sabato 8 giugno 2013

Valentina, brano dopo brano: una storia di musica

S'intitola "La storia di Valentina Monetta", e per il momento è disponibile solo su Spotify, ma presto lo sarà anche su iTunes e come CD fisico. E' il secondo album di Valentina dopo "Il mio gioco preferito" del 2011, e comprende varie versioni delle sue due entries eurovisive, oltre al suo cavallo di battaglia "Una giornata bellissima", più alcune cover e pezzi originali.

Un ottimo modo, quindi, per scoprire o riscoprire una Valentina ancora semisconosciuta alla maggior parte degli eurofans, con le radici affondate nel jazz e nello swing. Un'artista che però, come abbiamo visto, non disdegna l'esplorazione di generi musicali che sembrerebbero non appartenerle, ma che affronta ugualmente con passione e decisione.

Questa la tracklist dell'album:


  • Una giomata belissima


  • L’amore verrà


  • Diabada jazz


  • Di mia propietà


  • Think about


  • My Funny Valentine (Live Jazz Version)


  • The Social Network Song (oh-oh-uh-oh-oh) (Live Jazz Version)


  • Facebook (uh oh oh) (Euroclub-version)


  • I’ll Follow The Sunshine


  • Crisalide (Vola) (Original Version)


  • Chrysalis (You’ll Be Flying) (English Dance Version)


  • Crisalide (Vola) (Jazz Version)


  • Chrysalis (You’ll Be Flying) (English Radio-Pop-Version)


  • Chrysalis (You’ll Be Flying) (English Radio-Jazz-Version)


  • Crisalide (Vola) (Radio-Pop-Version)


  • Chrysalis (You’ll Be Flying) (Original English Version)


  • Crisalide (Vola) (Dance Version)


  • Ecco il link all'album su Spotify.

    E, sempre su Spotify, il link alla pagina di Valentina.

    In attesa, quindi, di sapere se sarà veramente lei a rappresentare San Marino anche nel 2014, andiamo alla riscoperta di Valentina e delle sue diverse sfaccettature!

    Frank Panduro fa sul serio: copriamo la prigione di Horsens!

    Foto: Ekstra Bladet

    Non c'è che dire, determinato lo è sicuramente. Frank Panduro, direttore della ex prigione di Horsens, attualmente una location per eventi all'aria aperta, non si è certo spaventato quando, alla sua proposta di ospitare l'ESC 2014 nella struttura che gestisce, gli è stato obiettato che non sarebbe il caso di programmare l'Eurovision Song Contest a cielo scoperto. In effetti, ha già trovato una soluzione.

    Nessun problema, ha ribattuto Panduro: copriremo la location con un tetto in vetro di 10.000 metri quadri. A quanto dichiara, ci sarebbero già gli investitori pronti a sostenere l'idea, e non sarebbe necessario gran che di tempo. Intervistato da Ekstra Bladet, Panduro ha sottolineato come la location che rappresenta sia adatta a grandi eventi, oltre ad avere una rilevanza storica.

    Panduro è convinto che sia necessario cercare idee nuove per la manifestazione. C'è bisogno di rinnovamento, dice, sia per il Melodi Grand Prix che per l'ESC. Mentre gli artisti sono ottimi, gli allestimenti, secondo il suo pensiero, risultano sempre simili di anno in anno. Immaginate, invece, un ambiente come quello di una ex prigione, dove i commentatori possano svolgere il loro lavoro dall'intimità delle celle!

    Insomma, il nostro Frank Panduro, oltre ad avere un nome che si adatta perfettamente al suo ruolo (non vi ricorda un gangster americano?), ha sicuramente una buona dose di grinta e determinazione. Vedremo presto se le sue qualità saranno premiate!

    domenica 2 giugno 2013

    Wiwibloggs.com dedica un premio a Valentina Monetta!


    A volte, per non dire sempre, per un artista non è importante vincere o perdere, ma entrare nel cuore dei fans. Valentina Monetta c'è indubbiamente riuscita, e, se ancora qualcuno avesse un dubbio in merito, arriva come conferma il gradito riconoscimento del sito Wiwibloggs.com. Il popolare sito di notizie, votazioni e predizioni riguardanti l'ESC ha infatti istituito i VMAs, i "Valentina Monetta Awards"!

    "Mentre può esserci un solo vincitore dell'ESC", si legge nel sito, "questo non vuol dire che altri artisti non abbiano lasciato un'impressione. In onore di coloro che si sono fatti ricordare nel bene e nel male, siamo orgogliosi di lanciare i "Premi Valentina Monetta". La nostra rossa sammarinese preferita non è arrivata in finale, ma ha conquistato migliaia di fans eurovisivi con le sue doti e il suo costante impegno. Questi premi annuali sono un omaggio a Valentina e al suo spirito."

    Di seguito, le categorie nelle quali si articola il premio.

    Votazione online:

    Premio "Gina G" per chi più probabilmente avrà successo commerciale

    Premio "Kate Ryan" per il più ingiustamente penalizzato

    Premio "Yohanna" per chi è più migliorato dalla finale nazionale

    Premio "Sabina Babayeva" per il meglio vestito

    Premio "Rona Nishliu" per la miglior prestazione vocale dal vivo

    Premio "Verka Serduchka" per l'esibizione più memorabile sul palco

    Premio "Raphael Gualazzi" per la più grande sorpresa

    Premio "Ivi Adamou" per la peggior prestazione vocale dal vivo

    Premio "Pirates of the sea" per il più adatto a fare carriera come cantante da crociera

    Premio "Amaury Vassili" per la più grande delusione

    Votazione della giuria di Wiwibloggs.com:

    Premio "Daria Kinzer" per chi ha vissuto fino in fondo la tradizione eurovisiva di pace e amicizia

    Premio "Hera Bjork" per chi si è preoccupato meno del risultato

    Insomma, un altro bel segno di stima e simpatia per Valentina: non è davvero da tutti avere un award intitolato al proprio nome!
    Se volete partecipare alla votazione, visitate questa pagina