venerdì 30 ottobre 2015

JESC 2015: i cantanti e le canzoni - parte 2


Secondo appuntamento per scoprire le canzoni che parteciperanno alla 13° edizione dello Junior Eurovision Song Contest che si svolgerà a Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre.

Presentata proprio in questi giorni, San Marino sarà rappresentato dall'11enne Kamilla Ismailova con la canzone "Mirror" (Specchio) composta da Josefin Glenmark e Andrelli con il testo, oltre che dei due compositori, anche di Kamilla e, per la parte italiana, da Piero Romitelli (Amici 2005).
Nonostante le regole del JESC richiedano che i cantanti siano cittadini del paese che rappresentano, per San Marino è stata fatta un'eccezione in quanto l'EBU riconosce l'effetiva difficoltà del piccolo stato nel trovare cantanti autoctoni.


Kamilla, originaria dalla Russia, è stata scelta dalla tv di San Marino, SMRTV, grazie alla collaborazione con un'accademia di musica moscovita. Conosciamo Kamilla:



Proseguiamo con la grande novità del 2015: l'Australia. Il paese dei canguri parteciperà per la prima volta al contest e sarà rappresentato dalla 14enne Bella Paige con la canzone "My girls" scritta assieme a Delta Goodrem, una delle più famose pop star australiane, Vince Pizzinga e Mitch Allan.


Bella è stata scelta direttamente dalla SBS, la tv nazionale australiana. Eccola:



Passiamo alla vicina Slovenia in gara con la 12enne Lina Kuduzović e la canzone "Prva ljubezen" (Primo amore) composta da Lina stessa, Krešimir Tomec e dal duo Maraaya (Eurovision Song Contest 2015). Lina e i Maraaya, assieme a Sebina Kuduzović, hanno scritto anche il testo di questa bella ballata.


Lina ha vinto la selezione nazionale "Mini EMA 2015" organizzata dalla RTVSLO, la televisione slovena. Ascoltiamola:



Il JESC 2015 verrà trasmesso da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.


Nessun commento:

Posta un commento