sabato 20 ottobre 2012

OGAE Second Chance Contest 2012: vince la Spagna!

Il sito www.sechuk.com ha reso noti i risultati delle votazioni relative all'OGAE Second Chance Contest 2012, il concorso dedicato alle canzoni partecipanti alle varie selezioni nazionali per l'ESC, che però non sono riuscite a conquistare il diritto di rappresentare il proprio Paese.

Non avendo avuto una selezione nazionale, quest'anno l'Italia ha potuto partecipare solamente in veste di giuria ospite. Vincitrice del concorso è risultata la Spagna, con "Tu vida es tu vida", sempre interpretata dalla splendida voce di Pastora Soler. Com'è noto, quest'anno la selezione spagnola comprendeva solo tre canzoni, tutte e tre affidate alla brava e carismatica Pastora (la terza era "Ahora o nunca").

Seconda classificata la Svezia, con "Amazing" di Danny Saucedo. Un successo strepitoso, quest'anno, per il Paese del Melodifestivalen. Terza la Norvegia, con Reidun Sæther e la sua "High on love".

Congratulazioni, quindi, alla Spagna, e chissà che questa non sia la strada giusta per una futura vittoria all'ESC! Intanto, ecco "Tu vida es tu vida" così come Pastora l'ha eseguita alla preselezione spagnola.

giovedì 18 ottobre 2012

Ancora un pezzo di ESC in Italia: ci pensa Goran Bregovic

Goran Bregovic, per gli eurofans, è prima di tutto l'autore di "Ovo je Balkan", la canzone interpretata da Milan Stankovic che ha rappresentato la Serbia all'ESC 2010. I fans italiani hanno già avuto il piacere di ascoltare la sua versione spagnola, "Balkaneros", direttamente dal palco dello scorso Festival di Sanremo, al quale Goran Bregovic ha partecipato come ospite straniero abbinato al nostro Samuele Bersani.

"Balkaneros" è stata inserita nell'ultimo CD di Bregovic "Champagne for Gypsies", che è da poco uscito anche nei negozi italiani. Si tratta però di una nuova versione, eseguita in collaborazione con il gruppo dei Gypsy King, noti da noi soprattutto per la hit "Bamboleo" e per la loro versione di un'altra canzone eurofestivaliera, "Nel blu dipinto di blu".

Il CD include inoltre collaborazioni con Eugene Hutz dei Gogol Bordello, Selena O'Leary e Florin Salam. Ma a noi interessa principalmente "Balkaneros": ascoltiamola quindi!

mercoledì 17 ottobre 2012

Anouk, è ufficiale! Messaggio da Facebook: rappresenterò l'Olanda all'ESC!

E' apparso poco fa sulla pagina Facebook ufficiale di Anouk un videomessaggio diretto ai suoi fans, nel quale la cantante di "Nobody's wife" annuncia: "Ai miei fans... Rappresenterò i Paesi Bassi il prossimo anno all'Eurosong Festival... Non vedo l'ora... Speriamo per il meglio".

Il video sembra girato al risveglio dopo una notte di festeggiamenti, e potrebbe far pensare a uno spiritoso scherzo, se non fosse per la conferma ufficiale che è arrivata da parte della Tros, l'emittente olandese. Il direttore Peter Kuipers ha annunciato di essere molto contento dell'accordo con Anouk. "Si è parlato molto della potenziale partecipazione di Anouk. Sia i fans che l'industria musicale olandese sono stati concordi: Anouk deve partecipare all'ESC. Abbiamo deciso di ascoltare questi consigli, visto che siamo un'emittente pubblica. Siamo molto felici del risultato positivo".

La Tros ha anche annunciato che non ci sarà selezione nazionale, e che il pezzo di Anouk per Malmo sarà probabilmente pronto alla fine di Febbraio.

Quindi, dopo un susseguirsi di voci, smentite, dichiarazioni, ventilati accordi eccetera, abbiamo la conferma ufficiale. Anouk è la prima interprete in assoluto a essere scelta per l'ESC 2013, e, se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta un'edizione esplosiva! Salutiamo Anouk e la decisione della Tros con la potente "Nobody's wife"!