giovedì 1 marzo 2012

OGAE Italy e Nina Zilli: incontro allo showcase di Campi Bisenzio!

Nina Zilli, la nostra amata rappresentante eurovisiva a Baku, ha terminato proprio ieri, 1 Marzo, la sua serie di showcases presso i negozi FNAC di tutta Italia. Lo showcase conclusivo si è tenuto presso il centro commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio: poteva esserci occasione più ghiotta per la rappresentanza toscana di OGAE Italy, presidente in testa? Certamente no, infatti un buon numero di nostri iscritti si è presentato alla FNAC già con una buona ora di anticipo.

Pensate che questo sia servito a trovare posto in prima fila, o, quantomeno, posto a sedere? Sbagliato! Già un'ora prima dell'appuntamento, lo Spazio Incontri della FNAC era gremito di fans, tanto che i nostri iscritti si sono dovuti rassegnare ai posti in piedi. Il leggero fastidio è stato compensato dalla consapevolezza della popolarità della quale Nina gode più che mai dopo la sua partecipazione a Sanremo e la sua designazione a nostra rappresentante. E comunque, bisogna dire che è valsa la pena di passare un paio d'ore dritti sulle proprie gambe!

L'arrivo di Nina, puntuale, è stato salutato da vere e proprie ovazioni. Sorridente, si è accomodata su di uno sgabello e ci ha chiesto la cortesia di un sound check. Altro che sound check: ci ha stesi subito con una versione di "At last", della recentemente scomparsa Etta James, che ci ha letteralmente fatto salire i brividi lungo la spina dorsale!

Durante lo showcase Nina ha presentato alcuni suoi brani, primo fra tutti il sanremese "Per sempre", che apprezziamo in questo video del nostro Alessandro Banti; la canzone è stata eseguita, come anche la precedente e le seguenti, in una versione "quasi acustica", con il solo accompagnamento di una tastiera.



E' stata poi la volta di "Per le strade" e del suo primo successo "50 mila", alternate a una veloce intervista. Nina si è mostrata entusiasta e onorata di rappresentare l'Italia all'ESC, e ha dichiarato che la canzone che verrà presentata sarà certamente "Per sempre", alla cui versione inglese, o, più probabilmente, bilingue, si sta già lavorando.

Altre domande hanno riguardato il suo futuro impegno con Giorgio Panariello nel suo programma "Panariello non esiste", in onda per 4 Lunedì a partire dal prossimo 5 Marzo su Canale 5, e le sue collaborazioni con musicisti quali Carmen Consoli e Pacifico. Non è mancato un suo accorato ricordo di Lucio Dalla, tragicamente scomparso proprio poche ore prima.

Terminato lo showcase, è arrivato il momento degli autografi, nel quale Nina ha dato prova di grandissima disponibilità, simpatia, spirito, allegria e gentilezza. La presidente di OGAE Italy Cristina Giuntini le ha consegnato, da parte del club, una copia del DVD dell'ESC di Düsseldorf del 2011, quale benvenuto simbolico nella famiglia eurovisiva, oltre ai messaggi che alcuni degli iscritti hanno voluto preparare per lei. Molte sono state le foto scattate sia singolarmente con i vari iscritti, sia in gruppo con la bandiera italiana in bella mostra. Eccoci quindi tutti insieme con la nostra Nina!



Che altro dire, se non quello che abbiamo già detto a voce a lei? Nina, siamo orgogliosi di averti come nostra rappresentante, e il 26 Maggio ti sosterremo a Baku, al meeting di OGAE Italy o semplicemente dal divano di casa nostra, ma tutti, virtualmente, uniti dalla tua voce!

4 commenti:

  1. Che foto fantastica! Nina con la bandiera italiana! Peccato per il contorno... ah... ah...! Scherzo ovviamente!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina