prima possibile, intanto ammirate in questa foto l'evidente somiglianza. Clizia ha eseguito un medley di "Hopelessly devoted to you" e "You're the one that I want" dal film musicale "Grease".


Infine, il vero e proprio "incontro al vertice" annunciato già la scorsa settimana: l'imitazione di Franco Battiato da parte di Riccardo Fogli. Due star eurovisive riunite in una!



Nessuna di queste esibizioni ha vinto la puntata, ma non importa. Gli eurofans, e non solo loro, si sono sicuramente divertiti. Alla prossima!

venerdì 27 settembre 2013

Sergio Endrigo, riconoscimento postumo: l'Oscar per "Il postino" è anche suo


Una vittoria dal sapore amaro, perché il riconoscimento tanto inseguito arriva, purtroppo, dopo la morte di chi ne aveva diritto. Una causa legale trascinatasi per ben 18 anni. Un Oscar postumo, ma non alla memoria. Una vicenda curiosa ma venata di tristezza. Protagonista, Sergio Endrigo, nostro rappresentante all'ESC del 1968 con "Marianne", dopo avere vinto il Festival di Sanremo dello stesso anno con "Canzone per te" in coppia con Roberto Carlos.

La vicenda iniziò nel 1994, con l'uscita del film "Il postino" di Massimo Troisi. Nella colonna sonora, composta dall'argentino Luis Bacalov, Sergio Endrigo riconobbe la totalità melodico-armonica di un suo brano inciso nel 1974 e scritto insieme a Riccardo Del Turco (suo cognato) e Paolo Margheri. Bacalov, arrangiatore e direttore d'orchestra, aveva collaborato a lungo con Endrigo, ma la controversia che nacque dall'accusa di plagio distrusse, purtroppo, la loro amicizia.

Cominciò una lunga battaglia legale. Nel frattempo, nel 1996, la colonna sonora "incriminata" vinse l'Oscar, oltre a un Nastro d'Argento e a un Bafta. Una sentenza del 2001 diede parzialmente ragione a Bacalov, un'altra del 2003 a Endrigo. Da lì partì il ricorso in cassazione, ma adesso si è appreso che Luis Bacalov ha deciso di ri-depositare presso la SIAE i bollettini con l'aggiunta dei nomi di coloro che sono, in effetti, i tre co-autori delle musiche.

Purtroppo, come sappiamo, Sergio Endrigo ci ha lasciati nel 2005, senza poter assaporare la gioia di essere il compositore di una colonna sonora tanto premiata. Ma la vera musica, quella che viene dal cuore, non ha bisogno di premi.

giovedì 26 settembre 2013

Ballando con Anna Oxa!

Evidentemente si è stancata delle polemiche sulla propria mancata partecipazione al Festival di Sanremo, e ha deciso di ballarci sù. E così Anna Oxa entra a far parte del cast dell'edizione 2013 di "Ballando con le stelle".

E Anna, lo si può affermare, è sicuramente la stella più brillante fra quelle coinvolte in questa ennesima avventura di Milly Carlucci, Paolo Belli e compagnia. I nomi più famosi, a parte quello di Anna, sono quelli degli attori Massimo Boldi, Lorenzo Flaherty e Roberto Farnesi, e della Miss Italia Francesca Testasecca.

La Oxa dovrà quindi "affilare i tacchi" e prepararsi a una vera e propria maratona di danza, ovviamente con la supervisione di uno degli insegnanti storici del programma, e sotto l'occhio vigile di conduttrice e giuria. Sarà brava con i piedi tanto quanto con la voce? Intanto riascoltiamoci la sua partecipazione all'ESC del 1989 con Fausto Leali e la loro "Avrei voluto".

domenica 22 settembre 2013

"Tale e quale show" seconda puntata: rivediamo le esibizioni eurovisive!

Incredibile Mimmo: ovunque venga presentato, sia pure sotto forma di imitazione, si trasforma in un incontrastabile asso pigliatutto. Vero e proprio mito della musica leggera, nostro rappresentante all'ESC per ben tre volte, Domenico Modugno ha lasciato di sé un ricordo talmente vivido da rimanere impresso nei cuori di tutti.

Non vogliamo certo sminuire la bravura dell'attore Kaspar Capparoni, che, durante la puntata di "Tale e quale show" di Venerdì 20 Settembre, lo ha imitato in modo magistrale, ma è un dato di fatto che basti accennare le prime note di "Nel blu dipinto di blu" per scatenare l'entusiasmo generale. E così proprio l'esibizione di Capparoni nei panni del Mimmo nazionale è risultata la vincitrice della puntata.



Modugno non è stato però l'unico artista legato all'ESC a essere imitato Venerdì scorso. E' toccato infatti a Fiordaliso cimentarsi in un'esilarante caratterizzazione di Gianni Morandi, che è anche intervenuto in diretta telefonica dopo l'esibizione dell'amica/collega, per farle i complimenti. La canzone scelta è tuttavia un brano romantico, forse uno dei più belli del repertorio di Gianni: "Se non avessi più te".



Passiamo infine a un concorrente che è stato lui stesso rappresentante eurovisivo dell'Italia: Riccardo Fogli. Riccardo non sembra essere facilitato quanto i suoi colleghi nell'assegnazione dei cantanti da imitare: finora gli sono capitati nomi di grande prestigio e qualità, ma lontani dall'essere nazional-popolari quanto Modugno o Morandi. Dopo il Demis Roussos della scorsa settimana, stavolta gli è toccato infatti Ivano Fossati con "La mia banda suona il rock".



Siamo ancora alla seconda puntata, e il nostro Riccardo certamente avrà occasioni migliori. Intanto non perdetevi la serata di Venerdì prossimo, perché proprio Fogli dovrà imitare Franco Battiato: un vero e proprio... "incontro al vertice eurovisivo"!