domenica 12 aprile 2015

Elhaida Dani: porto a Vienna anche la mia parte italiana



Per il pubblico italiano è sicuramente il nome più noto, insieme a Il Volo, tra i partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest. È la vincitrice della prima edizione di "The Voice of Italy". È Elhaida Dani, che rappresenterà l'Albania a Vienna con "I'm alive". Elhaida ci ha fatto l'onore di concederci questa intervista e un breve video saluto.
OGAE Italy: Ciao Elhaida, è un grande piacere ritrovarti in questa occasione! Intanto ti facciamo i nostri complimenti per aver vinto la selezione nazionale albanese e per avere adesso l’onore di portare a Vienna la bandiera del tuo Paese. Devi concedercelo, sarà come vedere un po' di Italia sul palco, durante la tua esibizione!
Elhaida Dani: Che bello quando incontro i miei fan italiani che mi dicono le stesse parole. Sento anche io di poter esprimere su quel palco anche una parte mia che l'Italia mi ha dato. Spero tanto di rappresentare nel modo migliore il mio paese e anche la “mia Italia”. 
OGAE Italy: Ci sembra logico iniziare questa intervista dalla tua vittoria nell’edizione italiana di “The Voice”, nella quale hai avuto come tutor Riccardo Cocciante. Che impatto hanno avuto, sulla tua carriera, questa partecipazione e la vittoria?
Elhaida Dani: Vincere "The Voice of Italy’"mi ha cambiato la vita. In quell'esperienza ho avuto la possibilità di cantare su un grande palco italiano, davanti e con grandi artisti, come anche il mio coach Riccardo Cocciante. Aver conosciuto e lavorato con una persona meravigliosa come Cocciante mi ha fatto veramente crescere non solo artisticamente ma in tutto. 
OGAE Italy: In Italia, si sa, il palcoscenico più amato e temuto è quello del Festival di Sanremo. Dopo la tua affermazione in “The Voice”, hai preso in considerazione la possibilità di partecipare al Festival? Ti piacerebbe farlo in futuro?  
Elhaida Dani: Sanremo e uno dei miei progetti futuri che più amo. Dopo aver vinto The Voice ho subito cominciato a pensare alla mia partecipazione a Sanremo, però il pezzo giusto non è ancora arrivato. Non voglio bruciarmi la possibilità di cantare su quel palco con una canzone che non sento mia, questo consiglio mi è stato dato anche dal mio coach, e credo che sia la cosa giusta. Vai piano, vai lontano. 
OGAE Italy: La tua vittoria al Festival i Këngës ha entusiasmato i fans albanesi e italiani, mentre ovviamente è stata una sorpresa il cambio di canzone. Come hanno reagito i tuoi fans e il pubblico albanese in genere? E tu, personalmente, avresti preferito “Diell” oppure pensi che “I’m alive” sia più appropriata?
Elhaida Dani: Dopo essere stata messa davanti alla necessità di dover cambiare canzone in febbraio , ho contattato direttamente i compositori della nuova canzone, Zzap&Chriss. Sono molto affezionata alla canzone "Im alive" perché sono stata in studio quando sono nate le prime note fino agli arrangiamenti finali, quindi la sento particolarmente mia. 
OGAE Italy: Parlaci della tua canzone. Che significato ha per te “I’m alive”? 
Elhaida Dani: I’m Alive parla della speranza, parla della forza che noi tutti abbiamo dentro e di cui tante volte ci rendiamo conto solo nei momenti più difficili della nostra vita.
OGAE Italy: A Vienna canterai in inglese, ma sono previste versioni in altre lingue della tua canzone? Ovviamente in albanese, o magari anche in italiano? 
Elhaida Dani: A Vienna canto in inglese, ma la versione albanese e già pronta per essere lanciata con un suo video molto presto. Stiamo anche lavorando sulla versione italiana della canzone, per cui sono molto emozionata perché ho già in mente un arrangiamento molto particolare. 
OGAE Italy: Che rapporto hai con l’Eurovision Song Contest a livello di spettatrice? Lo seguivi anche prima? 
Elhaida Dani: Seguo Eurovision quasi ogni anno da quando l’Albania ha cominciato a partecipare. Ultimamente un po' meno a causa degli impegni. 
OGAE Italy: Che cosa pensi delle precedenti partecipazioni albanesi? 
Elhaida Dani: Il palcoscenico di Eurovision è un palco veramente molto importante ed emozionante anche per tanti artisti con grande esperienza. Nonostante questo tutte le partecipazioni albanesi duranti gli anni sono degne di complimenti. 
OGAE Italy: Manca poco alla partenza: valigia quasi pronta, biglietto alla mano… Che cosa ti aspetti? Come  immagini questa esperienza? 
Elhaida Dani: Voglio tanto godermi il viaggio, non voglio pensare ad altro. Cantare davanti a migliaia di persone e già una cosa bellissima, faro nel modo di godermi la esperienza su quel palco e divertirmi. 
OGAE Italy: Parlaci delle tue speranze, del tuo obiettivo: l’importante è partecipare oppure punti direttamente alla vittoria?
Elhaida Dani: Non penso mai direttamente alla vittoria, per me è già importante che la mia canzone sia tra le più cliccate e sentite fino adesso. È bellissimo sapere che persone che non conosci in giro per l'Europa e per il mondo sentano e cantino la mia canzone. Questo per me è già una vittoria. Questo secondo me è quello che ogni artista vuole
OGAE Italy: Hai ascoltato le canzoni degli altri Paesi in gara? Che cosa ne pensi? Qualcuno ti ha particolarmente  colpita? C’è qualcuno che pensi sarà veramente difficile da battere?
Elhaida Dani: Cosa c’e di bello in questa competizione è che puoi vedere la cultura di ogni paese tramite la loro musica. Tutte le canzoni sono belle, e i cantanti bravi. Ho le mie preferenze ma non voglio renderle pubbliche 
OGAE Italy: Dopo l’Eurovision Song Contest pensi a un lancio a livello internazionale? Hai in progetto un CD, un tour (magari con date anche in Italia)?
Elhaida Dani: Stiamo lavorando sul progetto CD, e le date in Italia sicuramente non mancheranno durante l’estate. 
OGAE Italy: Quali sono, a livello internazionale, ma anche italiano, gli artisti che ami e che ti hanno ispirata di più? E con chi vorresti duettare, se capitasse la possibilità?  
Elhaida Dani: Con uno di questi artisti che mi hanno ispirato da piccola ho già avuto la possibilità di duettare e conoscere, e lui è Riccardo Cocciante. Ce ne sono tanti altri sono tanti, ma mi vengono in mente adesso Etta James, Prince,...
OGAE Italy: Elhaida, grazie per la tua pazienza nel rispondere alle nostre domande. Speriamo di vederti a Vienna, e soprattutto speriamo, la sera della finale, di poterti dare i nostri 12 points!
Elhaida Dani: GRAZIE MILLEEEEEEE!  IN BOCCA AL LUPO ITALIAAAA!


Ancora grazie a Elhaida e al suo ufficio stampa Carolina Meucci per l'intervista e il video saluto

Nessun commento:

Posta un commento