sabato 7 novembre 2015

Conchita su RAI1? Ma no, è Scanu!

                                             Foto pagina Facebook di Tale e Quale Show

L'anno scorso toccò a Gabriele Cirilli, che la interpretò con un risvolto buffonesco, sebbene con grande professionalità. Quest'anno, invece, il ruolo di Conchita Wurst a "Tale e Quale Show" è andato a Valerio Scanu, che ha tirato fuori una vocalità sorprendente oltre a un'ottima fisicità.

Valerio, per sua ammissione non certo filiforme come Conchita, ha comunque colpito per la sua grazia nell'interpretarla dal punto di vista visivo, mentre la voce, specialmente nella strofa, è risultata praticamente identica a quella della vincitrice dell'Eurovision.

Entusiastici i commenti della giuria, da Gigi Proietti a Loretta Goggi a Claudio Lippi, per arrivare agli elementi "esterni". Alessandro Gassman ha sottolineato l'importanza del messaggio lanciato, oltre a quella del personaggio e delle sue doti artistiche.

La logica conclusione della serata è stata una vittoria a mani basse. Bravissimo Valerio Scanu, e grazie per avere ancora una volta riportato l'Eurovision Song Contest all'attenzione del pubblico italiano!

Valerio Scanu Conchita Wurst @ Tale e Quale Show 2015 from euroale on Vimeo.
Video RAI

venerdì 6 novembre 2015

JESC 2015: i cantanti e le canzoni - parte 4


Quarto appuntamento alla scoperta delle canzoni che parteciperanno alla 13° edizione dello Junior Eurovision Song Contest che si svolgerà a Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre.

Partiamo dal Montenegro che sarà rappresentato dalla 15enne Jana Mirković con la canzone "Oluja" (Tempesta) composta da Vladimir Graić Graja e Mirsad Serhatlić con il testo di Jana e Boban Novović. Vladimir Graić Graja è molto noto agli eurofans essendo anche il compositore della canzone serba vincitrice dell'Eurovision 2007 "Molitva" cantata da Marija Šerifović e di "Beauty never dies" di Bojana Stamenov dell'Eurovision 2015.


Jana è stata scelta direttamente dalla RTCG, la tv nazionale montenegrina. Eccola:



Passiamo alla vicina Serbia con l'11enne Lena Stamenković e la canzone "Lenina pesma" (La canzone di Lena) composta da Leontina Vukomanović che ha scritto anche il testo assieme alla stessa Lena. Leontina Vukomanović è fra gli autori della canzone serba all'Eurovision 2004 "Lane moje" del grande Željko Joksimović e di "Beauty never dies" di Bojana Stamenov dell'Eurovision 2015.  


Lena è stata scelta direttamente dalla RTS, la tv nazionale serba. Ascoltiamola:



Ed ora tocca ai Paesi Bassi che hanno scelto la 15enne Shalisa con la canzone "Million Lights” (Milioni di luci) scritta dalla stessa Shalisa Van Der Laan con Hansen Tomas e Joost Griffioen. 


Shalisa ha vinto la selezione nazionale "Junior Songfestival 2015" organizzata dalla AVROTROS, la tv olandese. Accendiamo le luci:



Il JESC 2015 verrà trasmesso da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.


giovedì 5 novembre 2015

Se n'è andata Nora Brockstedt, prima rappresentante norvegese



A 92 anni, quasi in sordina, ci ha lasciati. Nora Brockstedt, prima rappresentante norvegese nel 1960, di nuovo in gara per il suo Paese nel 1961, è morta questa sera nell'ospitale Ullevaal di Oslo, dopo breve malattia.

Aveva iniziato a cantare nel 1943, nel teatro cabaret "Chat noir" di Oslo. La sua "Voi voi", che si classificò quarta in quel 1960, divenne il suo più grande successo. L'anno seguente, Nora rappresentò nuovamente la Norvegia con "Sommer i Palma", classificandosi settima. Altri tentativi di vincere la finale nazionale nel 1965, 1968 e 1977 rimasero senza esito.

Nel corso della sua carriera Nora ha guadagnato molti riconoscimenti, fra cui la Medaglia di Merito del Re nel 1995 e l'entrata nella Hall of Fame del Rockheim Museum of Music nel 2013.

OGAE Italy si unisce al dolore della famiglia e degli amici di Nora, e la ricorda con quella sua prima partecipazione all'Eurovision Song Contest, nel 1960.


mercoledì 4 novembre 2015

Cipro: Meno uno! Nel senso che abbiamo i cantanti


Si chiamano Minus One, sono una band rock (si capisce da come si vestono o non si vestono) e, se ve li ricordate, hanno partecipato alla selezione cipriota per l'Eurovision del 2015, e hanno cantato la loro canzone, Shine, in finale.
Se non vi sovviene la melodia, ascoltate qui sotto:


Per il resto al momento si sa solo che scriveranno la canzone insieme al famoso Thomas G:son.
I membri della band sono: François Micheletto (voce), Harrys Pari (chitarre), Constantinos Amerikanos (o così si fa chiamare, chitarre e voce), Antonis Loizides (basso), Chris J (batteria).
E noi ce li ricordiamo anche perché, alcuni mesi fa, alla selezione cipriota per l'Eurovision del 2015, rifecero, insieme a Despina Olympiou e altri partecipanti, Insieme 1992, la nostra vittoria del 1990.

Quindi, in bocca al lupo!

martedì 3 novembre 2015

JESC 2015: i cantanti e le canzoni - parte 3



Terzo appuntamento per conoscere altre 3 delle 17 canzoni che parteciperanno alla 13° edizione dello Junior Eurovision Song Contest che si svolgerà a Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre.

Dopo due anni di assenza torna in gara l'Albania con la 14enne Mishela Rapo e la canzone "Dambaje" composta da Adrian Hila con il testo di Pandi Laço. 


Mishela ha vinto la selezione nazionale "Festivali i 51-të I Kënges për Fëmije" organizzata dalla RTSH, la tv albanese. Ecco il video:



Il prossimo paese è la Georgia rappresentata dal gruppo The Virus con la canzone "Gabede" (Osare) composta da Giga Kukhianidze e scritta da Erekle Deisadze. Il gruppo The Virus è formato da Elen (11 anni), Tako (11 anni), Lizi (12 anni) e Data (11 anni).


Il gruppo è stato scelto direttamente dalla GPB, la tv nazionale georgiana. Ecco i quattro scatenati ragazzi:



Passiamo in Bielorussia con il 13enne Ruslav Aslanov e la canzone " Volshebstvo" (Magico) composta da Ruslan Kvinta e scritta dallo stesso Ruslan in collaborazione con Vitaliy Kurovskiy.


Ruslan ha vinto la selezione nazionale organizzata dalla BTRC, la tv bielorussa. Vai con la magia:



Il JESC 2015 verrà trasmesso da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.


lunedì 2 novembre 2015

La straordinaria avventura del Volo


L'immagine che vedete qui sopra è la copertina del libro del Volo, uscito qualche giorno fa da Rizzoli (Il Volo - Un'avventura straordinaria - La nostra storia, Rizzoli, euro 17,00).
I tre ragazzi si raccontano, come hanno cominciato a cantare, come si sono incontrati e come è nato il gruppo che, dal 2009 ha portato tre ragazzi giovani ma di talento sulle vette altissime del successo in giro per il mondo.
E indovinate qual è la parte che ci è piaciuta di più? Manco a farlo apposta, l'ultimo capitolo, "Sul bel Danubio blu", che indovinate un po' di che cosa parla? Ecco, sì, parla dell'Eurovision di quest'anno a Vienna, dove questi bravi ragazzi ci hanno fatto sentire orgogliosi di essere italiani.
Ci raccontano di cosa si aspettavano e di come ci sono rimasti male, a non aver vinto. Piero e Gianluca, si dice, hanno pianto. E però, come tiene a sottolineare Gianluca, abbiamo vinto il voto del pubblico ("Il cuore del pubblico era nostro").
E ce l'abbiamo ancora nelle orecchie "il boato di sedicimila persone a sentirti cantare dal vivo" (Piero), perché anche noi eravamo lì, quella sera, in un grande momento di fratellanza continentale, a cantare con tutta Europa, dal Portogallo all'Azerbaijan, nella platea che per tre minuti ne è stata il centro, la vostra canzone.
Non siamo mai stati così orgogliosi di essere italiani.
E se vorreste, ragazzi, "abbracciare a una a una le persone che abbiamo davanti [durante un concerto]", vorreste "riuscire a dire "Grazie!" con le nostre voci a tutte" potete stare sicuri che voi ringraziate noi, e noi ringraziamo voi, per l'enorme emozione di quella serata, perché gli apprezzamenti che ci sono arrivati, da tutto il continente e oltre, non hanno prezzo.

E per concludere, un ringraziamento anche a Nicola Caligiore, e alla delegazione italiana, che da cinque anni, con grande serietà e compartecipazione, ci sta facendo vivere la nostra avventura straordinaria, di poter essere parte di questo grande spettacolo in prima fila.

River di Madh al Video Contest!



Un fiume di suoni e colori, un percorso tra bene e male che rappresenta il cammino della nostra vita: è "River" di Madh il video che rappresenterà l'Italia al prossimo OGAE Video Contest in Francia.

È questo il risultato della selezione organizzata da Eddy Anselmi, con la consulenza artistica di Emanuele Lombardini. Tra i dieci video in gara "River" ha preceduto nella classifica finale "Non sono positivo alla normalità" dei La Rua e "Non ancora" degli Eugenio in Via di Gioia.

Madh (Marco Cappai nella vita), 22 anni di Carbonia, è arrivato secondo nell'edizione 2014 di X Factor dietro a Lorenzo Fragola. Dopo il talent ha pubblicato l'EP "Sayonara" e il suo primo album "Madhitation" da cui "River" è tratta. Madh ha presentato "In cerca di un senso" alle audizioni #SanremoGiovani per il prossimo Festival di Sanremo, di cui scopriremo i risultati proprio in questi giorni.

domenica 1 novembre 2015

Ma che spettacolo, torna Umberto Tozzi!


E' uscito oggi "Ma che spettacolo", nuovo CD di Umberto Tozzi che, a dispetto di quello che il titolo e la copertina sembrerebbero suggerire, non è una raccolta live, ma propone ben 13 inediti registrati in studio. Disponibile anche la versione deluxe con un bonus track ("No digas sì no digas no" con Lucía Méndez) e un DVD: questo, sì, è il suo primo DVD dal vivo, registrato il 1 Dicembre 2012 al Gran Teatro Geox di Padova.

L'album arriva a tre anni di distanza da "Yesterday, today", l'ultimo (in ordine di tempo) CD di inediti di Tozzi, e per lanciarlo è programmato un tour instore.

Già nelle radio "Sei tu l'immenso amore mio", il primo singolo estratto dall'album, un midtempo raffinato impreziosito dal un video girato nella splendida città di Venezia. Eccovelo. Una curiosità: riconoscete la protagonista? E' proprio lei, Elisabetta Gregoraci.