martedì 23 ottobre 2012

I nuovi lavori di Alice e Franco Battiato

Tornano ad affacciarsi sulla scena discografica, anche se, purtroppo, stavolta non in coppia, due beniamini degli eurofans: nientemeno che Alice e Franco Battiato, la cui "I treni di Tozeur", malgrado sia arrivata solo quinta in Lussemburgo nel 1994, è rimasta nei cuori e nelle playlist di tanti appassionati.

Alice torna alla ribalta con un album dal titolo "Samsara", il cui primo singolo, "Nata ieri", è stato scritto nientemento che da Tiziano Ferro. E in effetti molta della malinconia di Tiziano si avverte in questa composizione, impalpabile nella sua tristezza, con vaghi echi di chanson française e di vintage anni settanta.



Martedì 23 Ottobre è invece il giorno designato per l'uscita del nuovo CD di Franco Battiato "Apriti sesamo". "Passacaglia" è il titolo del brano trainante, ed è Battiato come lo conosciamo, un misto fra musica classica e ritmo, poesia e filosofia, forse con appena un tocco di pop in più che lo rende più delicato del solito.



Con questi due promettenti lavori, sia Alice che Franco confermano di essere due artisti di razza, la cui partecipazione all'ESC ha onorato l'Italia, sempre orgogliosa di potersi fregiare di musicisti di tale classe.

Nessun commento:

Posta un commento