venerdì 18 novembre 2011

Serbia: è ancora Zeljko!

L'annuncio della RTS, l'emittente nazionale serba, è di quelli, ne sono certa, che faranno saltare sulle sedie moltissimi fans eurovisivi: sarà, infatti, nuovamente Zeljko Joksimovic a rappresentare il Paese balcanico all'ESC!

"Nuovamente" non è il termine esatto, in quanto Zeljko non aveva ancora rappresentato, in qualità di cantante, la Serbia come Paese indipendente. La sua unica partecipazione all'ESC come interprete è stata infatti nel 2004, quando ha presentato "Lane Moje" per la Serbia Montenegro. In seguito ha partecipato due volte in qualità di autore: nel 2006 per la Bosnia Herzegovina ("Lejla", Hari Mata Hari) e nel 2008 per la Serbia ("Oro", Jelena Tomasevic). Curiosamente, proprio nel 2008 Zeljko fu anche scelto come presentatore della manifestazione, che si svolgeva a Belgrado: scelta che generò qualche polemica (il ruolo di presentatore appariva incompatibile con quello di autore in gara).

Anche se, a quanto pare, il fatto che la Serbia abbia optato per la selezione interna è da attribuirsi agli ormai tristemente usuali problemi economici (tanto che sarà lo stesso Zeljko a decidere "in proprio" la canzone che porterà a Baku), in questo caso molti saranno d'accordo nel dire che non tutto il male vien per nuocere: Zeljko Joksimovic è pur sempre una garanzia e una scelta di indubbia qualità!

La canzone verrà presentata in un programma televisivo all'inizio del prossimo anno. Nel frattempo vogliamo rinfrescarci la memoria? Ecco ancora una volta la splendida "Lane Moje".

Nessun commento:

Posta un commento