giovedì 13 novembre 2014

Foglie d'autunno dalla Macedonia

La selezione macedone è finita da poco. Prima di conoscere Danijel Kajmakovski  prossimo rappresentante all'Eurovision 2015, facciamo una rapida carrellata sulla trasmissione che è iniziata con omaggio alla nostra Italia con le note di “Nel blu dipinto di blu” in versione swing proseguendo poi, nei vari siparietti, con “Nocturne” dei Secret Garden, "Bandido" delle Azucar Moreno e di nuovo con una canzone italiana, "Insieme: 1992".
Ospiti della serata Karolina Goceva (2002 e 2007) e Kaliopi (2012).

20 contendenti per un posto alla Wiener Stadthalle. Molti i volti noti nella rosa dei candidati. Tamara Todevska, che ha già rappresentato la Macedonia nell’edizione 2008 dell’Eurovision assieme a Vrčak e Adrijan con il brano “Let me love you”, ed ha fatto la corista nel 2004 del cantante macedone più conosciuto e amato a livello internazionale,Toše Proeski con la canzone “Life” e nel 2014 per sua sorella, Tijana Dapčević con il brano “To the Sky” a Copenaghen. Vlatko Ilievski, rappresentante nel 2011 con il brano “Rusinka”, che torna quest’anno in coppia con Risto Samardžiev. Quest’ultimo nel 2002 tentò senza successo la strada della preselezione eurovisiva con il brano “Nema veke pesni tazni”. Viktorija Loba che ha rappresentato la Macedonia al Junior Eurovision 2003 assieme a Marija Arsovska  con il brano “Ti ne me poznavaš”. Nade Talevska che ha fatto la corista nel 2008 di Tamara feat. Vrcak & Adrijan. Dimitar Andonovski che ha fatto il corista nel 2014 di Tijana Dapčević quest’anno a Copenhagen. Il vincitore è stato scelto tramite una combinazione di voto al 50% tra il voto di una giuria di esperti internazionali e il televoto del pubblico. 


E sarà come detto Danijel Kajmakovski a rappresentare la Macedonia a Vienna. Già vincitore della prima edizione di X Factor Adria, la versione serba della popolare trasmissione televisiva. Riuscirà a conquistare anche il pubblico dell'Eurovision?
Ecco la sua "Esenski Lisja" ("Foglie d'autunno"), la prima canzone di Vienna 2015!



E per conoscere un po' di più di questo giovane cantante sentiamo anche una sua esibizione a X Factor con la presentazione di un volto noto al pubblico dell'Eurovision...

Nessun commento:

Posta un commento