venerdì 17 luglio 2015

Sanremo Giovani 2016



Fra le novità della 66° edizione del Festival di Sanremo, sicuramente quella della scelta dei giovani è la più rilevante.

Abbandonata la selezione online, Carlo Conti, confermato direttore artistico, ha ben pensato di ispirarsi a quel genere di spettacolo molto famoso nel panorama attuale della televisione italiana: il talent show.


La selezione si svolgerà in 3 fasi:

Fase 1: ascolto e valutazione da parte della commissione musicale di Sanremo Giovani 2016, composta da Carlo Conti e altri membri esperti di musica, di tutte le proposte pervenute e conseguente scelta delle 60 che proseguiranno alla fase successiva.

Fase 2: audizioni live per i 60 prescelti, a Roma, giudicati ancora una volta dalla commissione musicale la quale deciderà chi proseguire alla fase televisiva.

Fase 3: finale su Rai 1, presumibilmente a Dicembre, con conseguente scelta dei 6 cantanti/canzoni che a Febbraio 2016 saliranno sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Le canzoni scelte per questa fase televisiva dovranno avere una durata massima di 2' 30" ed essere inedite fino a quel momento.

In tutto al festival parteciperanno 8 giovani, 6 scelti come appena descritto, gli altri 2 attraverso il progetto Area Sanremo. Quest'ultimo è un concorso canoro curato dal maestro Mauro Pagani che quest'anno vedrà la collaborazione come docenti di Emis Killa, Ivano Fossati e la nostra rappresentante all'Eurovision 2012 di Baku Nina Zilli!

Non ci resta che attendere l'inizio della selezione che decreterà il successore di Giovanni Caccamo, il vincitore di Sanremo Giovani 2015.



Nessun commento:

Posta un commento