mercoledì 7 novembre 2012

Home Composed Song Contest 2012: vincono i finlandesi Snowclone, ottimi risultati per la Grecia e i nostri amici di OGAE Italy

E' stata trasmessa via Web la sera del 5 Novembre scorso, da A Coruna, Spagna, la finale dell'Home Composed Song Contest 2012, che ha visto la vittoria di un Paese debuttante, la Finlandia, con gli Snowclone e la loro "Olen".

Non si può, però, lamentare OGAE Italy, molto ben rappresentata non solo in termini di quantità, ma anche di qualità: infatti il nostro Alberto Flego e la sua "We are coming from every country" hanno chiuso (come già Nina Zilli all'ESC) in nona posizione, mentre Fabrizio (Picciolo), con la sua "Sta' lontana da me" si è classificato addirittura terzo! Ottimi risultati che ci rendono orgogliosi!

E come non congratularci con il nostro amico Costantino Dilupo, la cui "Stile to fos", interpretata da George Psomiadis, ha sfiorato la vittoria chiudendo al secondo posto?

Complimenti a tutti i partecipanti! Speriamo di ascoltare le vostre composizioni anche nella prossima edizione, e nel frattempo ci ascoltiamo questo pezzo delicato e magico, che richiama subito alla mente soffici atmosfere nordiche e che è intitolato "Olen". A voi gli Snowclone.


Una location da sogno per l'Euroclub


Si chiama Moriska Paviljongen, è un edificio dal chiaro sapore orientale, si trova nel Folkets Park nel centro di Malmö e, secondo le dichiarazioni di Martin Österdahl, sarà la splendida cornice per l'Euroclub che accoglierà alle sue feste artisti, addetti stampa e semplici fans durante l'ESC del 2013. Per l'Eurovision Village, gli organizzatori stanno invece prendendo in considerazione Gustav Adolfs Torg.

Per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento, Martin Österdahl pensa che le dimensioni ridotte di Malmö costituiscano un vantaggio piuttosto che uno svantaggio: "Vogliamo creare un evento eccezionale nel quale si possa sentire a ogni passo di essere parte dell'esperienza dell'ESC. Arrivando all'aeroporto, alla stazione, attraversando il ponte, entrando nel centro della città. A ogni passo che farete in città, sarete consapevoli di esserci".

D'altronde, pur essendo piccola, Malmö ospita persone di 166 diverse nazionalità, e una delle sue aree detiene il record mondiale di densità di nazionalità diverse. Proprio questa multiculturalità verrà presa come base e leitmotiv di tutto l'evento. L'intenzione è di connettere in qualche modo ciascuna nazionalità all'ESC, favorendo la comprensione delle varie culture e lanciando un messaggio di uguaglianza.

Non sono mancate, comunque, critiche alla scelta di questa città: molti svedesi pensano che la sua vicinanza a Copenhagen favorirà l'industria turistica danese piuttosto che quella svedese. Gli organizzatori, tuttavia, vedono come positivo l'avere una mentalità aperta verso il ruolo danese, tanto che uno degli eventi in progetto è una specie di pre-party nel Rådhuspladsen di Copenhagen, diretto ai fans che si apprestano a mettersi in viaggio per Malmö.

Malmö ospiterà ovviamente molti eventi durante tutto il periodo eurofestivaliero, grandi schermi dedicati a coloro che non arriveranno ad ottenere i biglietti, e probabilmente una grande festa, durante la serata della finale, nel Folkets Park.



Niente estrazione del running order all'ESC: e la maledizione del numero due?

Rivoluzione in vista nelle regole riguardanti il prossimo ESC che si svolgerà a Malmö nel Maggio 2013. Il Gruppo di Riferimento ha deciso che non ci sarà, quest'anno, l'estrazione del "Running order", cioè l'ordine di esibizione ciascun Paese in gara, ma saranno i produttori dello show a deciderlo, tenendo conto dei vari brani che verranno presentati. Tale decisione è stata approvata anche dall'EBU.

Ci sarà solo, a fine Gennaio, la tradizionale "Allocation draw", l'estrazione atta a determinare in quale delle due semifinali si esibirà e/o voterà ciascun Paese, ma l'ordine di uscita, nelle semifinali come nella finale, sarà deciso dai produttori. Solo la posizione del Paese ospitante nella finale sarà estratta a sorte. Inoltre, per agevolare la distribuzione dei biglietti nei Paesi nordici, è stato deciso che la Danimarca parteciperà alla prima semifinale e la Norvegia alla seconda.

Jon Ola Sand, l'Executive Supervisor dell'ESC, spiega così questa decisione: "Vogliamo fare ottima televisione, per gli spettatori ma anche per i partecipanti. Permettere ai produttori di decidere l'ordine di esibizione avrà come risultato spettacoli televisivi più curati e darà la possibilità a ogni partecipante di spiccare, invece di essere circondato da esibizioni simili per stile o ritmo".

Malgrado tale posizione non sia priva di senso e fondamento, certamente molti fans si sentiranno privati di un importante momento di gara oltre che di spettacolo. Resta poi da capire come si porranno i produttori rispetto alla famosa "Maledizione del numero due", quella, cioè, che vuole che nessun Paese esibitosi per secondo, ne' nelle semifinali ne' nella finale, abbia mai vinto l'ESC. Se una maledizione del genere era già difficile da accettare se arrivava dal destino, figurarsi se dovrà arrivare da una decisione incontestabile!

Insomma, rischiamo di non vedere più immagini simpatiche come questa, che ritrae Noa e Mira Awad alla conferenza stampa successiva alla prima semifinale a Mosca nel 2009.


Un assessore molto... Franco

Franco Battiato ha detto sì! L'incontro svoltosi oggi fra di lui e il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, definito dallo stesso cantautore "travolgente", lo ha convinto. La Regione Siciliana ha quindi un nuovo assessore alla Cultura, e "francamente" non potremmo vedere nessun altro meglio di lui in tale ruolo.

"Scendo in campo volentieri, ma aggiungo parzialmente, perché non posso e non voglio cambiare mestiere", ha dichiarato Battiato, sottolineando che non vuole stipendio e vuole essere libero di poter lasciare il ruolo da un momento all'altro. Ma attenzione: "Assessore mi offende, chiamatemi Franco, e sarò Franco". Un atteggiamento molto sui generis che non può che promettere una politica di poche parole e moltissimi fatti.

Congratulandoci con Franco Battiato e augurandogli buon lavoro, riascoltiamo la sua esibizione in coppia con Alice all'ESC del 1984.

Nina Zilli, al via il tour teatrale

E' iniziato il 5 Novembre dal Teatro degli Arcimboldi di Milano il nuovo tour teatrale di Nina Zilli. E' l'ultima avventura in ordine di tempo della nostra Nina, che per l'occasione ha ripensato la scaletta rispetto ai concerti del tour estivo, e ha incluso omaggi a Massimo Ranieri e Bruno Martino.

Festival di Sanremo, serate televisive con Giorgio Panariello, Eurovision Song Contest, tour estivo: l'anno di Nina Zilli è stato davvero da ricordare. Del tour teatrale, infatti, lei stessa dice "E' la chiusura con il fiocco di un anno nel quale non mi sono fatta mancare niente".

Il consiglio, ovviamente, è di non perdervi un suo concerto, se appena ne avete la possibilità. Nina sarà l’8 Novembre a Trento all'Auditorium S.Chiara, il 15 a Chiasso al Teatro Comunale, il 16 a Torino Teatro Colosseo, il 19 a Bologna all'Arena del Sole, il 24 a Roma all'Auditorium Parco della Musica, il 30 a Montecatini al Teatro Verdi. A dicembre, il 10 a Bergamo al Teatro Doninzetti e il 16 di nuovo a Milano al Blue Note. Il concerto al Blue Note sarà un appuntamento unico, dedicato ai più appassionati che avranno l’occasione di assistere ad un’esibizione esclusiva, che come una festa tra amici, chiuderà questo lungo anno.

Intanto, ricordiamo la sua esibizione da brivido all'Estragon di Bologna!

Una fondazione per Mia Martini

E'stata presentata il 30 Ottobre la Fondazione Mia Martini. Nata su iniziativa di Leda Berté, sorella della sfortunata interprete di "Libera" e "Rapsodia", la fondazione, senza scopo di lucro, vuole tutelare l'arte della grande Mimì e, allo stesso tempo, dare una possibilità alle donne di talento.

Questi, in sintesi, gli scopi principali della fondazione:

1) Inventariare, sistematizzare, conservare e curare la memoria della musica, dei testi, della voce e delle interpretazioni di Mia Martini (al secolo Domenica Adriana Rita Bertè).
2) Istituire luoghi e narrazioni (oggettuali e sociali) per raccogliere, conservare, curare e tramandare la storia umana e civile di Mia Martini.
3) Progettare, programmare, realizzare, diffondere, monitorare, ri-progettare e conservare narrazioni etiche per contribuire ai processi epici di formazione e socializzazione del principio di speranza e di emancipazione per e delle nuove generazioni
4) Istituire centri di ricerca sulla musica in quanto competenza per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e per quello di alcune caratteristiche costitutive delle intelligenze cognitive e sociali.
5) Istituire centri di ricerca sulla musica come uno dei substrati psicoterapici.
6) Istituire centri di ricerca sulla musica come mezzo e messaggio di comunicazione antropologica multietnica e multiculturale.

Per chi volesse saperne di più, ecco il link al sito internet http://www.fondazionemiamartini.it/

Per accompagnare questo articolo, guardiamoci ancora la dolce Mimì nell'interpretazione di "Libera".

martedì 6 novembre 2012

Franco Battiato in politica? Forse sì, ma...

Sebbene possa sembrare quanto di più lontano dall'arte esista al mondo, la politica ha sempre affascinato e tentato legioni di attori, personaggi televisivi e cantanti, spingendoli a candidarsi nelle file di un partito o ad accettare incarichi pubblici, con risultati non sempre eclatanti.

Adesso è il turno di Franco Battiato, uno dei più raffinati cantautori italiani, già nostro rappresentante all'ESC in coppia con Alice. Battiato ha infatti confermato di essere stato contattato da Rosario Crocetta, neoeletto Presidente della Regione Siciliana, che gli ha offerto la carica di Assessore alla Cultura della sua regione.

L'artista non ha ancora preso una decisione in merito, ma proprio oggi è previsto un incontro fra lui e Crocetta, dal quale potrebbe scaturire questa importante collaborazione. Battiato chiede però che il proprio impegno sia "limitato, mirato a progetti", e rifiuta assolutamente di percepire uno stipendio per questo ruolo. "Questa", ha dichiarato, "è un'occasione unica per contribuire alla crescita della Sicilia, dove avverto una forte esigenza di cambiamento. Quindi", ha concluso, "se posso, una mano la dò volentieri".

Ci piace questa visione della politica come impegno sociale, e speriamo che l'esito della trattativa sia positivo. Con questo augurio, dall'ultimo CD di Franco Battiato ascoltiamo la title track "Apriti sesamo".

domenica 4 novembre 2012

Nuovo singolo e nuovo video per i Jalisse


Un ottimo modo per festeggiare 20 anni di sodalizio artistico e sentimentale: a metà Novembre sarà lanciato nelle radio "Tra rose e cielo" il nuovo singolo dei Jalisse.

Si tratta di un pezzo risalente al 2008, con testo del poeta Younis Tawfik, dedicato agli uomini di pace che lasciano la propria famiglia per portare sostegno ai popoli in guerra.

La voce di Alessandra, sempre più straordinaria, regala emozione e colore al brano, il cui completamento sarà il videoclip di prossima uscita.

Attendiamo quindi la metà di Novembre per poterci gustare il nuovo lavoro dei nostri Jalisse!