sabato 26 gennaio 2013

Solo lacrime... di gioia! Emmelie de Forest per la Danimarca!

E' stato un testa a testa finale con Mohamed e la sua "Unbreakable", disturbato dalla terza incomoda Simone con "Stay awake", ma alla fine l'ha spuntata lei: Emmelie de Forest ha appena conquistato l'onore di rappresentare la Danimarca all'ESC 2013 con la sua "Only teardrops" ("Solo lacrime").

La finale nazionale Dansk Melodi Grand Prix si è da poco conclusa e, dopo una votazione della giuria conclusasi con un pari merito fra Emmelie e Mohamed, la giovane ragazza ha potuto veramente piangere di gioia all'annuncio dei risultati del televoto.

"Only teardrops" è un pezzo midtempo molto convincente, con qualche elemento che ricorda vagamente la musica irlandese, con largo uso di flauto diritto e tamburi, e un ritmo a metà strada fra la marcia e un ballabile.

Ospiti della serata, quasi un portafortuna e un augurio per la vincitrice, due gruppi vincitori di passati ESC: gli onnipresenti Brotherhood of Man (UK 1976) con la loro sempre deliziosa "Save your kisses for me", e gli Herreys (Svezia 1984) con "Diggi-loo diggi-ley".

Ottima scelta per la Danimarca. Buona fortuna a Malmö, e ascoltiamoci di nuovo Emmelie!


venerdì 25 gennaio 2013

Alex Sparrow coinvolto in un incidente a Los Angeles

Le notizie arrivano scarse e telegrafiche, probabilmente anche per volere della famiglia che pare avere chiesto il massimo riserbo, ma, a quanto riportato da diversi organi di stampa russi, Alexey Vorobyov, conosciuto anche come Alex Sparrow, il rappresentante russo all'ESC di Düsseldorf nel 2011, qualche giorno fa è rimasto coinvolto in un incidente d'auto a Los Angeles.

A quanto sembra, Alex ha riportato serie contusioni alla testa e un'emorragia cerebrale, ed è stato adesso trasferito dalla terapia intensiva al reparto di neurologia. I medici non si pronunciano, anche se la sua giovane età (ha compiuto 25 anni il 19 Gennaio) dà più di una speranza per una piena guarigione. La situazione, però, resta al momento oltremodo complicata.

Sembra che l'incidente sia stato causato dal conducente di un altro veicolo, che guidava in stato di ebbrezza. Alex si trovava a Los Angeles per registrare nuovi brani e per prendere lezioni di recitazione, intenzionato a seguire sempre più da vicino la propria carriera di attore.

Proprio alla fine dello scorso anno, Alex aveva terminato le riprese del film "I calcianti", del regista italiano esordiente Stefano Lorenzi, nel quale ha uno dei ruoli principali, quello del "bianco" Sergio Bartoli. Il film, girato a Firenze, racconta le storie di quattro giocatori del Calcio Storico fiorentino, e ha fra gli altri interpreti Francesco Arca, Francesca Inaudi e Vauro Senisi. L'uscita nelle sale italiane è prevista per il prossimo Marzo.

OGAE Italy vuole mandare un caloroso abbraccio ad Alex e alla sua famiglia, sperando di rivederlo presto gioioso e in forma come nel 2011 sul palco di Düsseldorf, oltre che al cinema. Vi proponiamo intanto il filmato di una delle prove del film, in cui Alexey recita in italiano.

Forza, Alex!

giovedì 24 gennaio 2013

Ufficiale: l'Italia sceglierà ancora da Sanremo!

Il prossimo 16 febbraio conosceremo il nome del nostro rappresentante all'Eurovision Song Contest 2013.

È arrivata l'ufficializzazione che anche quest'anno l'Italia parteciperà con uno degli artisti in gara al Festival di Sanremo e che verrà annunciato sul palco dell'Ariston durante la serata finale del Festival.

L'artista sarà scelto da una commissione interna della RAI tra tutti i partecipanti (big e giovani).

Solo successivamente l'artista e la sua casa discografica sceglieranno, in accordo con la RAI, se la canzone che sarà in gara nella finale dell'Eurovision Song Contest del prossimo 18 maggio sarà una delle due presentate a Sanremo o un'altra canzone.

Chi sarà l'erede di Raphael Gualazzi e Nina Zilli?



Ricordiamo quindi l'elenco dei 22 cantanti (o gruppi) in gara al prossimo Festival della Canzone Italiana:

ALMAMEGRETTA
ANNALISA
CHIARA
DANIELE SILVESTRI
ELIO E LE STORIE TESE
MALIKA AYANE
MARCO MENGONI
MARIA NAZIONALE
MARTA SUI TUBI
MAX GAZZE’
MODA’
RAPHAEL GUALAZZI
SIMONA MOLINARI & PETER CINCOTTI
SIMONE CRISTICCHI
ANDREA NARDINOCCHI
ANTONIO MAGGIO
BLASTEMA
IL CILE
ILARIA PORCEDDU
IRENE GHIOTTO
PAOLO SIMONI
RENZO RUBINO

Uno di loro tra 23 giorni sarà nominato il nostro portabandiera a Malmö!

mercoledì 23 gennaio 2013

Slovenia: niente EMA!

Annuncio clamoroso per la Slovenia. Come già lo scorso anno è stato per la Croazia, che per la prima volta in molti anni non ha selezionato la sua rappresentante eurovisiva tramite il concorso DORA (mantenuto solo come gala di vecchi successi), così sarà quest'anno per la Slovenia. RTVSLO ha infatti appena annunciato che il rappresentante eurovisivo di quest'anno verrà selezionato internamente. Viene quindi cancellato il festival EMA, l'equivalente sloveno del DORA.

La mancanza di tempo per organizzare il concorso, unita alla mancanza di fondi, ha determinato questa clamorosa rinuncia. Il nome del rappresentante Sloveno a Malmö sarà reso noto il 15 Febbraio, insieme alla canzone scelta.

Come riporta il sito di RTVSLO, questo metodo di selezione è normale per altri Paesi ed è pienamente accettato dall'EBU. Resta lo scontento dei fans per la cancellazione (speriamo provvisoria) di un festival tanto amato. Ma il 15 Febbraio sapremo se questo tipo di scelta potrà essere considerata vincente. Intanto riascoltiamo Eva Boto, nella sua esibizione a Baku lo scorso Maggio.

martedì 22 gennaio 2013

Amandine Bourgeois per la Francia!

Anche la Francia ha annunciato la propria rappresentante al prossimo Eurovision Song Contest: è la trentatreeene Amandine Bourgeois, vincitrice di Nouvelle Star, la versione francese di Pop Idol, nel 2008.

Una scelta di classe per i cugini transalpini per riscattare il deludente risultato di Anggun dell'anno scorso.

Amandine ha al suo attivo due album e la sua musica ha radici nel soul americano come quella della nostra Nina Zilli.

Amandine a Malmö canterà "L'enfer et moi" ("L'inferno e me"), musica e testo di Boris Bergman e   David Salkin, che sarà presentata a breve.

Ascoltiamola intanto nel suo ultimo video "Incognito" 

L'Armenia sceglie Gor Sujyan!

Dopo un anno di assenza l'Armenia torna all'Eurovision Song Contest rappresentata dal venticinquenne Gor Sujyan, leader dei Dorians, gruppo rock molto amato in Armenia.

Figlio d'arte, suo padre è un musicista jazz, Gor ha già calcato il palco dell'ESC come corista di Eva Rivas a Oslo nel 2010.

La selezione della canzone si terrà in tv il prossimo 2 marzo, Gor canterà tutte le canzoni in gara e la somma dei voti della giuria e del televoto determineranno la canzone vincitrice che sarà cantata a Malmö il 16 maggio nella seconda semifinale.

Ascoltiamo la voce di Gor Sujyan in questo video del gruppo Dorians

Malmö: l'Euroclub alla Slagthuset, l'Eurocafé al Moriskan

Malmö si prepara ad ospitare per la seconda volta l'Eurovision Song Contest.
La prima fu 21 anni fa, nel 1992.

Da allora l'ESC è diventato un fenomeno di massa e migliaia di persone da tutta Europa (e oltre) invaderanno la città nel prossimo mese di maggio.

Uno dei punti di ritrovo preferiti dai fan e dai giornalisti accreditati è da molti anni l'Euroclub, un posto esclusivo dove incontrarsi e dove incontrare gli artisti, aperto a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Dopo una prima scelta caduta sul Moriskan, l'Euroclub è stato definitivamente stabilito alla Slagthuset, i vecchi macelli di Malmö, edificio sobrio ma ampio e accogliente che ben si presta sia alla funzione notturna di club dove danzare fino all'alba che a quella diurna di punto d'incontro, nel quale quest'anno sarà possibile, tra l'altro, seguire su grande schermo la prima sessione di prove (da lunedì 6 maggio) che si svolgeranno alla Malmö Arena a porte chiuse.



Nel più scintillante Moriskan all'interno del Folkets Park troverà invece spazio l'Eurocafé,         locale aperto a tutti dove si svolgeranno feste ed eventi nelle settimane dell'ESC.



Malmö vuole rendere memorabile l'esperienza di tutti coloro che vivranno dal vivo l'Eurovision Song Contest 2013 e noi ci saremo!  

domenica 20 gennaio 2013

"Tra rose e cielo": successo internazionale

Ottima accoglienza per i Jalisse con la loro "Tra rose e cielo" e il nuovo videoclip che ha completato lo splendido brano, e che vi abbiamo presentato qualche tempo fa sul nostro sito. Canzone e video stanno ottenendo un ottimo riscontro tra i fans internazionali, che oggi come ieri dimostrano grande affetto verso i nostri rappresentanti all'ESC del 1997.

Oltre ad avere, infatti, raggiunto il 52mo posto nella Top 250 degli artisti eurovisivi stilata, come ogni anno, da escradio.com, e il 19mo nell'analoga classifica di Eurovision Friends, i Jalisse risultano al momento quarti nella classifica della webradio francese www.efr12.com, uno dei vari canali francesi che hanno dimostrato un forte interesse per "Tra rose e cielo". Intanto il loro video, che ha superato le 10.000 visualizzazioni su YouTube, viene trasmesso in gran parte d'Europa attraverso i vari canali dedicati alla musica.

Un ottimo lancio per questo bel brano, un gradito ritorno per i nostri Jalisse.

Intanto cresce anche la loro pagina Facebook dedicata ai fans internazionali ma anche italiani, Jalisse fans in the world che aspetta anche il vostro "Like"!

"Last but not least", godiamoci questo servizio mandato in onda dal TG2 lo scorso 14 Gennaio! Bentornati, Jalisse!