lunedì 9 maggio 2016

Eurovision 2016: L'Opening Ceremony



Ieri si è svolta, come di consuetudine, la cerimonia ufficiale di apertura del 61° Eurovision Song Contest 2016.

Tutti i 42 cantanti in gara hanno sfilato davanti a centinaia di fans e di giornalisti per entrare nel palazzo del municipio di Stoccolma passando dall'Euroclub per il red carpet. 



Per la prima volta, proprio durante questa occasione, i Big 5 hanno estratto in quale delle due metà verrà assegnato loro il numero di gara per la finale di Sabato 14 Maggio che verrà trasmessa da Rai 1 a partire dalle 21:00 con una breve anticipazione dalle 20:35.

La nostra rappresentante Francesca Michielin ha pescato la prima metà. Ciò significa che canterà in una posizione dall'1 al 13.


Anche la Francia e la Germania canternanno nella prima metà metre Regno Unito e Spagna le sentiremo nella seconda metà.



La serata è stata anche l'occasione per premiare l'EBU con il "Gold play button" per il milione di iscritti al canale ufficiale di YouTube. Il premio è stato ritirato da Jon Ola Sand, il supervisore EBU per l'Eurovision Song Contest.


All'interno della hall, ad attenderli per il benvenuto, c'erano il sindaco della città Karin Wanngård e le più alte cariche della città. La serata è stata allietata dai cinque vincitori svedesi dell'Eurovision, Carolo, Charlotte Perrelli, Herrey's, Loreen e l'ultimo Måns Zelmerlöw, mentre in rappresentanza degli ABBA, Björn Ulvaeus, ha solamente fatto un piccolo discorso.

Ecco alcune foto della cerimonia.

I presentatori


L'australiana Dami Im


Il sammarinese Serhat


I danesi Lighthouse X


Il francese Amir


Il russo Sergey Lazarev


L'ucraina Jamala


Il lettone Justs assieme all'autrice della canzone Aminata (Eurovision 2015)


L'armena Iveta Mukuchyan


L'israeliano Hovi Star


L'austriaca Zoe



Nessun commento:

Posta un commento