sabato 4 maggio 2013

A Livorno una serata per presentare l'ESC


Il cinema "Don Bosco" di Livorno, scenario, negli anni passati, di tanti ritrovi di OGAE Italy, ha di nuovo accolto un evento del nostro club ieri sera. Si è trattato di una serata di presentazione dell'ESC volta a favorirne la (nuova) conoscenza e suscitare l'interesse del pubblico italiano (in questo caso, ovviamente, prevalentemente toscano).

In Italia, come si sa, per troppi anni siamo stati a digiuno di ESC. Per questo, si è pensato che la serata non potesse prescindere da una parte storica, atta a risvegliare ricordi rimasti nascosti in un angolino sperduto della nostra mente, o a svelare curiosità che non conoscevamo. Ovviamente, però, non si vive di solo passato, ed era più che logico introdurre anche i protagonisti dell'edizione 2013 che si svolgerà fra due settimane a Malmö.

In questo senso è stata costruita la proiezione, della quale sono stati artefici il vicepresidente Alessandro Banti per la parte video, e la presidente Cristina Giuntini che ha accompagnato i vari filmati con brevi spiegazioni, commenti e aneddoti.

Sono così sfilate davanti agli spettatori la prima vincitrice Lys Assia e le prime rappresentanti italiane Franca Raimondi e Tonina Torrielli, insieme a nomi ancora popolarissimi presso il nostro pubblico come Alice e Franco Battiato, Tozzi e Raf, Gianni Morandi e Mia Martini, ma anche partecipazioni sorprendenti come quella delle gemelle Kessler, quella di Julio Iglesias e quella di Céline Dion, per citarne solo alcune. E ancora, le quattro vincitrici a pari merito del 1968, la canzone di Gigliola Cinquetti che "minacciò" un referendum, la ballata portoghese che scatenò la Rivoluzione dei Garofani, fino alla "mostruosa" vittoria della Finlandia e al clamoroso rientro in gara dell'Italia.

Dopo questa carrellata storica, è stata la volta della presentazione delle canzoni e dei cantanti in gara quest'anno, tramite un recap di mezzo minuto a brano. Alla fine, esecuzione integrale dei quattro brani presentati dai protagonisti più significativi per il pubblico italiano: l'olandese Anouk, la britannica Bonnie Tyler, e naturalmente la sammarinese Valentina Monetta e il nostro Marco Mengoni.

La proiezione è stata molto gradita da tutti i presenti, tanto che, alla fine della serata, si sono registrati un rientro e alcune nuove iscrizioni al nostro club! Possiamo dire con soddisfazione di essere riusciti a comunicare qualcosa!

Ringraziando Andrea Zargani e i suoi collaboratori per la messa a disposizione del locale e per avere curato la parte tecnica, vi offriamo il video preparato da Alessandro Banti per la serata.

Nessun commento:

Posta un commento