domenica 4 dicembre 2011

Collaborazioni eurovisive: Al Bano e Paula Seling in "Figlio delle Ande"

Che cosa hanno in comune il nostro Al Bano e la rumena Paula Seling? Oltre a possedere entrambi una voce straordinaria e dalla grande estensione, e ad avere entrambi rappresentato il loro Paese all'Eurovision Song Contest, adesso condividono anche una canzone.

Durante una tournée nei Paesi dell'Est lo scorso anno, Al Bano ha avuto modo di conoscere Paula Seling e di apprezzare le sue doti vocali. Il cantante, dopo avere ufficialmente (con un filmato) augurato buona fortuna a Paula e Ovi che si accingevano a rappresentare la Romania all'ESC di Oslo con "Playing with fire" (augurio andato a buon fine, visto il loro terzo posto), ha deciso di incidere lui stesso una canzone con Paula. E' nata così questa "Figlio delle Ande".

Il testo della canzone, pubblicata opportunamente all'avvicinarsi delle feste natalizie, tratta il tema del Natale nella tristezza di chi non può viverlo, mentre la musica, un tema tradizionale, non ha niente di festivo, essendo piuttosto un brano arioso e ricco di suggestioni etniche. Le voci di Al Bano e Paula si armonizzano perfettamente e disegnano una melodia che non dispiacerà neppure a quelli che, normalmente, considerano la musica di Al Bano un po' "datata". Ascoltare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento